EGITTOLOGIA SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EGYPTOLOGY
Codice insegnamento
FM0055 (AF:274213 AR:161360)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce nel gruppo delle discipline di Storia antica e medievale, Percorso di Archeologia, corso di Scienze dell'Antichità. Letteratura, Storia e Archeologia.
Il corso assicura le aree di apprendimento del percorso archeologico, focalizzando l’attenzione sulle competenze storico-artistiche necessarie per un approccio adeguato ai materiali e alla cultura faraonica. L’approccio alla cultura antica sarà reso possibile da un’analisi di materiali e testimonianze scritte che consentiranno allo studente di acquisire le necessarie competente per una corretta comprensione di testimonianze storico-archeologiche dall’Egitto faraonico, inerenti al tema del corso. Il raggiungimento di questi obiettivi contribuirà alla maturazione delle competenze scientifiche necessarie in ambito storico-archeologico.
Al termine del corso, sulla base dell'impegno individuale applicato ai temi toccati nelle lezioni, lo studente del corso di Egittologia Sp. avrà acquisito una serie di competenze su aspetti specifici della cultura faraonica, che saranno investigati anche con l’utilizzo di fonti in lingua egizia. Tali competenze di configurano come parte della formazione del profilo di archeologo, contemplata nel profilo del corso di laurea.
Più dettagliatamente, l'insegnamento contriburà alla formazione dello studente con una maturazione critica acquisita non solo con un lavoro di raccolta di informazioni, ma anche nella maturazione di capacità organizzative del lavoro nel quadro della didattica e, più in generale, nelle forme della comunicazione scritta e orale (partecipazione attiva durante il corso con discussioni sugli argomenti toccati; elaborazione di una tesina). Le competenze nella disciplina potranno essere integrate con il corso di Egitto Ellenistico-Romano.
FREQUENZA DEI CORSI DI EGITTOLOGIA I-II;
Oppure:
CONOSCENZE DI BASE DELL’EGITTO FARAONICO: CULTURA E STORIA (OBBLIGATORIO); LINGUA (FACOLTATIVO); la lettura di testi egizi può essere sostituita da programmi individuali (v. Modalità di verifica dell’apprendimento).
Ideologia regale e concetto di stato nell’Egitto del Nuovo Regno. Esempi di un modello ideologico nella sua fase matura.
Obiettivi
- Capacità di analisi critica di tematiche relative all’Egitto faraonico (generale).
- Approccio critico ai temi ai temi relativi al corso.
- Competenze necessarie all’approccio a materiali archeologici.
- Capacità di analisi di fonti scritte del periodo, con sviluppo di adeguate competenze filologiche.
- Sviluppo di una capacità di lavoro di équipe nella preparazione dei testi.
Per tutti gli studenti
R. Gundlach; Chr. Raedler (eds), Selbstverstandnis und Realitat. Akten des Symposiums zur agyptischen Konigsideologie in Mainz 15.-17. 6. 1995. Wiesbaden, Harrassowitz, 1997.
R. Gundlach; K. Spence, Palace and temple: architecture, decoration, ritual. 5. Symposium zur ägyptischen Königsideologie, Cambridge, July, 16th-17th, 2007. Wiesbaden, Harrassowitz, 2011.
R. Gundlach; U. Rossler-Kohler, Das Konigtum der Ramessidenzeit. Voraussetzung, Verwiklichung, Vermachtnis. Akten des 3. Symposions zur agyptischen Konigsideologie in Bonn 7.-9.6. 2001. Wiesbaden : Harrassowitz, 2003.
D. O'Connor; D.P. Silverman, Ancient egyptian kingship. Leiden-New York-Koln, E.J. Brill, 1995.
Ulteriore bibliografia sarà segnalata durante le lezioni.

Per gli studenti non frequentanti, oltre alla bibliografia comune:
J. Assmann, Potere e salvezza. Teologia politica nell'antico Egitto, in Israele e in Europa, Torino, Einaudi, 2002.
J. Assmann, Mâat, l’Égypte pharaonique et l’idée de justice sociale, Paris, Julliard, 1989.
Per la tesina sostitutiva della parte di lingua, v. "Modalità di verifica dell'apprendimento".
Durante il corso, lo studente prenderà parte alle discussioni sugli argomenti delle lezioni lezioni e alla lettura, traduzione e analisi dei testi in egiziano.
L’esame consiste nella presentazione e nella discussione della tesina concordata con il docente, integrata con argomenti presentati a lezione (compresi testi in egiziano).
Per gli studenti che non partecipano alla lettura di testi in egiziano, è prevista un’ulteriore tesina sostitutiva, da concordare col docente.
Cinque lezioni frontali su casi-studio inerenti le tematiche del corso.
Cinque lezioni di lettura di testi egiziani, pertinenti alle tematiche del corso.
Italiano
LA FREQUENZA AL CORSO È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
La lettura di documenti egiziani potrà essere sostituita da letture individuali (v. “Modalità di verifica dell’apprendimento”).
Assegnazione della tesi: Superamento dell’esame di “Egitto Ellenistico-Romano” ed “Egittologia Sp.” con una media di almeno 27/30.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/06/2018