CHIMICA DEL MARE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SEAWATER CHEMISTRY
Codice insegnamento
CM0020 (AF:275579 AR:166087)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso presenta l'approccio chimico per lo studio, pianificazione e gestione dell'ambiente marino costiero, che sono aspetti significativi all’interno della formazione professionalizzante della laurea magistrale (classe LM-75). Viene messo in rilievo il ruolo delle sostanze e dei processi chimici nel determinare lo sviluppo delle popolazioni di organismi viventi, vegetali ed animali, sia quando queste sono risorse importanti per il sostentamento umano, sia quando devono essere considerati elementi essenziali per la conservazione della biodiversità del nostro pianeta.
Conoscenza e comprensione
Lo studente avrà acquisito conoscenza dei principali processi chimici che avvengono nell’acqua di mare e nei sedimenti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente avrà acquisito le capacità necessarie a riconoscere come i processi chimici siano fondamentali nel determinare lo sviluppo degli organismi viventi, gli scambi di materia con i continenti e l'atmosfera, il clima del pianeta.
Autonomia di giudizio
Lo studente avrà acquisito conoscenze di chimica che gli permettano di formulare ipotesi adeguate al controllo, la gestione ed il risanamento delle condizioni ambientali marine.
Abilità comunicative
Lo studente avrà sviluppato capacità comunicative basate su una corretta terminologia scientifica e anche sull’uso di strumenti multimediali.
Capacità di apprendimento
Lo studente avrà acquisito elementi professionalizzanti fondamentali per la formazione di un laureato magistrale LM-75 (Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio)
Lo studente deve aver acquisito i concetti di base in Chimica generale e inorganica, Chimica organica, Chimica fisica e Chimica analitica
La composizione dell'acqua di mare, approcci chimico-fisici per la sua caratterizzazione.
Equilibri acido-base, di solubilita, complessamento, ossidoriduttivi nell'acqua di mare e nei sedimenti,
la produzione ed il riciclo della biomassa in acqua di mare,
i cicli degli elementi biolimitanti in ambiente marino: carbonio, azoto, zolfo, fosforo, silicio,
l'inquinamento del mare,
il ruolo dell'oceano nei cambiamenti climatici a livello planetario.
Il materiale del corso è fornito dal docente sotto forma di dispense, che includono gli argomenti spiegati a lezione e articoli tratti da riviste su argomenti specifici.
E’ caricato all’interno della piattaforma Moodle.
Testi di approfondimento:
F. Millero. "Chemical Oceanography". CRC Press.
S. Libes."An Introduction to Marine Biogeochemistry". J. Wiley

La preparazione dello studente è valutata in due fasi: Nel corso di un workshop, che ha luogo alla fine del corso, gli studenti fanno una presentazione su un approfondimento di loro scelta rispetto ad un argomento del corso.
L’approvazione da parte del docente di questa presentazione è necessaria per l’ammissione ad un successivo esame orale su tutto il programma del corso.
La valutazione finale si basa sul voto ottenuto in questo test.
Convenzionale.
Il corso comprende: Lezioni in aula, Seminari di ricercatori nel campo della scienza oceanografica, Presentazioni fatte dagli studenti su argomenti di approfondimento.

Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2019