GOVERNO DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI - 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GOVERNMENT OF CULTURAL ORGANIZATIONS - 1
Codice insegnamento
EM3E03 (AF:274236 AR:160595)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di GOVERNO DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende porre gli studenti a confronto con i problemi che devono affrontare i responsabili delle organizzazioni culturali, fornendo approcci e strumenti di analisi, di misurazione, di valutazione, strategica e operativa.
Partendo da una conoscenza critica delle categorie che fondano il corso -ovvero management, arte e cultura, produzioni e consumi culturali- si approfondisce la complessità del contesto in cui operano le organizzazioni di produzione culturale. Si offrono molteplici chiavi di lettura, approcci, logiche e forme d'azione che interessano sia singoli attori, sia sistemi e reti di attori.
Parte centrale dell'insegnamento sono le conoscenze e le applicazioni degli approcci e degli strumenti con cui descrivere e interpretare il governo delle organizzazioni di produzione culturale, negli aspetti connessi alla gestione strategica e operativa.
Il corso si articola in una serie di temi, fra loro connessi, proposti con modalità, parte in presenza, parte in e-learning:
1. Management e produzioni culturali
2. Concetti e dimensioni della strategia
3. Le organizzazioni culturali e il problema strategico
4. Lo sviluppo del vantaggio competitivo
5. Le diverse forme di collaborazione e collegamento interorganizzativo
6. Proposta culturale, Pubblico e Sostenibilità
7. Produzione culturale e produzione turistica
8. Public accountability e principio di economicità
9. Controllo strategico e operativo
10. Modelli di profilazione del pubblico nelle produzioni culturali
11. La redazione e gestione del budget
12. I modelli di valutazione integrata della prestazione complessiva
13. Sistemi di reporting: le dimensioni economico finanziaria, competitiva, sociale, etica.
Prima parte (prof. Michele Tamma)

De Wit, B., Meyer R., (2010), Strategy: process, content, context: An international perspective, Cengage Learning, 4th edition [chapters 1 (pp. 3-18), 3 (pp. 107-127), 5 (pp. 236-260), 7 (pp. 365-385)

Mintzberg H., Ahlstrand B., Lampel J. (1998) "Strategy Safari", Financial Times, Prentice Hall [Chapter 1, pp.1-21]

D. Hesmondhalgh, Le industrie culturali, Egea, Milano, 2008 [capitolo: Introduzione (pp.2-27)];

Lampel, J., Lant, T. e Shamsie, J. (2000) Balancing Act: Learning fron Organizing Practices in Cultural Industries, in “Organization Science”, Vol.11, n.3, May-June, pp.263-269.

M. Tamma e A. Curtolo, Lo sviluppo strategico delle organizzazioni di produzione culturale: commitments, risorse, prodotti, in G. Brunetti e M. Rispoli (a cura di) Economia e management delle aziende di produzione culturale, Il Mulino, Bologna, 2009. [pp. 57-79]

A. Moretti, Produzioni culturali e produzioni turistiche: complementarietà, in G. Brunetti e M. Rispoli (a cura di) Economia e management delle aziende di produzione culturale, Il Mulino, Bologna, 2009. [pp. 83-101]

Ulteriori indicazioni (testi, lezioni, esami) saranno fornite durante il Corso.
Consultare l'area moodle.unive.it -->"Governo delle organizzazioni culturali (prima parte)"



Seconda Parte (prof. Bruno Bernardi)

G. Brunetti, P. Pinamonti, Board e sovrintendente: “croce e delizia dei teatri lirici”, in G. Brunetti e M. Rispoli (a cura di) Economia e management delle aziende di produzione culturale, Il Mulino, Bologna, 2009.

Anthony R.N., Hawkins D.F., Macrì D.M., Merchant K.A., Sistemi di controllo, McGraw-Hill, 2001, pag, 235-279; 281-311; 403-410.

G. Brunetti, P. Ferrarese, Il reporting direzionale delle aziende di spettacolo, in G. Brunetti e M. Rispoli (a cura di) Economia e management delle aziende di produzione culturale, Il Mulino, Bologna, 2009.

B. Bernardi, P. Marigonda, Lanciare la BSC nei musei: come le “figurine” migliorano la performance, in G. Brunetti e M. Rispoli (a cura di) Economia e management delle aziende di produzione culturale, Il Mulino, Bologna, 2009.

Ulteriori indicazioni (testi, lezioni, esami) saranno fornite durante il Corso.
Consultare l'area moodle.unive.it -->"Governo delle organizzazioni culturali (seconda parte)"
Gli studenti sosterranno una prova scritta ed, in base all'esito, una eventuale prova orale.
La prova scritta è costituita da domande aperte.
Convenzionale
Italiano
Il corso è erogato in modalità blended (parte con lezioni frontali e parte on-line) con il supporto della piattaforma Moodle (http://moodle.unive.it ). Il codice di accesso verrà comunicato a lezione
In caso di difficoltà scrivere una mail al docente (tamma@unive.it) precisando nel campo oggetto della mail "richiesta codice accesso corso GOC18"
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 25/05/2018