INTERDISCIPLINARY CASE STUDY

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERDISCIPLINARY CASE STUDY
Codice insegnamento
CM0453 (AF:275583 AR:166092)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L'insegnamento fa parte degli insegnamenti comuni del corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali, LM-75, curriculum "Global Environmental Change",GEC. L'obiettivo principale del Corso di Laurea è la formazione di qualificati professionisti, in grado di mettere competenze interdisciplinari a servizio della diagnosi e soluzione di problemi ambientali complessi. In particolare. il curriculum GEC si prefigge di fornire una visione sistemica e integrata delle dinamiche ambientali ed economiche, al fine di mettere il laureato nelle condizioni di affrontare da un punto di vista olistico le sfide legate alla gestione dell'ambiente in presenza di cambiamenti globali e nel contesto dello sviluppo sostenibile. Di particolare rilievo, a tal riguardo, è la sfida rappresentata dalla messa a punto di politiche di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici. In questo contesto, l'insegnamento fornisce elementi utili a finalizzare le conoscenze acquisite nei corsi precedenti, promuovendone l'integrazione attraverso l'elaborazione guidata di un report che riguardi un tema generale e interdisciplinare, legato al raggiungimento di uno o più Sustainable Development Goals, in presenza dei cambiamenti globali.
La frequenza e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di conseguire i seguenti risultati:
1) Conoscenza e comprensione
Conoscenze riguardo i legami tra le tematica scelta, gli SDGs e i cambiamenti globali. Nel 2018-19 sarà proposta la tematica: la sicurezza alimentare.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di condurre una ricerca bibliografica, individuare le domande di ricerca, strutturare un report scientifico, integrare le informazioni reperite nelle fonti bibliografiche e rielaborarle, discutendo criticamente i risultati ottenuti.
3) Capacità di giudizio
Capacità di valutare il contenuto informativo di diverse fonti bibliografiche ed insiemi di dati.
L'insegnamento tende a valorizzare le conoscenze fornite in altri corsi, focalizzandole su un tema specifico, per quanto ampio. Non sono quindi necessari requisiti specifici, rendendone adatta la frequenza anche a studenti in mobilità.
Le basi dell'alimentazione umana. Principali fonti di carboidrati e proteiche. Fonti terrestri e marine. Disponibilità di risorse alimentari e conflitti.
Acquacoltura estensiva ed intensiva. Impatti ambientali locali dell'acquacoltura. Modelli per la gestione sostenibile dell'acquacoltura. Indicatori di sostenibilità per prodotti acquatici. Analisi del ciclo di vita dei prodotti acquatici. Effetti dei cambiamenti climatici sull'acquacoltura: analisi di scenari. Valutazione di sostenibilità di produzioni integrate: il caso dell' acquaponica.
Agricoltura e zootecnia. Modellazione della produzione primaria terrestre. Modelli meccanicistici. Stima delle rese dei principali vegetali consumati dall'uomo e utilizzati per mangimi. Stima della produzione agricola in diversi scenari di Cambiamento Climatico. Impatti ambientali di agricoltura e zootecnia e loro contributo alle emissioni di gas serra. Il "trilemma" cibo, energia, ambiente.
Sicurezza alimentare e spreco di cibo. Stima dello spreco. Ragioni dello spreco nei paesi industrializzati e in via di sviluppo. Carico ambientale legato allo spreco di cibo. Importanza della dieta nel ridurre il carico ambientale.
Diapositive powerpoint, report ed articoli scientifici forniti dal docente.
L'apprendimento viene verificato attraverso la produzione di un elaborato e la sua presentazione mediante diapositive. L'elaborato contribuisce per 24/30 al voto finale, la presentazione per i rimanenti 6/30.
Ciclo di 12 lezioni frontali, di tipo seminariale, in cui vengono illustrati i contenuti del corso, servendosi di presentazioni powerpoint. Le rimanenti tre lezioni vengono dedicate al monitoraggio della redazione dell'elaborato. Nella prima viene discusso il tema prescelto, sulla base di un abstract di una pagina, nella seconda viene discussa la metodologia, sulla base della prima bozza, nella terza vengono forniti suggerimenti riguardo l'articolazione di risultati e della discussione.
Inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/09/2019