ISTITUZIONI DI ECONOMIA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ESSENTIALS OF ECONOMICS
Codice insegnamento
LM5170 (AF:272809 AR:160519)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è fra quelli caratterizzanti del corso di Laurea in Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea, percorso Lingua, società e istituzioni della Cina contemporanea e percorso Lingua, economia e istituzioni del Giappone. Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti al linguaggio della microeconomia essenziale per comprendere il meccanismo di funzionamento dei mercati, l'influenza dei prezzi sulla produzione e distribuzione di beni e servizi, i fallimenti del mercato e il ruolo dello Stato nel promuovere maggiore efficienza ed equità nell'economa.
1. Conoscenza e comprensione:

1.1. capire le possibili organizzazioni del sistema economico
1.1. capire come famiglie e imprese prendono decisioni economiche e interagiscono nel mercato in modo da determinare prezzo e quantità scambiata dei beni e servizi
1.2. riconoscere le caratteristiche delle diverse strutture di mercato
1.3. capire il ruolo redistributivo dell'intervento pubblico

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. usare il modello della domanda e dell’offerta per determinare cambiamenti nell'equilibrio di mercato
2.2. saper analizzare le scelte degli individui (come consumatori) e delle imprese, usando l'analisi al margine e il concetto di costo opportunità
2.3. valutare il benessere associato ai vari equilibri e le sue variazioni in funzione delle politiche pubbliche

3. Capacità di giudizio:
3.1. sviluppare il modo di pensare da economista (pensare analiticamente)
3.2. riflettere su questioni economiche sulla base di un metodo analitico
3.3. comprendere la funzione, i pregi e i limiti dell’uso dei modelli economici


Non ha insegnamenti prerequisiti.
1. Introduzione all’economia e ai sistemi economici
2. Mercati, domanda e offerta
3. Domanda individuale e domanda di mercato
4. Elasticità e aggiustamento dei mercati
5. Produzione, costi, ricavi e profitti
6. Forme di mercato
7. Fallimenti del mercato e intervento pubblico
8. Crescita, povertà e disuguaglianza
Sloman, J. e Garratt, D., Elementi di economia, il Mulino, Bologna, 2010 (Introduzione e Parte I).

Letture e dispense saranno disponibili on-line nella piattaforma Moodle.

L’esame consiste in una prova scritta, composta da 3 a 6 domande, che mira a verificare l'apprendimento delle nozioni e la capacità di applicarle a casi concreti. Non è prevista una prova orale.
- Durata della prova scritta: 1h-1:30h
- Ogni risposta vale un numero di punti variabile a seconda della domanda. Il voto finale del compito è dato dalla somma dei punti ottenuti nelle risposte. L’esame è superato se la somma è almeno pari a 18. Se la somma dei punti supera il 30 sarà assegnata la lode.

Le domande possono essere:
- di tipo teorico
- esercizi analitici
- esercizi numerici
- serie di affermazioni VERO/FALSO o a risposta multipla
- grafici, tabelle ed indici di disuguaglianza e povertà da commentare.

Nel sito MOODLE saranno inseriti esercizi da svolgere ed esempi di domande di esame con le soluzioni.


L’insegnamento si articola in:
a) lezioni frontali
b) esercitazioni in aula, con sessioni di Active Learning guidate dal docente sugli argomenti del corso
c) studio individuale

Gli studenti sono incoraggiati a frequentare le lezioni in modo attivo, leggendo i capitoli del libro prima di venire in classe e svolgendo gli esercizi (reperibili sulla piattaforma Moodle).
I modelli economici possono essere espressi in vari modi, con le parole, con l'analisi grafica, con le equazioni. Il corso utilizza principalmente lo strumento grafico e semplici equazioni per rappresentare i fenomeni economici analizzati. Per tale ragione gli studenti dovranno padroneggiare il sistema cartesiano e saper risolvere semplici equazioni. Le prime lezioni saranno comunque dedicate a fornire gli strumenti matematici di base per una completa comprensione degli argomenti trattati a lezione.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/04/2018