STORIA DEL CINEMA E DELL'ANIMAZIONE DEL GIAPPONE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF JAPANESE CINEMA AND ANIMATION
Codice insegnamento
EM3F36 (AF:275915 AR:160633)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti del percorso storico-artistico del corso di laurea magistrale Egart ed è inteso per offrire un percorso approfondito per la conoscenza della storia del cinema di animazione giapponese dalle origini al presente. Con il supporto di proiezioni di spezzoni di film sono approfonditi i profili di alcuni tra i più importanti cineasti dei vari paesi, così da offrire una prospettiva del progresso stilistico, narrativo e tecnologico del cinema animato nipponico.
Obiettivo del corso e fornire strumenti per la conoscenza ai principali movimenti ed esperienze della storia del cinema di animazione giapponese dalle origini al presente. Gli studenti potranno approfondire le dinamiche di produzione cinematografica, a cominciare dalla conoscenza delle terminologie tecniche correlate al cinema. Inoltre, l’approccio internazionale alla storia del cinema permette di approfondire le dinamiche sociologiche, storiche ed economiche che hanno segnato l’evoluzione della settima arte nell'arcipelago. Una parte del corso sarà dedicata anche all’approccio critico al cinema, con particolare riferimento alle multiple valenze di strumenti di interpretazione peculiari, quali i concetti di montaggio, autore, spettatore.
Non sono necessari prerequisiti specifici.
Il corso prevede 8 unità didattiche online:
Profilo storico dell'animazione giapponese illustrato con il supporto di materiali video di estratti da film.
Strumenti di comprensione della tecnica cinematografica.
Brevi monografie di registi di spicco.
Maria Roberta Novielli, Animerama - Storia del cinema d'animazione giapponese, Venezia, Marsilio
Gli studenti devono partecipare alle attività del corso su https://moodle.unive.it/course/view.php?id=1010 e rispondere correttamente almeno al 70% dei quiz proposti. Per acquisire i CFU è comunque necessario superare l'esame finale scritto in presenza che consiste in tre domande a risposta libera per un tempo complessivo di 45 minuti.
Il corso è offerto in modalità online: https://moodle.unive.it/course/view.php?id=1010
Seguendo i singoli video, gli studenti possono sostenere dei test progressivi per verificarne il grado di apprendimento, fino al conseguimento di un attestato finale. Il corso è inoltre corredato di un forum dove è possibile porre domande a cui rispondono entrambi la docente e un tutor specializzato nell'ambito.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/05/2018