PREISTORIA DEL VICINO E MEDIO ORIENTE SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PREHISTORY OF THE NEAR AND MIDDLE EAST
Codice insegnamento
FM0150 (AF:273856 AR:162298)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/01
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
L’insegnamento si inserisce tra le attività caratterizzanti del percorso di Archeologia e tra le affini/integrative del percorso di Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità
Ha l'obiettivo di far conoscere allo studente alcuni dei problemi riguardanti la preistoria del Vicino e del Medio Oriente (vale a dire dal Levante al Subcontinente Indiano e parte dell'Asia centrale) dal Paleolitico Inferiore all'Età del Bronzo. Particolare attenzione verrà data alla preistoria del Mare Arabico dall'inizio dell'Olocene all'età del Bronzo e a quella della Valle dell'Indo nell'attuale Pakistan
Miglioramento delle conoscenze archelogiche del territorio e comprensione dei problemi generali di una regione molto ampia e particolarmente importante anche perché, ad esempio, 1) è proprio nella Valle dell'Indo che ebbe origine e si sviluppò, durante il III millennio avanti Cristo il processo di urbanizzazione conseguente alla nascita della città e delle civiltà complesse. In altri territori, quali in Levante, ebbero invece origine le civiltà produttrici di cibo, la cui espansione ebbe poi luogo, intorno a 9000 anni da oggi, da quel territorio all'Europa e a parte dell'Asia. Questi sono solamente due dei problemi che verranno sollevati e discussi durante il corso e che si cercherà di applicare, anche se con modalità diverse in tutto il territorio che verrà preso in considerazione
Sarebbe meglio se gli studenti fossero in possesso di alcuni concetti elementari di Archeologia Preistorica, ad esempio avessero seguito il corso di Paletnologia almeno per avere più familiarità la terminologia impiegata. In caso verranno forniti articoli e volumi supplementari. Il docente è a disposizione in caso si incontrino problemi dovuti alla mancanza di conoscenze elementari di archeologia preistorica
Riguarda l'approfondimento della conoscenza della preistoria, dal Paleolitico più antico all'età del Bronzo inclusa, di un vasta territorio, dal Levante, alla Penisola Arabica, al Subcontinente Indiano. Alcune lezioni riguarderanno la Preistoria del Mare Arabico. Verranno trattati temi quali 1) I primi ominidi e la loro uscita dall'Africa, 2) l'espansione dell'uomo di Neanderthal, 3) la varietà dei complessi del Paleolitico Superiore, 4) gli ultimi cacciatori-raccoglitori dell'Olocene antico, 5) le prime società produttrici di cibo, 6) gli shell middens del Mare Arabico, 7) l'urbanizzazione del Subcontinente Indiano e tutti i problemi connessi, fino al suo collasso.
1) Appunti delle lezioni. Questi sono disponibili in versione Power point sulla piattaforma moodle dell'Università

Altri testi di riferimento principali sono i seguenti (disponibili preso la BAUM):

1) ALLCHIN, B. e ALLCHIN, R. 1982 – The Rise and Civilization in India and Pakistan. Cambridge University Press, Cambridge.
2) AURENCHE, O. e KOZLOWSKI, S.K. 1999 – La naissance du Néolithique au proche Orient. Errance, Paris.
3) LAHIRI, N. 2000 – The Decline and Fall of the Indus Civilization. Permanent Black, New Delhi.
4) VIDALE, M. 2010 - A Oriente di Sumer. Archeologia dei primi stati euroasiatici 4000-2000 a.C. Carocci, Roma

Di lezione in lezione verrà indicato quali sono i capitoli importanti da conoscere per l'esame.

Il programma per non frequentanti è identico: I power points ed i testi delle lezioni in essi riportati ed i testi di cui sopra, dei quali verranno indicati i capitoli da conoscere


La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto finalizzato ad accertare il livello di comprensione degli argomenti esposti a lezione e dei testi indicati, nonché la padronanza di una terminologia tecnica appropriata
Le lezioni verranno accompagnate da immagini e testi in Power point scaricabili in versione integrale dalla piattaforma moodle dell'Università. I testi dei Ppoints sono in Inglese.
Italiano
Possibile tutorato in Inglese. Lezioni tenute sia in Inglese sia in Italiano a seconda delle necessità e a seconda delle richieste degli studenti. In Inglese principalmente se gli studenti non sono italiani (Erasmus ecc...)

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 04/04/2019