LAB OF HUMAN CENTERED DESIGN

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LAB OF HUMAN CENTERED DESIGN
Codice insegnamento
ET7021 (AF:275096 AR:160751)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività formative a scelta del corso di laurea in Digital Management.
L'obiettivo del corso è di fornire allo studente conoscenze per la progettazione concettuale di un'esperienza utente basata sull'uso di sistemi interattivi e di un approccio centrato sull'uomo.
Nel corso lo studente verrà guidato a conoscere i concetti fondamentali che devono guidare la costruzione di un'esperienza utente (usabilità, engagement) e le metodologie di base per la progettazione e la valutazione della stessa.
Le conoscenze acquisite verrano utilizzate come punto di partenza per sviluppare abilità e competenze di progettazione di un'esperienza utente come parte della progettazione di nuove soluzioni IT.
Conoscenza e comprensione.
Lo studente apprenderà i concetti fondamentali dell'approccio human centered, a partire dalla definizione di interfaccia, user experience e dei concetti ad essi collegati (usabilità, engagement).
Lo studente verrà guidato a conoscere le fasi principali della progettazione human centered, che includeranno la definizione dello scenario e dei requisiti, l'uso di tecniche di prototipazione e l'utilizzo di euristiche per la progettazione e la verifica.
Nel percorso educativo lo studente apprenderà inoltre l'utilizzo di alcuni tool interattivi utili per la prototipazione e la condivisione, che verranno utilizzati nel project work del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze acquisite potranno essere utilizzate dall'utente per la progettazione concettuale di esperienze utente basate sull'uso di sistemi interattivi, a partire dalla definizione dei requisiti di progetto, all'utilizzo di tecniche di prototipazione (sketching, storyboarding, low-fidelity prototyping), all'utilizzo di euristiche per la progettazione e la validazione.
Si richiede la conoscenza dei meccanismi di base di funzionamento delle interfacce di sistemi operativi moderni basati su GUI e su touch-screen.
Si richiede la conoscenza della lingua inglese per la comprensione di testi, estratti di pubblicazione e contributi audio-video che il docente proporrà a lezione.
Fondamenti dell'interazione uomo-computer
- l'uomo, la macchina, i modelli per descrivere l'interazione
- l'evoluzione dei sistemi interattivi dal laboratorio al mondo reale

Progettazione e valutazione di esperienze utente
- Regole di design
- Usabilità ed engagement
- Euristiche di usabilità
- User experience
- Metodologie di prototipazione
- Tools interattivi per la prototipazione
- Metodologie di valutazione



Testi obbligatori
S. Greenberg, S. Carpendale, N. Marquardt, B Buxton, Sketching User Experiences: The Workbook, Morgan Kaufmann 2011 (gratuito sulla rete di ateneo)
Articoli da convegni e riviste scientifiche
Slides del corso

Testi facoltativi
A. Dix, J. Finlay, G. D. Abowd, R. Beale, Interazione uomo-macchina, McGraw Hill, 2004
L. Gamberini, L. Chittaro e F. Paternò, Human-Computer Interaction - I fondamenti dell'interazione tra persone e tecnologie, Pearson, 2012
R. Polillo, Facile da usare - Una moderna introduzione all'ingegneria dell'usabilità, Apogeo, 2010
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un project work di gruppo che sarà focalizzato sulla progettazione di un'esperienza utente, a partire dalla definizione dei requisiti fino alla definizione di un prototipo interattivo sviluppato con uno dei tool proposti nel corso.
A complemento dell'esercitazione del corso è prevista una prova scritta individuale a domande chiuse, volta a misurare la conoscenza degli argomenti descritti nel corso.
Il project work del corso ha una valenza fondamentale nel definire il punteggio finale, a cui potranno essere aggiunti o detratti fino a due punti in base ai risultati della prova scritta.
Il superamento dell'esame richiede di avere ottenuto almeno la sufficienza in entrambe le prove.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e attività di laboratorio che condurranno alla comprensione dei concetti di base dell'interaction design e alla realizzazione del project work.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2019