STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO II

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST II
Codice insegnamento
FT0203 (AF:273265 AR:161840)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
L'insegnamento si inserisce tra la attività affini e integrative del Corso di Studio in Storia ed ha per obiettivo l'acquisizione di capacità di approfondimento in un settore specifico della ricerca storica sul Vicino Oriente antico e lo sviluppo di conoscenze avanzate inerenti un tema specifico, che quest'anno è quello della "Rappresentazione della vittoria militare nel mondo mesopotamico". Lo studente al termine del corso avrà acquisito la capacità di sviluppare connessioni, individuare persistenze e trasformazioni nella storia mesopotamica, in relazione al tema trattato. Avrà inoltre acquisito adeguata padronanza nell’uso delle risorse bibliografiche e informatiche per la disciplina, anche esercitandosi nell’impiego del lessico specifico e della metodologia, attraverso l’esposizione di approfondimento autonomi.
- conoscenza degli strumenti bibliografici e della metodologia specifica e capacità di applicarli in contesto
- conoscenza di un tema specifico e capacità di stabilire connessioni e individuare persistenze e trasformazioni
- capacità di utilizzare le conoscenza acquisite (lessico, strumenti e temi fondamentali della disciplina) nella produzione di un semplice saggio di ricerca, con un altro livello di autonomia
- capacità di comunicare in pubblico (classe) i risultati della propria ricerca


Frequenza del modulo introduttivo alla storia del Vicino Oriente antico o conoscenza dei fondamenti della storia del periodo attraverso letture personali sono in genere preferibili
La rappresentazione e narrazione della vittoria militare nel mondo mesopotamico.

Il corso prenderà in considerazione il tema della vittoria militare nel mondo mesopotamico, sotto il profilo della giustificazione ideologica, delle strategie militari, della comunicazione e delle implicazioni economiche e sociali.
Sarà fornita a lezione una bibliografia relativa ai diversi gruppi di fonti utilizzate nel corso, che riguardano diverse aree e periodi.
La verifica dell'apprendimento sarà attuata attraverso la lettura e la presentazione in classe, da parte degli studenti, di articoli e ricerche segnalate dal docente. La frequenza alle lezioni è per questo raccomandata e funzionale alla raccolta collettiva di materiale che verrà utilizzato nella prova orale.

Nel caso in cui lo studente non abbia la possibilità di frequentare il corso è possibile preparare l'esame sulla base di letture sostitutive concordate con il docente.
Lezioni frontali con presentazione dell'argomento da parte del docente con ausilio di testi in fotocopia e in diapositiva (PP). Segnalazione e discussione di risorse in rete.
Italiano
Si richiede che lo studente partecipi alla lezione avendo letto materiale indicato dal docente. Qualora non abbia la possibilità di frequentare, lo studente dovrà presentare una tesina basata su bibliografia specifica
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2018