MODELLI COMUNICATIVI DELLA CONTEMPORANEITA' (INDIA)

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY COMMUNICATION MODELS (INDIA)
Codice insegnamento
LM209O (AF:273951 AR:159292)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/19
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Il corso si propone di fornire agli studenti della magistrale una conoscenza approfondita di aspetti selezionati nel contesto dell'ampio universo della cultura linguistica e letteraria dell'hindi-urdu in epoca moderna e contemporanea. Si intende in questo modo di completare il quadro della letteratura hindi-urdu in una prospettiva storico-culturale già intrapreso nel corso della triennale e al contempo di focalizzare l'attenzione sugli sviluppi e le tendenze che hanno caratterizzato il mondo letterario di questa/e lingua/e nei secoli XX e, in alcuni casi, XXI. Argomento del corso possono essere sia le correnti letterarie specifiche di determinati periodi sia le tendenze intellettuali che a esse sottendono e che tramite la letterature trovano un modo d'espressione articolato. Pertanto, oltre ad arricchire il panorama della conoscenza culturale in generale e letteraria in particolare, lo studente avrà occasione di applicare le conoscenze linguistiche acquisite e di inserirle nel contesto della conoscenza applicata finalizzata all'approfondimento della conoscenza della cultura tramite la lingua e la letteratura.
Una conoscenza particolareggiata della letteratura hindi-urdu del XX secolo in generale e di alcune sue caratteristiche specifiche in particolare. Il corso intende fornire agli studenti un quadro generale del panorama della produzione letteraria in ambito linguistico hindi nel corso del XX secolo, in particolare di quella corrente letteraria negli anni '50 e '60 del secolo scorso che intendeva descrivere e rafforzare l'identità con il territorio circoscritto di una regione o di una zona, tramite l'impiego di elementi specifici caratterizzanti quel particolare lembo di terra.
In questo modo si intende attrarre lo studente al mondo letterario sia come espressione estetica e artistica dei suoi protagonisti, gli autori e le autrici, sia come mezzo di indagine delle molteplici realtà locali che, soprattutto nel contesto rurale, costituiscono parte integrante del ricco patrimonio culturale del Subcontinente. Al contempo si intende sensibilizzare lo studente all'importanza della conoscenza della lingua hindi (e urdu) al fine di addentrarsi nella cultura che l'ha prodotta e che continua a plasmarla come mezzo di espressione autentica della mentalità indiana, specie nell'epoca moderna e contemporanea in cui l'uso della lingua inglese fra le classi educate e borghesi apparentemente ha rilegato la coltivazione delle lingue indigene in una posizione di margine e di presunta arretratezza.
Una conoscenza della lingua hindi a livello scritto e una solida conoscenza della lingua inglese scritta al fine di poter accedere con piena autonomia ai testi suggeriti durante le lezioni.
La letteratura del territorio (anchalik sahitya) come genere letterario in Sudasia: i suoi principali interpreti, le principali opere e le sue principali caratteristiche:

-nascita e sviluppo del racconto e della storia breve nel contesto letterario hindi e indiano;
-il ruolo del romanzo sociale nella produzione letteraria del '900 e la presunta o reale ideologicizzazione della letteratura nella cosiddetta 'critica di sinistra';
-il romanzo regionale come espressione del senso di appartenenza al territorio: caratteristiche e linguaggio;
-i principali interpreti della corrente letteraria 'anchalik'.
-Ciocca, Rossella e Srivastava, Neelam (a cura di): Indian Literature and the World: Multilingualism, Translation, and the Public Sphere, Palgrave-Macmillan, London, 2017.

-Consolaro, Alessandra (2011): La prosa nella cultura letteraria hindi dell'India coloniale e post-coloniale, Torino: Edizioni Libreria Stampatori.

-Malashri Lal, Sukrita e Paul Kumar (a cura di): Interpreting Homes in South Asian Literature, Pearson-Longman, New Delhi, 2007.

-Rajan, P.K. (1989): The Growth of the Novel in India 1950-1980, Abhinav Publications, New Delhi.

-Phanishvarnath 'Renu': Il lembo sporco, a cura di Cecilia Cossio, Milano, Cesviet, 1989.

Testi letti e analizzati nel corso delle lezioni saranno distribuite dal docente oppure inviati agli studenti in formato elettronico.
Modalità d'esame: scritto e orale. L'esame consisterà in una discussione orale di ca. 20 min. durante la quale sarà richiesto allo studente di esporre in modo originale un qualsiasi argomento trattato o emerso nel corso delle lezioni oppure durante lo studio delle fonti; a questa componente orale dell'esame si aggiungerà una esposizione e/o digressione scritta nell'ambito della quale sarà chiesto allo studente di rispondere ad domande pertinenti ad argomenti trattati e/o toccati nel corso delle lezioni. La durata di quest'ultima sarà di 2 ore - 2 ore e mezza.
Lezioni convenzionali e letture e traduzioni guidate in classe.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/04/2018