CONSERVAZIONE DEL MATERIALE ARCHIVISTICO E LIBRARIO SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRESERVATION OF ARCHIVAL AND LIBRARY MATERIAL
Codice insegnamento
FM0405 (AF:274242 AR:158248)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La conservazione del materiale archivistico e librario si relaziona soprattutto con le discipline che comprendono lo studio della materialità del patrimonio archivistico e bibliografico. Per contro è strettissimo il rapporto con l'insegnamento di "Restauro del libro e del documento" che dovrebbe essere seguito soltanto dopo aver frequentato le lezioni (e possibilmente superato l'esame) di Conservazione del materiale archivistico e librario.
Al termine del corso e dopo aver superato l'esame, la/lo studente/ssa conosce la storia, le principali teorie e la normativa alla base della conservazione negli archivi e nelle biblioteche. Apprende inoltre il significato dello studio finalizzato alla conservazione e la pratica della prevenzione e della manutenzione.
Obiettivo del corso è quello di consentire ad archivisti e bibliotecari di svolgere le azioni di loro competenza relativamente alla gestione della conservazione negli istituti in cui essi operano ovvero saranno chiamati a operare.
Poiché di norma coloro che frequentano il consesso di Conservazione del materiale archivistico e librario non posseggono precedenti conoscenze in materia non è richiesto alcun prerequisito.
Il Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Biblioteca di conservazione e biblioteca di pubblica lettura.
La conservazione in archivio e in biblioteca.
I materiali librari e documentari.
Curatori, conservatori, restauratori.
Le caratteristiche del deposito per la conservazione.
Il controllo dell’ambiente (con esercitazioni).
Prevenzione e manutenzione.
Il restauro: quando restaurare.
Storia della conservazione dei beni culturali e del materiale archivistico e librario.
Federici, Carlo, A, B e C. Dialogo sulla conservazione di carte vecchie e nuove, Roma- Venezia, Carocci- Regione del Veneto, 2005
Federici, Carlo, La conservazione del patrimonio bibliografico, in G. Solimine - P.G. Weston (cur.) Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, Roma: Carocci, 2015, 523-544.
Dalla tutela al restauro del patrimonio librario e archivistico. Storia, esperienze, interdisciplinarietà. A cura di M. Zanetti. Venezia: Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2018 (il pdf del volume è scaricabili dall'URL http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/libri/978-88-6969-216-1/ )
L'apprendimento verrà verificato mediante un esame orale; ove possibile, esso si svolgerà in biblioteca o in archivio attraverso l'esame di materiali archivistici o librari.
Lezioni, seminari, esercitazioni
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/07/2018