LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA I SP

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE I SP
Codice insegnamento
FM0117 (AF:273124 AR:161402)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è collocato tra le attività caratterizzanti del curriculum moderno e contemporaneo del corso di laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana, e tra le attività affini e integrative per il curriculum medievale e rinascimentale del medesimo corso di laurea e per il corso di laurea magistrale di Storia dal Medioevo all'Età contemporanea.

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite ed estese e competenze di livello avanzato in ambito metodologico nel campo della letteratura italiana dall'inizio del Novecento agli anni Duemila, e di favorire una sviluppata consapevolezza della pluralità degli approcci critico-metodologici, che li metta in grado di leggere il testo come forma aperta, in dialogo con il presente.
1. Conoscenza e comprensione:
- approfondire la conoscenza della letteratura italiana novecentesca, nei suoi rapporti con il panorama culturale contemporaneo, considerato nella sua complessità;
- saper analizzare e commentare i testi letterari, con piena consapevolezza della pluralità dei possibili approcci critico-metodologici;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- applicare in modo autonomo e con spirito critico le conoscenze acquisite;
- far dialogare il testo letterario con il presente, in una prospettiva multidisciplinare;
3. Capacità di giudizio:
- sapersi misurarsi con i testi letterari in una prospettiva personale, ripensandone criticamente le interpretazioni ed essendo in grado di discuterne la validità;
4. Abilità comunicative:
- saper utilizzare con consapevolezza un lessico critico adeguato e opportunamente aggiornato;
5. Capacità di apprendimento:
- saper elaborare criticamente la bibliografia relativa a temi e discussioni specifiche;
Ottima conoscenza della lingua italiana
La letteratura di viaggio: il viaggio in Oriente nel Novecento.
Testi, modelli e stili: lettura dei reportages di Gozzano, Comisso, Moravia, Pasolini, Manganelli, Arbasino.
Lettura, analisi e commento di quattro testi a scelta tra i seguenti (si può utilizzare qualsiasi edizione, purché completa):
- G. Gozzano, "Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India" (1917);
- G. Comisso, "Amori d'Oriente" (1949),
- Alberto Moravia, "Un'idea dell'India (1962);
- P.P. Pasolini, "L'odore dell'India" (1962),
- G. Manganelli, "Esperimento con l'India" (1992)
- A. Arbasino, "Mekong" (1994)

Bibliografia critica

R. Ricorda, "La letteratura di viaggio in Italia. Dal Settecento a oggi", Editrice La Scuola 2012, pp. 7-27 e le pagine relative agli autori scelti; G. Benvenuti, "Il viaggiatore come autore. L'india nella letteratura italiana del Novecento", Il Mulino.

Inoltre, lettura di un saggio critico a scelta tra i seguenti:
E.W. Said, "Orientalismo", Feltrinelli;
T. Todorov, "L'esotico", in "Noi e gli altri", Einaudi, pp. 309-411;
E. J. Leed, "La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale", Il Mulino

Utile anche la consultazione di "Scrittori italiani di viaggio", vol. I, 1700-1861, a cura e con un saggio introduttivo di ID., Milano, Mondadori, 2008 (soprattutto l'Introduzione) e vol. II, 1861-2000, ivi, 2013, che si raccomanda agli studenti non frequentanti.

L'esame può essere sostenuto secondo due modalità:

- una conversazione orale sui testi scelti e sulla bibliografia critica relativa.
È richiesta una conoscenza approfondita di tali testi, che consenta allo studente di interpretarli, commentarli e contestualizzarli nell'ambito della letteratura e del quadro culturale contemporanei;

oppure

- una ricerca scritta (una quindicina di cartelle), in cui si approfondisca l'analisi di un aspetto teorico o un approfondimento sui testi.
Questa modalità è raccomandata soprattutto agli studenti frequentanti, che potranno esporre la loro ricerca anche durante le lezioni.
Lezioni frontali e seminariali.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/07/2018