IL PROJECT MANAGEMENT DEGLI EVENTI CULTURALI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROJECT MANAGEMENT OF CULTURAL EVENTS
Codice insegnamento
EM3E04 (AF:275931 AR:160653)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento "Il project management degli eventi culturali" è fra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea magistrale EGART e ha lo scopo di fornire un framework avanzato sulla gestione dei beni e delle attività culturali, fornendo una serie di modelli sperimentati soprattutto nel campo museale e nel comparto del teatro musicale.
Obiettivi del corso saranno quelli di presentare i caratteri e gli strumenti necessari per impostare una preventivazione e una consuntivazione di progetti nel campo artistico, musicale e letterario, gestire processi di comunicazione e rendicontazione, comprendere a fondo il linguaggio dei numeri relativi alle aziende museali e teatrali.
L’insieme delle conoscenze che il corso si propone di fornire sono legate alla comprensione del modello di project management applicato alle aziende di cultura (con esemplificazioni e casi di aziende che operano nel settore museale e del teatro musicale). La comprensione di un modello strategico, economico e finanziario in grado di rappresentare le performance di un’azienda culturale e dei singoli progetti costituisce il risultato principale in termini di apprendimento atteso.
A tal fine sarà fornito un sistema di competenze connesse alla comprensione di modelli in grado di gestire le variabili organizzative, economiche e finanziarie di singoli progetti e delle istituzioni culturali nel loro insieme.
Si richiede una conoscenza dei contenuti di base relativi al linguaggio contabile e al modello economico-finanziario. Tali contenuti vengono forniti nel corso triennale di Elementi di economia aziendale per le organizzazioni culturali I e II (a cui si rinvia per i contenuti e i testi).
Il project management: caratteri e contenuti
La definizione del perimetro culturale
I processi di gestione
Il modello di bilancio a consuntivo e preventivo
Il budget degli eventi culturali: aspetti organizzativi e misurativi
Il reporting delle aziende nel comparto museale e del teatro musicale
Il finanziamento pubblico e privato alle istituzioni culturali: contributi, sponsorizzazioni e donazioni. L’art bonus.
Analisi di alcune casistiche specifiche del settore dei musei e dei teatri d’opera: I casi Peggy Guggenheim Collection e il Teatro La Fenice di Venezia
- Ferrarese P., Elementi di project management e modelli di report per le aziende culturali, Libreria Editrice Cafoscarina, 2016
- Ferrarese P. (a cura di), Modelli di rendicontazione dell'attività museale, Libreria Editrice Cafoscarina, 2017
- Ferrarese P., La strategia e la gestione di un teatro d’opera, Libreria Editrice Cafoscarina, 2016
Esame scritto obbligatorio. Successivamente esame orale facoltativo.
Esame scritto con domande aperte, variamente articolate.
Convenzionali: lezioni frontali. In aggiunta sono previste forme di didattica attiva (gruppi di lavoro per l’esame di casi aziendali); workshop finale sul Teatro la Fenice; testimonianze-video.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/09/2018