NUOVE FRONTIERE IN CATALISI OMOGENEA
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- NEW FRONTIERS IN HOMOGENEOUS CATALYSIS
- Codice insegnamento
- CM0318 (AF:274509 AR:157624)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/04
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
i) conoscere i diversi approcci alla catalisi omogenea innovativa che fanno parte degli argomenti del corso, ii) dimostrare di averne appreso i limiti intrinseci di applicazione, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) saper mettere in relazione tra loro gli argomenti del corso cogliendo tra questi punti di contatto, somiglianze e specificità, ii) conoscere ed aver appreso le somiglianze tra i metodi catalitici innovativi in catalisi omogenea ed il funzionamento base degli enzimi.
3. Capacità di giudizio
i) saper scegliere tra i diversi metodi catalitici innovativi quello che meglio si adatta ad un caso ipotetico di reazione catalitica da sviluppare sulla base di elementi quali le condizioni sperimentali, il tipo di solvente, la selettività, l’attività catalitica, ii) saper proporre dei metodi di riciclo efficaci del sistema catalitico puntando alla sostenibilità del processo.
4. Abilità communicative
Saper comunicare costruttivamente con il docente contestualmente sia in forma orale che riportando un ragionamento in forma scritta su un foglio, utilizzando la terminologia e la nomenclatura corrette, in modo il più possibile sintetico ma esaustivo, con sufficiente sicurezza espositiva.
5. Capacità di apprendimento
Saper integrare il materiale didattico fornito dal docente con appunti propri chiari, in ordine, che vengano messi in relazione con il resto del materiale didattico. Saper cogliere i passaggi chiave del ragionamento sotto forma di appunti personali durante la lezione per poter mettere in relazione tra loro i diversi temi del corso e cogliere gli aspetti base ricorrenti nel corso.
Prerequisiti
Contenuti
Mechanochemistry
Descrizione della mechanochemistry, reazioni in assenza di solvente, aspetti chimici e fisici dell’uso dell’energia meccanica in sintesi chimica, funzionamento del mulino a palle, esempi nella sintesi di leghe metalliche, esempi nella formulazione di co-cristalli. Sistema Vortex in flusso, applicazione nella sintesi organica e nella preparazione di materiali inorganici.
Sonochemistry
Uso di ultrasuoni in sintesi chimica, aspetti fisici della propagazione delle onde acustiche nei solidi e liquidi, cavitazione, applicazione in reazione multifasiche solido-liquido. Esempi di applicazione in reazioni di cross-coupling, reazioni di sintesi organica, esempi di chemo e regioselettività di prodotto.
Reazioni in Microonde
Aspetti fisici delle microonde ed interazione con la materia, scelta del solvente nelle reazioni in microonde, relazione tra T di reazione e proprietà del solvente, esempi in sintesi organica con focus sulla selettività e l’efficienza delle reazioni, esempi di reazioni multicomponente, esempi in reazioni catalizzate da metalli o organocatalizzatori, esempi in sintesi totali.
Catalisi multifasica per il riciclo del catalizzatore
Sistemi liquido-liquido con cenni storici su trimerizzazione etilene e idroformilazione Rhone Poulenc, uso di liquidi ionici, liquidi fluorurati, CO2 supercritica, interazione tra CO2 e solventi, solventi reversibili, catalizzatori su polimeri reversibili, catalizzatori reversibili mediante stimolo chimico e fisico (luce)
Eterogenizzazione catalizzatori omogenei
Confronto catalisi omogenea ed eterogenea, modifica covalente del legante, lunghezza spaziatore del legante, modifica ionica ed eterogenizzazione mediante interazioni deboli, coppia ionica e legame ad idrogeno, approccio di eterogenizzazione “nave in bottiglia”. Scelta dei supporti eterogenei, effetti del supporto sull’enantio e diastereoselezione con numerosi esempi, catalizzatori magnetici riciclabili.
Catalizzatori omogenei di Fe
Cenni storici del Fe in catalisi omogenea, relazione tra tipo di reazione, stato di ossidazione del Fe e natura del legante (hard/soft), esempi di reazioni selettive di idrogenazione, ossidazione, formazione legami C-C, C-eteroatomo, polimerizzazioni.
Organocatalisi
Organocatalisi covalente, catalisi da prolina, ciclo imminio-enammina, relazione tra stereochimica del catalizzatore e del prodotto di reazione, ossidazioni con chetoni chirali via diossirano, attivazione di acidi di Lewis RSiCl3 con basi di Lewis chirali, interazioni legame ad idrogeno o coppia ionica tra organo catalizzatore e substrato, catalisi a trasferimento di fase chirale, catalisi da cavità chirali quali ciclodestrine, cenni di catalisi con polimeri templati da analoghi di stati di transizione.
Catalisi micellare
Effetto idrofobico (entropico) alla base della formazione delle micelle, similitudine con enzimi, descrizione dei tensioattivi, catalisi micellare in reazioni di condensazione, catalisi micellare combinata a catalisi metallica, effetto di concentrazione e anisotropia della micella, esempi in reazione di formazione di legami C-C, selettività di substrato mediata da micelle.
Catalisi supramolecolare
Applicazione di sistemi supramolecolari in reazioni di equilibrio, applicazione in reazioni irreversibili e limiti nel turnover, applicazione in reazioni in cui portano ad accelerazione e anche a turnover. Esempi di selettività di substrato con capsule supramolecolari.
Testi di riferimento
A. Berkessel and H. Groger
John Wiley & Sons, 2005
Iron Catalysis in Organic Chemistry: Reactions and Applications
Bernd Plietker
John Wiley & Sons, 2008
Supramolecular Catalysis
Piet W.N.M. van Leeuwen
John Wiley & Sons, 2008
Slides delle presentazioni caricate dal docente sulla piattaforma moodle
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Sella piattaforma “moodle” di Ateneo sono presenti i file pdf relativi alle slides delle presentazioni proiettate durante le lezioni. Inoltre, dalla piattaforma Socrative, gli studenti potranno comunque tenere traccia dei loro test (non rilevanti ai fini dell’esame finale in quanto anonimi) e verranno stimolati ad interagire con il docente al fine di assicurare una loro massima comprensione del corso.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it