GLOBAL CHANGE BIOLOGY
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GLOBAL CHANGE BIOLOGY
- Codice insegnamento
- CM0441 (AF:275556 AR:159254)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- BIO/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
a) cambiamenti a livello globale e locale e come questi influenzano gli organismi viventi (piante e animali),
b) modi in cui gli organismi viventi rispondono e si adattano ai cambiamenti globali e
c) approcci disponibili per la gestione e / o l'adattamento agli impatti dei cambiamenti globali.
Particolare attenzione sarà rivolta ai cambiamenti causati dalle attività umane e alle modalità per la loro mitigazione. Gli studenti che completano il corso avranno una comprensione avanzata dell'influenza del cambiamento globale sulla biodiversità. Saranno in grado di analizzare criticamente l'effetto delle decisioni e delle azioni quotidiane su diversi livelli di stakeholder.
Risultati di apprendimento attesi
a) Conosce la terminologia di base utilizzata per affrontare la biologia del cambiamento globale e comprendere i testi che la utilizzano.
b) Conosce i diversi fattori influenti del cambiamento globale e capisce il loro impatto sugli esseri viventi.
c) Conosce le strategie per l'adattamento o la mitigazione dei cambiamenti globali a livello biologico, inclusi gli umani.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Ho imparato come utilizzare correttamente la terminologia in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
b) Può riconoscere diversi fattori nell'analisi delle cause del cambiamento globale e valutare il loro impatto sugli esseri viventi.
c) Può vedere le applicazioni delle strategie apprese nella vita di tutti i giorni e suggerire le migliori strategie possibili per le diverse parti interessate.
3. Capacità di giudizio
a) Imparerà a scegliere un argomento per il lavoro indipendente.
b) Imparerà a formulare ipotesi scientifiche.
4. Abilità comunicative
a) Sapere come comunicare le specificità della biologia del cambiamento globale usando una terminologia appropriata.
b) Sapere come interagire con i colleghi e con il tutor, in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento
a) Hanno migliorato le capacità di presentazione presentando la revisione della letteratura.
b) Avere migliori capacità di revisione rivedendo i lavori degli altri studenti.
c) Avere sviluppato competenze per la lettura critica di pubblicazioni scientifiche.
Prerequisiti
Contenuti
2. Cambiamento globale dalla prospettiva storica: cosa sappiamo e come può aiutarci ora.
3.-4. Biodiversità: cosa sappiamo e cosa dovremmo ancora imparare. Teorie e approcci.
5.-6. Metodi per la valutazione della biodiversità, come valutare i cambiamenti a breve e lungo termine; modellando la biodiversità.
7.-8. Il cambiamento climatico e i suoi effetti su piante e animali; modi per prevenire e / o attenuare i risultati.
9.-11. Impatto umano sull'ambiente, sulle piante e sugli animali
12-13. Diversità bioculturale: una combinazione di diversità biologica e culturale; come sono interrelati e perché aggiungere fattori culturali è essenziale.
14.-15. Due ultimi incontri saranno riservati per riportare lo studio indipendente.
Testi di riferimento
Capitoli selezionati da:
Newman, J. A. (2011). Climate change biology. CABI.
Maffi, L., & Woodley, E. (2012). Biocultural diversity conservation: a global sourcebook. Routledge.
Goudie, Andrew S. The human impact on the natural environment: past, present, and future. John Wiley & Sons, 2013.
Lettura opzionale:
Da fornire durante le lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva ai seminari o ai saggi dovuti all'assenza - 30%
Studio e presentazione indipendenti - 30%
Revisione di due studi indipendenti e dibattiti - 10%
Prova scritta - 30%
Metodi didattici
Lo studio indipendente sarà sotto forma di una revisione della letteratura sul tema scelto nell'ambito del tema della biologia del cambiamento globale. Lo studio dovrà portare a un'ipotesi o due per una futura ricerca prospettica. Ogni studente presenterà il suo studio alla classe; la presentazione sarà accompagnata dalla disputa con due revisori della classe.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile