STORIA DELLA LINGUA ITALIANA SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE
Codice insegnamento
FM0192 (AF:273164 AR:161418)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è una delle attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana.
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire competenze avanzate nell'analisi linguistica di testi scritti, antichi e moderni, e nella loro contestualizzazione storico-culturale. Il raggiungimento dell'obiettivo consentirà agli studenti di applicare in autonomia le metodologie e la strumentazione proprie della linguistica storica, dell'analisi del discorso e della stilistica a testi del passato, letterari e non letterari.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 conoscere le principali caratteristiche del genere libretto, della sua genesi e della sua evoluzione, in rapporto alla musica, alla messinscena e al contesto letterario italiano ed europeo;
1.2 conoscere il sistema produttivo degli spettacoli operistici e le vicende editoriali dei libretti;
1.3 comprendere i principali istituti formali dei libretti (recitativi, arie solistiche, concertati, cori ecc.), la loro funzione drammaturgica e la loro forma metrico-prosodica;
1.4 comprendere lo stile, il lessico e le strutture grammaticali della lingua dei libretti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1 saper orientarsi nella storia della librettistica e, in genere, del melodramma italiano, contestualizzando nel tempo e nello spazio gli autori, i compositori e le opere;
2.2 saper distinguere i diversi istituti formali dei libretti, in base alla loro funzione drammaturgica e forma metrica;
2.3 essere in grado d’individuare i caratteri stilistici e le figure retoriche della lingua dei libretti;
2.4 saper fare la parafrasi dei brani di libretti letti e commentati a lezione;
2.5 saper riconoscere le particolarità grafiche, fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali e testuali dei brani di libretti letti e commentati a lezione, illustrandone l’origine e la diffusione nella lingua letteraria.
3. Capacità di giudizio:
3.1 saper valutare criticamente l'adeguatezza dei modelli d'analisi formale (retorica, stilistica, grammaticale) applicati ai brani letti a lezione anche ad altri libretti.
4. Abilità comunicative:
4.1 saper comunicare le specificità della forma, dello stile e della lingua dei libretti d’opera, facendo uso di una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento:
5.1 Saper studiare criticamente i testi di riferimento, gerarchizzando le informazioni e istituendo collegamenti fra le varie nozioni.
Conoscenza delle nozioni fondamentali della Storia della lingua e della letteratura italiane, acquisita attraverso gli insegnamenti di base di ambito linguistico e letterario del triennio del corso di laurea in Lettere.
Aver raggiunto gli obiettivi formativi di Storia della lingua italiana I e II e Letteratura italiana (secc. XIII-XIX). In particolare, è opportuno che lo studente conosca le vicende all’origine della formazione della lingua poetica italiana e il contesto storico-letterario italiano dal Cinque all’Ottocento.
Nel corso verranno dapprima presentate le peculiarità del genere operistico e dei motivi della sua straordinaria fortuna in Italia e fuori d'Italia fino almeno a tutto l'Ottocento. Si procederà quindi con un'analisi delle convenzioni linguistiche, sintattico-testuali, metrico-ritmiche e drammaturgiche proprie di questo genere altamente e rigidamente formalizzato, considerandone la funzione in relazione al cosiddetto "aggancio testo-musica". Infine, si ripercorrerà la storia del genere e della scrittura librettistica attraverso la lettura e il commento di porzioni di libretti seicenteschi, settecenteschi e ottocenteschi. Gli studenti non frequentanti studieranno gli stessi contenuti sui testi di riferimento, preparando cinque libretti a scelta fra quelli antologizzati nella silloge di Gronda e Fabbri (vedi la sezione Testi di riferimento).
1. Libretti d'opera italiani dal Seicento al Novecento, a cura di Giovanna Gronda e Paolo Fabbri, Milano, Mondadori, 2014 (collana "I Meridiani", edizione paperback; gli studenti frequentanti prepareranno solo i libretti letti a lezione; gli studenti non frequentanti selezioneranno cinque libretti da leggere integralmente - comprese le prefazioni dei curatori e le note ai libretti in appendice -).
2. Vittorio Coletti, Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana, nuova edizione rivista e ampliata, Torino, Einaudi, 2017.
3. Ilaria Bonomi, Edoardo Buroni, La lingua dell'opera lirica, Bologna, Il Mulino, 2017.
4. I saggi e materiali su singoli libretti che verranno commentati nel corso delle lezioni e resi disponibili nella piattaforma e-learning di Ateneo moodle.unive.it.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale di 20-30 minuti. Nel corso della prova lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti trattati a lezione e di saperli integrare con le nozioni contenute nei testi di riferimento. In particolare, allo studente viene richiesto di orientarsi con sicurezza nelle varie fasi evolutive del melodramma e di parafrasare e commentare i brani letti a lezione (o preparati autonomamente, nel caso degli studenti non frequentanti), rilevandone le particolarità metriche, stilistiche, grafo-fonetiche, morfo-sintattiche e lessicali.
Corso frontale che si avvale anche di materiali resi disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo moodle.unive.it. Benché il corso non abbia struttura seminariale, gli interventi degli studenti a lezione saranno sollecitati di frequente, secondo una concezione il più possibile dinamica e interattiva della didattica. Inoltre, l’argomento del corso offre la possibilità di una didattica multimediale, che alla presentazione, alla lettura e al commento dei testi affianchi regolarmente la visione di materiali audiovisivi.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/04/2018