STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA IN ETA' MODERNA SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF DRAWING, ETCHING AND ILLUSTRATION
Codice insegnamento
FM0176 (AF:275396 AR:159792)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
3° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra quelli affini e integrativi del Corso di Laurea Magistrale di “Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici” e intende fornire gli strumenti critici e metodologici di approfondimento sulla storia dei testi, delle fonti scritte e delle fonti grafiche di analisi delle opere artistiche, disegni e incisioni, anche nella loro diversa interpretazione contemporanea, oltre che della loro percezione e fortuna critica nel tempo, considerando direttamente il rapporto con il pubblico.
- Conoscenza generale della storia dell'arte grafica.
- Capacità di riconoscimento dell'epoca e possibilmente dell'autore dell'opera grafica. Capacità di inquadramento dell'opera grafica all'interno della Storia dell'arte e della Storia generale come documento importante.
- Conoscenza del metodo dell’utilizzo delle fonti e del loro lessico storico specifico.
- Analisi delle trasformazioni stilistiche dei linguaggi artistici anche in relazione alle fonti scritte e ai modelli formali di riferimento.
- Analisi delle periodizzazioni storico-artistiche e della loro evoluzione.
- Acquisizione di abilità comunicative nel saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, soprattutto per le tecniche e i materiali, introdotta e spiegata a lezione o nei testi di riferimento.
- Acquisizione di capacità di analisi in riferimento alla lettura delle opere artistiche, collocandole nella storia della formazione degli artisti e nel rapporto con il pubblico.
Non è richiesto nessun prerequisito, anche se è auspicata la conoscenza manualistica della Storia dell'arte.
Il corso si propone di fornire le linee generali di una storia del disegno e dell’incisione nella storia e nella cultura europea. Si evidenzierà ancora il processo di evoluzione stilistica in base ai testi critici in ogni epoca di più immediato riferimento.
La struttura dell’insegnamento si è rivelata necessaria perché manca nella scuola secondaria italiana il fondamento di comprensione della materia.
C. Maltese (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia, Milano 2009, pp. 241-341.
M.C. Paoluzzi, La stampa d'arte, Mondadori Electa, Milano 2003.
La verifica avverrà sotto forma di colloquio orale, con il riscontro delle nozioni apprese durante il corso e la discussione di un elaborato personale.
Allo studente sarà richiesto di analizzare un caso specifico di disegnatore o incisore, o di artista che ha praticato entrambi i domini, diverso da quelli analizzati durante il corso, scelto liberamente, ricostruendo tutti i presupposti utili alla formazione e alla storia degli autori e tutte le ricadute delle loro opere.
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali, ma in forma dialogica con gli studenti, con l’ausilio di proiezioni di immagini e letture di testi.
I materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning di ateneo (moodle.unive.it).
Italiano
Gli studenti non frequentanti devono presentarsi al ricevimento per concordare il programma con il docente.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/05/2018