LABORATORIO IN CAMPO - B - MOD.1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERDISCIPLINARY PRACTICAL ACTIVITIES IN FIELD - B - PART 1
Codice insegnamento
CM0399 (AF:275536 AR:164698)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
2 su 6 di LABORATORIO IN CAMPO - B
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
In questo modulo sarà affrontato lo studio e l’osservazione, durante le esercitazioni in campo, delle comunità macrofitiche (macroalghe e fanerogame acquatiche) degli ambienti di transizione e marino-costieri, attraverso un approccio di tipo ecologico.
Saranno discusse inoltre le diverse fasi per la valutazione dello Stato Ecologico dei corpi idrici di transizione e marino-costieri, attraverso l'analisi dell’EQB (Elementi di Qualità Biologica) macrofite, seguendo le indicazioni della Direttiva 2000/60CE (Water Framework Directive). Tale attività verrà svolta durante le attività in campo ed in laboratorio.
Verranno illustrate, in modo particolare nel corso le esercitazioni in campo, le tecniche di campionamento e monitoraggio, attraverso l’analisi dei parametri fisico-chimici in varie matrici ambientali.
Potranno inoltre essere proposti ulteriori approfondimenti e/o casi di studio anche mediante seminari integrativi tenuti da esperti.
Lo studente dovrà conosce le diverse comunità macrofitiche degli ambienti di transizione e marino costiero e loro relazioni ecologiche. Inoltre, dovrà acquisire conoscenze sulla valutazione della qualità ambientale attraverso indici di stato ecologico basati su associazioni vegetali e/o comunità. Infine, dovrà apprendere le diverse tecniche di campionamento e monitoraggio per lo studio dei parametri fisico-chimici di questi ambienti.
Nozioni di ecologia di base e di ecologia applicata.
Studio e osservazione delle comunità macrofitiche (macroalghe e fanerogame acquatiche) degli ambienti di transizione e marino-costieri, attraverso un approccio di tipo ecologico
Valutazione dello Stato Ecologico egli ambienti di transizione e marino-costieri attraverso l’utilizzo delle associazioni vegetali e/o comunità macrofitiche come bioindicatori.
Analisi e misure di parametri fisico-chimici, di nutrienti in varie matrici ambientali.
Attività in campo e di laboratorio che permetteranno di approfondire le conoscenze ecologiche e tassonomiche delle macrofite.
Dispense di lezione e altro materiale fornito dal docente
Presentazione di un elaborato di gruppo che descriva il lavoro fatto, sia in temini di campionamento che di analisi ed elaborazione dati, sintetizzando insieme i diversi metodi e le diverse comunità analizzate (macrofite e benthos)
Lezioni frontali, seminari tenuti da esperti del settore; uscite in campo; laboratorio e esercitazioni numeriche


Italiano
La frequenza alle esercitazioni in campo è obbligatoria
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/03/2019