FILOLOGIA SEMITICA SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SEMITIC PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0300 (AF:274179 AR:161356)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/07
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce tra le attività affini e integrative del curriculum archeologico e di quello di filologia, letterature e storia dell'antichità del Corso di laurea magistrale in Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia, rispetto al quale contribuisce a sviluppare le competenze metodologiche ed epistemologico dello studente nel campo della filologia e delle letterature del mondo antico per l'ambito vicino-orientale.
In particolare, mira ad offrire una conoscenza approfondita delle fonti cuneiformi in lingua accadica, promuovendo nello studente l'abilità di leggerle dall'originale, tradurle e utilizzarle in modo critico e consapevole (affinando l'abilità trasversale di problem solving), l'acquisizione di una approfondita padronanza di tipo teorico (analisi filologica e letteraria) nel loro trattamento, e la capacità di applicare adeguatamente gli strumenti metodologici e operativi per il loro studio e contestualizzazione (analisi e resa del testo cuneiforme, uso di strumenti e metodi anche elettronici per l'Assiriologia).
Ci si attende che lo studente al termine del corso abbia acquisito una approfondita conoscenza delle metodologie e degli strumenti per lo studio critico e storico-filologico delle fonti in cuneiforme, le sappia adeguatamente contestualizzare dal punto di vista storico e letterario, e sia in grado di applicare le conoscenze acquisite alla elaborazione e presentazione in autonomia di un breve saggio di ricerca sui temi del corso, anche in prospettiva comparativa.
Allo studente è richiesta una conoscenza di base della lingua accadica, acquisita attraverso un corso base di Assiriologia.

NB: Gli studenti che non possiedono questo prerequisito possono comunque accedere al corso ma sono invitati a contattare la docente tempestivamente per progettare come sopperire alla carenza formativa di base.
I grandi poemi babilonesi: percorsi di lettura da 'Atra-hasīs' ed 'Erra e Išum'.

Il corso verte su due dei grandi poemi babilonesi: il 'diluvio babilonese'e il poema di Erra.
Attraverso saggi di lettura dal cuneiforme tratti da ciascuno dei poemi saranno affrontati:
- il problema della letteratura e della sua classificazione in Mesopotamia;
- temi e problemi della tradizione scritta e della canonizzazione del testo;
- aspetti filologici e grammaticali del testo;
- specifici temi e motivi letterari e storico-culturali dei poemi babilonesi.

Agli studenti sarà richiesto di preparare in autonomia, di settimana in settimana, la traslitterazione, trascrizione e traduzione del testo cuneiforme, analizzandolo dal punto di vista filologico-grammaticale e nel suo contesto storico-letterario, anche con l'ausilio di letture che saranno, di volta in volta, indicate in classe.
S. Ermidoro, Quando gli dèi erano uomini, Torino, 2017
W.J. Lambert - A.R. Millard, Atra-hasīs. The Babylonian Story of the Flood, Winona Lake 1999
L. Cagni, L'epopea di Erra, Roma 1969
B. Foster, Akkadian Literature, in C.S. Ehrlich, An Introduction to Ancient Near Eastern Literature, Lanham 2009, pp. 137-214

Strumenti e grammatiche
W. Von Soden, Grundriss der Akkadischen Grammatik, Roma 1995 (terza edizione)
J. Huehnergard, A Grammar of Akkadian, Winona Lake 2011 (terza edizione)
Fl. Malbran Labat, Manuel de langue akkadienne, Louvain-La Neuve 2001
The Chicago Assyrian Dictionary

Ulteriori letture e bibliografia saranno indicate a lezione.

Studenti non frequentanti:
Sono considerati studenti non frequentanti non solo coloro che non frequentano le lezioni ma anche gli studenti che, pur frequentandole, non assumono un atteggiamento proattivo e partecipativo in classe.
In entrambi questi casi, un programma sostitutivo ad hoc deve essere concordato con la docente, in orario di ricevimento, con congruo anticipo sulla data auspicata per l'esame.
La verifica dell'apprendimento consta di tre elementi:
- valutazione del lavoro di preparazione dei testi per le lezioni (30%)
- valutazione del saggio di ricerca (30%)
- esame orale sui temi del corso (40%)
e mira a verificare la capacità dello studente nell'applicare in autonomia metodi e strumenti della disciplina e dell'analisi filogico-letteraria, la capacità di problem solving, la capacità di analisi critica delle fonti, nonché le abilità di esporre i risultati del proprio prodotto di ricerca, con attenzione al pubblico cui sono rivolte e al lessico specifico.
Attività in aula di forma seminariale: discussione dei temi del corso e preparazione dei testi, anche attraverso letture di approfondimento. Le lezioni richiederanno una partecipazione attiva degli studenti per tutto il percorso e si completeranno con la preparazione e presentazione di saggi autonomi di ricerca su un tema da concordare.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/09/2018