STORIA GRECA SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANCIENT GREEK HISTORY
Codice insegnamento
FM0228 (AF:273839 AR:161424)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento figura tra quelli di base dell'area storica (percorso comune) della Laurea Magistrale 'Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia', 6 CFU.
Nel Curriculum 'Filologia, letterature e storia dell'antichità' può costituire, insieme all'insegnamento di Epigrafia greca sp, il modulo di 12 CFU di 'Storia ed epigrafia del mondo greco'; insieme all'insegnamento di Storiografia greca sp., il modulo di 12 CFU di 'Storia e storiografia del mondo greco'.
Esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze contenutistiche, metodologiche ed epistemologiche nel campo della storia greca;
- una conoscenza approfondita dell'antichità greca nelle sue espressioni storiche, ottenuta attraverso la conoscenza diretta dei testi, anche filologicamente indagati, e di tutte le evidenze documentarie che concorrono alla ricostruzione del processo storico-evenemenziale;
- avanzate competenze metodologiche nella descrizione, nella lettura e nell'interpretazione delle fonti storiche;
- interesse per la storia degli studi con particolare riferimento per gli aspetti storiografici;
- conoscenza dei principali strumenti cartacei e digitali (indici, corpora, archivi di immagini) di ricerca e aggiornamento della disciplina;
- la capacità di elaborare una presentazione scientifica originale.
Al termine del corso lo studente sa:
- leggere, comprendere e interpretare le principali fonti storiche greche;
- proporre un commento analitico delle fonti storiche (soprattutto letterarie), inquadrarlo in maniera compiuta dal punto di vista storico, cronologico, storiografico, proponendo opportuni confronti testuali e documentari, spiegarne infine la rilevanza come testimonianza storica con particolare attenzione per gli aspetti politici e istituzionali;
- utilizzare gli strumenti cartacei e digitali necessari all'aggiornamento della ricerca; accedere alle principali banche dati di testi letterari ed epigrafici;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- proporre una presentazione scientifica originale.
Obbligatori:
- Per seguire il corso e' necessario possedere le nozioni di base della disciplina così come indicate nel Syllabus relativo all'insegnamento di Storia greca per la Laurea Triennale (FT0252 o FT0253, FT0254). Gli studenti che non abbiano acquisito le necessarie competenze durante il triennio devono prendere contatto con la docente nel semestre precedente quello dell'insegnamento. Verrà per essi predisposto, infatti, un percorso formativo preparatorio all'interno delle attività del Laboratorio epigrafico del DSU (http://virgo.unive.it/archeolab/index.php?it/264/laboratorio-di-epigrafia-greca ), tale da metterli in condizione di seguire in maniera efficace il corso della LM.
- Adeguata conoscenza della lingua italiana.

Facoltativi:
- Adeguata conoscenza del greco antico ( a livello di scuola superiore o universitaria).
Pirro, l'ultimo dei Diadochi.
Introduzione alla storia ellenistica. L'eredità di Alessandro e le lotte fra i Diadochi. I nuovi basileis. L'assetto mediterraneo dopo la battaglia di Ipso. Pirro: dalla grecità periferica dell'Epiro al regno di Macedonia. La spedizione in Occidente e il confronto con Roma e con i Cartaginesi. Il ritorno, fra Epiro, Macedonia e Peloponneso. L'era degli Epigoni.
Lettura e analisi delle principali fonti, la biografia plutarchea di Pirro e Pausania, confrontandole con le altre fonti e con il corpus epigrafico relativo al re epirota.
Riflessioni sulle nuove problematiche dell’epoca (la politica familiare e le donne, la gestione militare, la figura del basileus), sulla dimensione storiografica del personaggio e sulla sua fortuna in diacronia.
D. Musti, Storia greca, Bari-Roma 1993 (o edizioni successive), capp. IX-XII.
F. Landucci, Il Testamento di Alessandro. La Grecia dall'Impero ai Regni, Roma-Bari, Editori Laterza 2014.
Da Plutarco, Vite parallele (da studiare con le introduzioni generali e con i commenti):
- Pirro e Mario. Edizione consigliata: a cura di B. Scardigli, con un saggio di D. Timpe, Rizzoli BUR, Milano 2017 (ISBN: 9788817090636).
(Solo la vita di Pirro sarà oggetto di verifica).
Altri materiali (fonti e PPT) saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma informatica di Ateneo Moodle prima dell'inizio del corso.
Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà consigliata a lezione.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
D. Musti, Storia greca, Bari-Roma 1993 (o edizioni successive), capp. IX-XII.
F. Landucci, Il Testamento di Alessandro. La Grecia dall'Impero ai Regni, Roma-Bari, Editori Laterza 2014.
Da Plutarco, Vite parallele (da studiare con le introduzioni generali e con i commenti):
- Pirro e Mario. Edizione consigliata: a cura di B. Scardigli, con un saggio di D. Timpe, Rizzoli BUR, Milano 2017 (ISBN: 9788817090636).
(Solo la vita di Pirro sarà oggetto di verifica).
G. De Sensi Sestito, Magna Grecia Epiro e Sicilia fra IV e III sec. a.C. Spinte egemoniche a confronto, in Sulla rotta verso la Sicilia: l’Epiro, Corcira e l’Occidente (= Diabaseis 2), a cura di G. De Sensi Sestito e M. Intrieri, Pisa 2011, 361-390.
C. Antonetti, L’isola, la Ninfa, il dono matrimoniale, in Prospettive corciresi (= Diabaseis 5), Pisa 2015, pp. 191-219

Gli studenti verranno valutati sulla base di quattro aspetti diversi e complementari:
- la partecipazione attiva al corso durante le lezioni frontali che prevedono comunque un coinvolgimento degli studenti presenti in Aula (20%)
- l'esposizione seminariale relativa a uno specifico documento oggetto dell'approfondimento individuale (30%)
- la partecipazione alla discussione collettiva finale (15%)
- l'esame orale finale che riguarda sia i temi presentati durante le lezioni frontali sia gli aspetti discussi durante le esposizioni seminariali degli studenti (35%).
Il corso ha una spiccata struttura seminariale, prevede la partecipazione attiva degli studenti sia nei momenti di discussione collettiva su problemi generali, sia in occasione delle esposizioni seminariali.
Esso prevede inoltre:
- due seminari all'interno del Laboratorio di Epigrafia Greca del DSU al fine di conoscere i progetti di ricerca che in esso si svolgono e per approfondire le capacità di ricerca online (con la collaborazione dei dottorandi nelle discipline storiche del mondo greco).
Italiano
Chi deve sostenere un unico esame a 12 CFU nel settore L-ANT/02 ha due opzioni (e sceglierà quella congruente con il proprio piano di studi): - Storia ed epigrafia del mondo greco sp. (storia greca sp. + epigrafia greca sp.)
- Storia e storiografia greche (storia greca sp. + storiografia greca sp.)
Lo studente deve dunque seguire obbligatoriamente il Modulo di Storia Greca sp. (6 CFU) e vi aggiunge poi:
Epigrafia greca sp OPPURE Storiografia greca (6 CFU)
L' esame si compone per questo di due parti e ciascuna di esse si svolge secondo le modalità stabilite dalla docente di riferimento. La votazione finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle due singole prove e sarà verbalizzato in occasione della seconda prova.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/04/2018