LABORATORIO: LAVORO SOCIALE E POLITICHE URBANE SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WORKSHOP: SOCIAL SERVICE AND URBAN POLICIES
Codice insegnamento
FM0108 (AF:275333 AR:167180)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ICAR/20
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo del laboratorio è quello di fornire strumenti di analisi critica dei processi attraverso i quali le pratiche del lavoro sociale interagiscono con le politiche locali, nel contesto dei numerosi cambiamenti sociali, economici e culturali vissuti dalle citta’ italiane ed europee contemporanee.
Particolare attenzione sara’ portata da una parte alle dinamiche di disuguaglianza e marginalita’ intersezionale (basate su classe, razza, genere, sessualita’, disabilita’) che si producono a livello urbano, e d’altra parte al potenziale di innovazione sociale rappresentato dalle forme di iniziativa partecipativa o autogestita che piu’ tipicamente nelle citta’ nascono e si sviluppano.

L'insegnamento si propone come obiettivi piu' specifici lo sviluppo di (1) capacità analitica e critica rispetto alle trasformazioni contemporanee delle pratiche del lavoro sociale e delle politiche locali e nazionali (2) competenze metodologiche di analisi e ricerca sociale per il rilevamento e l'elaborazione di dati riguardanti il territorio e le condizioni di vita di gruppi sociali a rischio di esclusione sociale (3) competenze collaborative per poter raggiungere obiettivi di progetto e capacita' di lavorare in team.
Alla fine del Laboratorio gli studenti:

- sapranno discutere in modo critico gli interventi di policy e le pratiche di lavoro sociale nelle aree tematiche del Laboratorio
- saranno in grado di offrire peer reviews (ad altri studenti) e responses (ad esperti del campo) efficaci e costruttive, scritte e orali
- saranno in grado di formulare e condurre un piccolo progetto di ricerca di scienze sociali, in tutte le sue fasi, fra cui: ideazione del progetto, scrittura della proposta di progetto, questioni metodologiche ed etiche, raccolta dei dati, analisi dei dati, scrittura del report.
- sapranno riflettere criticamente sulla costruzione situata del sapere nel campo del lavoro sociale e politiche ad esso connesse.
Non sono richiesti pre-requisiti specifici. Il corso ha una forte vocazione multidisciplinare e dunque, al contrario, la varieta e differenza dei profili di formazione dei partecipanti costituisce un elemento di arricchimento del lavoro.
Dopo aver fissato alcune coordinate di base e costruito un quadro di riferimento, verranno presentati e discussi casi studio attraverso cui esplorare quali sono gli attori, le politiche, le pratiche, i processi e gli interrogativi aperti che sono implicati nelle esperienze di frontiera in cui l’intervento delle politiche locali si misura con il cambiamento sociale, economico e culturale.

Le aree di intervento su cui i casi studio si concentreranno sono in particolare le seguenti:
- Spazio pubblico e rigenerazione urbana
- Politiche locali partecipate
- Diversita’ sessuale e di genere negli spazi e nei servizi pubblici
- Prostituzione e lavoro sessuale
- Immigrazione, differenza, coesione sociale
- Turistificazione


Il laboratorio si articola nelle tre seguenti fasi:

CLASS WORK
Introduzione all'approccio analitico e metodologico del laboratorio.
Letture e lavoro di preparazione sulle aree tematiche dei casi studio.
Formazione di gruppi di lavoro.

SEMINAR WORK
Interventi di speaker invitati. Gli studenti parteciperanno in maniera laboratoriale, e faranno da respondent agli invitati.

PROJECT WORK
Gli studenti lavoreranno a progetti di ricerca, di gruppo o individuali, nelle aree di affinita' degli studi di caso affrontati.
I progetti saranno presentati prima in forma di proposal, supervisionati dalla docente,e poi presentati al gruppo classe.

Il programma esatto dei seminari verra' fornito il primo giorno del Laboratorio.




Il Laboratorio si sviluppa per approfondimento in aree tematiche. I testi e i video saranno comunicati successivamente e resi disponibili on the Moodle materials.
La valutazione e’ basata su un esame scritto finale e sull’esposizione scritta e orale di un progetto di caso studio, individuale o di gruppo, supervisionato dalla docente.

Per i non frequentanti: il Laboratorio funziona comunque su progetto, il lavoro e' da svolgersi durante il periodo di insegnamento del Laboratorio, e prevede colloqui di supervisione con la docente.

lezioni in classe, lavoro collaborativo, seminari

Gli studenti sono invitati a costruirsi, all'interno del Laboratorio, un percorso personalizzato di letture e ricerca che valorizzi i loro interessi e le loro esperienze di vita, di studio e di lavoro.
Il metodo proposto richiede attiva e costante partecipazione di ogni studente. In particolare, ogni passaggio dello sviluppo di ciascun project work viene supervisionato e inter-visionato dagli altri studenti e dalla docente. Queste fasi includono: ideazione del progetto, scrittura della proposta di progetto, questioni metodologiche ed etiche, raccolta dei dati, analisi dei dati, scrittura del report.

Studenti che avessero questioni di accessibilità o apprendimento speciale sono caldamente invitati a contattare la docente (e l'ufficio disabilita@unive.it) all'inizio del corso.
Italiano
Per qualunque domanda, non esitate a contattare la docente Giulia Garofalo Geymonat: giulia.garofalo@unive.it
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2019