STRATEGIC AND DIGITAL MARKETING

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGIC AND DIGITAL MARKETING
Codice insegnamento
ET7014 (AF:275108 AR:160635)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi che intende fornire conoscenze aggiornate sugli impatti delle tecnologie digitali sui processi e sulle strategie aziendali.
Il corso mira a fornire gli elementi fondamentali in quanto a concetti, padronanza di linguaggio e strumenti per il marketing, con particolare enfasi sulle dinamiche in chiave digitali che caratterizzano l’attuale contesto.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- conoscere i fondamenti del marketing e i suoi concetti chiave
- conoscere i principali strumenti del marketing con enfasi su dinamiche digitali
- conoscere il linguaggio del marketing in azienda

2 CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- saper applicare i concetti di marketing ai processi di analisi del contesto
- saper applicare in forma basilare i principali strumenti del marketing
- saper interagire in contesti multi-disciplinari orientati al rapporto con il mercato

3 CAPACITA’ DI GIUDIZIO
- saper formulare alcune ipotesi e giudizi in merito alle inter-relazioni tra elementi nella strategia di marketing
- saper identificare alcune metriche fondamentali per valutare l’impatto delle scelte di marketing
Gli studenti devono disporre di una conoscenza di base dei fondamenti di un'impresa e del funzionamento dei mercati. Elementi come indicatori e concetti economico-finanziari principali (ad es. punto di pareggio, categorie di costo) sono pre-requisiti per la frequenza.
1. Introduzione al marketing in un contesto digitalizzato
2. Trend con impatto sulle strategie di marketing
3. Customer journey e customer experience
4. Segmentazione e posizionamento
5. Bilanciare prezzo, comunicazione e distribuzione
6. Omnichannel marketing, content e engagement
7. Prospettive di business per il marketing e le digital platform
NOTA: gli studenti che decidono di far parte dei lavori di gruppo si qualificano ufficialmente come "frequentanti" e come tali I materiali di studio obbligatori saranno ridotti secondo indicazioni fornite dal docente a inizio del corso e rese disponibili nella piattaforma Moodle.

MATERIALI DI STUDIO:

- slide fornite dal docente nella piattaforma Moodle

- estratti da un manuale di Marketing indicato dal docente

- Kotler P., Kartajaya H., Setiawan I. (2017), Marketing 4.0. Moving from Traditional to Digital, John Wiley & Sons, Hoboken, N.J.

- Dawar N., Bagga C.K. (2015), A better way to map brand strategy, Harvard Business Review, June

- Dawar N., Bendle N. (2018), Marketing in the age of Alexa, Harvard Business Review, May-June
and reading materials will be provided

- Zeng M. (2018), Alibaba and lessons from China’s innovative digital giant, Harvard Business Review, September-October
La verifica dell’apprendimento avviene mediante una prova scritta composta da un mix tra domande a risposta multipla o completamento e domande aperte, basate sulle letture obbligatorie che determina il voto finale. Gli studenti FREQUENTANTI possono confermarsi come tali in modo ufficiale mediante la partecipazione VOLONTARIA a un lavoro di gruppo con modalità presentate all'inizio del corso. Per tali studenti frequentanti: le letture obbligatorie sono ridotte, così come la prova scritta. Il voto finale sarà determinato per il 60% dalla prova scritta e per il 40% dalla valutazione del lavoro di gruppo.
Lezioni frontali in aula
Guest speaker a lezione
Project work di gruppo (opzionali)
Inglese
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 12/09/2019