ESTETICA DELLE ARTI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AESTHETICS OF ARTS
Codice insegnamento
EM3F06 (AF:275939 AR:160657)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Concetti per le politiche della cultura e dell'arte. "Creatività"
acquisizione di concetti adeguati a decidere autonomamente, responsabilmente e con conoscenze adeguate nel campo della pormozione delle arti e della creatività
E' consigliabile la conoscenza, anche a livello di un buon manuale liceale, delle teorie estetiche di Kant, Schiller, Hegel, Nietzsche, Gadamer
Che cosa è la "creatvità". Che cosa sono arte e cultura? Come stanno in relazione con il patrimono culturale "intangibile"? Come rispondiamo a queste domande nei contesti dei nuovi media e dell'economia globalizzata? Qual è la nostra risponsabilità?
Testi:
Il "libro verde" per le "Indistrie culturali e creative" (on line)
Th. W. Adorno, “L’industria culturale” in M. Horkheimer, Th. W. Adorno, contenuto in “Dialettica dell’illuminismo”, Einaudi
W. Benjamin: “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, saggio contenuto della raccolta omonima, Einaudi
W. Benjamin: "Di alcuni motivi in Baudelaire", saggio contenunto in Benjamin, "Angelus Novus", Einaudi,
M. McLuhan, “La galassia Gutenberg”, Armando, Roma, pp. 1-95;
M. McLuhan, "Understanding Media", tr. it. “Gli strumenti del comunicare”, Il Saggiatore, Milano 2001, parte I;
G. Débord, “La società dello spettacolo”, Baldini & Castoldi, capp. 1-3, 8 e “Commentari”
Donald W. Winnicott. "Gioco e realtà", Armando, Roma, 2001
Per approfondire:
D. Goldoni, “Estetizzazione dell’economia” in AA. VV. “Costellazioni estetiche”, Guerini e Associati, Milano 2013.
D. Goldoni, "Creatività. Storia di un equivoco: con conseguenze", in F. Cifariello Ciardi, G. Fele, M. Russo, "I mesieri della creatività musicale", Mimesis, Milano-Udine 2017
D. Goldoni: A Musical-Philosophical Approach to Creativity & Economy, in A. Cusinato, A. Philippopoulos Mihalopulos (curatori), Knowledge-Creating Milieus in Europe, Springer 2015;
D. Goldoni, "Che cosa è un medium" in CUOMO, V. (a cura di), Medium. Dispositivi, ambienti, psico-tecnologie, Kaiak Edizioni, Tricase 2015.
Altra letteratura fondamentale:
G. Agamben, “Il Regno e la Gloria”, Neri Pozza.
Beyes, T, Metelmann J., "The Creativity Complex", Transcript, Bielefeld 2018.
Boltanski, Luc; Chiapello, Eve . The New Spirit of Capitalism. Verso. London 2005
Bourdieu, P., “La distinzione”, il Mulino 2001;
Foucault, M. "La Nascita della biopolitica", Feltrinelli
K. Polany, “la grande trasformazione”, Einaudi;
Reckwitz, Andreas, "Die Erfindung der Kreativität: Zum Prozess gesellschäftliche Ästetisierung", Dritte Auflage, Suhrkamp, Berlin 2013.
M. Weber, “L’etica protestante e lo spirito del capitalismo (1904);
W. Benjamin: “Capitalismo come religione”, Il melangolo, Genova 2013; K.
discussione in classe dei testi e degli argomenti trattati. Esercitazioni su casi studio. Prova conclusiva.
lezioni frontali, uso di materiali web, lavoro seminariale, discussione
Italiano
Non frequentanti:
Testi:
Il "libro verde" per le "Industrie culturali e creative" (on line)
Th. W. Adorno, “L’industria culturale” in M. Horkheimer, Th. W. Adorno, contenuto in “Dialettica dell’illuminismo”, Einaudi
W. Benjamin: “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, saggio contenuto della raccolta omonima, Einaudi
W. Benjamin: "Di alcuni motivi in Baudelaire", saggio contenunto in Benjamin, "Angelus Novus", Einaudi,
M. McLuhan, “La galassia Gutenberg”, Armando, Roma, pp. 1-95;
M. McLuhan, "Understanding Media", tr. it. “Gli strumenti del comunicare”, Il Saggiatore, Milano 2001, parte I;
G. Débord, “La società dello spettacolo”, Baldini & Castoldi, capp. 1-3, 8 e “Commentari”
Donald W. Winnicott. "Gioco e realtà", Armando, Roma, 2001
per approfondire:
D. Goldoni, “Estetizzazione dell’economia” in AA. VV. “Costellazioni estetiche”, Guerini e Associati, Milano 2013.
D. Goldoni, "Creatività. Storia di un equivoco: con conseguenze", in F. Cifariello Ciardi, G. Fele, M. Russo, "I mesieri della creatività musicale", Mimesis, Milano-Udine 2017
D. Goldoni: A Musical-Philosophical Approach to Creativity & Economy, in A. Cusinato, A. Philippopoulos Mihalopulos (curatori), Knowledge-Creating Milieus in Europe, Springer 2015;
D. Goldoni, "Che cosa è un medium" in CUOMO, V. (a cura di), Medium. Dispositivi, ambienti, psico-tecnologie, Kaiak Edizioni, Tricase 2015.
Altra letteratura fondamentale:
G. Agamben, “Il Regno e la Gloria”, Neri Pozza.
Beyes, T, Metelmann J., "The Creativity Complex", Transcript, Bielefeld 2018.
Boltanski, Luc; Chiapello, Eve . The New Spirit of Capitalism. Verso. London 2005
Bourdieu, P., “La distinzione”, il Mulino 2001;
Foucault, M. "La Nascita della biopolitica", Feltrinelli
Polany, K. “la grande trasformazione”, Einaudi;
Reckwitz, Andreas, "Die Erfindung der Kreativität: Zum Prozess gesellschäftliche Ästetisierung", Dritte Auflage, Suhrkamp, Berlin 2013.
M. Weber, “L’etica protestante e lo spirito del capitalismo (1904); W. Benjamin: “Capitalismo come religione”, Il melangolo, Genova 2013;

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/11/2018