STATISTICA SOCIALE PER LE POLITICHE SOCIALI E SANITARIE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS FOR HEALTH AND SOCIAL POLICY
Codice insegnamento
FM0365 (AF:275328 AR:167186)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/05
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a fornire conoscenze base per la raccolta, l'analisi e l'interpretazione di dati relativi all'ambito delle politiche e dei serivizi sociali e sanitari, utili alla progettazione e alla valutazione dei servizi e degli interventi.
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di gestire autonomamente una semplice ricerca sociale, dalla raccolta dati alla loro elaborazione, interpretazione e comunicazione dei risultati con particolare riferimento agli ambiti dei servizi socio-sanitari
nessuno corso precedente è richiesto, se non una conoscenza del mondo dei servizi sociali e un minimo di motivazione verso i contenuti dell'insegnamento
Il corso partira' dal discutere il ruolo delle informazioni nei processi decisionali pubblici.
Esaminate le possibili fonti, si individueranno poi i percorsi caratteristici della ricerca sociale, soffermandosi in modo particolare sulla costruzione di strumenti per la rilevazione dei dati e sul loro utilizzo. Si forniranno anche qualche elemento utile per l'analisi dei dati (laboratorio su excel), la loro interpretazione e il reporting.
I casi di studio faranno riferimento ai servizi socio-sanitari
L. Bernardi (a cura di) Percorsi di Ricerca Sociale, Carocci, Roma, 2005.
Solo come supporto ad una qualche conoscenza degli aspetti statistici, si consiglia (se non si hanno altri testi di Statistica):
P. Newbold, William L. Carlson, B. Thorne, Statistica, Pearson Paravia Bruno Mondadori, Milano, 2007.
Agli studenti frequentanti verrà chiesto di discutere un lavoro di gruppo basato su un'esperienza pratica di ricerca costruita assieme a lezione.
per gli altri ci sarà un colloquio orale a partire dagli argomenti presentati nel testo e (opzionalmente) di un'esperienza pratica di ricerca concordata per tempo con il docente.
La didattica sara "per esempi": si cerchera di partire da casi concreti dell'ambito sociale per presentare teorie e approcci. Lo studente che intende frequentare sara invitato a partecipare attivamente al corso, sperimentando man mano i diversi metodi e tecniche proposti.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/08/2019