LAB OF HUMAN CENTERED DESIGN

Anno accademico 2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese LAB OF HUMAN CENTERED DESIGN
Codice insegnamento ET7021 (AF:275096 AR:160751)
Modalità Per la modalità didattica vedi gli orari delle lezioni
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare INF/01
Periodo 4° Periodo
Anno corso 2
Sede RONCADE
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento ricade tra le attività formative a scelta del corso di laurea in Digital Management.
L'obiettivo del corso è di fornire allo studente conoscenze per la progettazione concettuale di un'esperienza utente basata sull'uso di sistemi interattivi e di un approccio centrato sull'uomo.
Nel corso lo studente verrà guidato a conoscere i concetti fondamentali che devono guidare la costruzione di un'esperienza utente (usabilità, engagement) e le metodologie di base per la progettazione e la valutazione della stessa.
Le conoscenze acquisite verrano utilizzate come punto di partenza per sviluppare abilità e competenze di progettazione di un'esperienza utente come parte della progettazione di nuove soluzioni IT.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione.
Lo studente apprenderà i concetti fondamentali dell'approccio human centered, a partire dalla definizione di interfaccia, user experience e dei concetti ad essi collegati (usabilità, engagement).
Lo studente verrà guidato a conoscere le fasi principali della progettazione human centered, che includeranno la definizione dello scenario e dei requisiti, l'uso di tecniche di prototipazione e l'utilizzo di euristiche per la progettazione e la verifica.
Nel percorso educativo lo studente apprenderà inoltre l'utilizzo di alcuni tool interattivi utili per la prototipazione e la condivisione, che verranno utilizzati nel project work del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze acquisite potranno essere utilizzate dall'utente per la progettazione concettuale di esperienze utente basate sull'uso di sistemi interattivi, a partire dalla definizione dei requisiti di progetto, all'utilizzo di tecniche di prototipazione (sketching, storyboarding, low-fidelity prototyping), all'utilizzo di euristiche per la progettazione e la validazione.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dei meccanismi di base di funzionamento delle interfacce di sistemi operativi moderni basati su GUI e su touch-screen.
Si richiede la conoscenza della lingua inglese per la comprensione di testi, estratti di pubblicazione e contributi audio-video che il docente proporrà a lezione.
Contenuti
Fondamenti dell'interazione uomo-computer
- l'uomo, la macchina, i modelli per descrivere l'interazione
- l'evoluzione dei sistemi interattivi dal laboratorio al mondo reale

Progettazione e valutazione di esperienze utente
- Regole di design
- Usabilità ed engagement
- Euristiche di usabilità
- User experience
- Metodologie di prototipazione
- Tools interattivi per la prototipazione
- Metodologie di valutazione



Testi di riferimento
Testi obbligatori
S. Greenberg, S. Carpendale, N. Marquardt, B Buxton, Sketching User Experiences: The Workbook, Morgan Kaufmann 2011 (gratuito sulla rete di ateneo)
Articoli da convegni e riviste scientifiche
Slides del corso

Testi facoltativi
A. Dix, J. Finlay, G. D. Abowd, R. Beale, Interazione uomo-macchina, McGraw Hill, 2004
L. Gamberini, L. Chittaro e F. Paternò, Human-Computer Interaction - I fondamenti dell'interazione tra persone e tecnologie, Pearson, 2012
R. Polillo, Facile da usare - Una moderna introduzione all'ingegneria dell'usabilità, Apogeo, 2010
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un project work di gruppo che sarà focalizzato sulla progettazione di un'esperienza utente, a partire dalla definizione dei requisiti fino alla definizione di un prototipo interattivo sviluppato con uno dei tool proposti nel corso.
A complemento dell'esercitazione del corso è prevista una prova scritta individuale a domande chiuse, volta a misurare la conoscenza degli argomenti descritti nel corso.
Il project work del corso ha una valenza fondamentale nel definire il punteggio finale, a cui potranno essere aggiunti o detratti fino a due punti in base ai risultati della prova scritta.
Il superamento dell'esame richiede di avere ottenuto almeno la sufficienza in entrambe le prove.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e attività di laboratorio che condurranno alla comprensione dei concetti di base dell'interaction design e alla realizzazione del project work.
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di esame
scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
15/04/2019