ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI - 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARTS AND CULTURE ECONOMICS AND TAXATION (ADVANCED COURSE) - 2
Codice insegnamento
EM3E02 (AF:275957 AR:160671)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
L'obiettivo del secondo modulo è quello di analizzare attraverso concetti e strumenti fondamentali della microeconomia il ruolo pubblico e privato nel settore dell'arte, della cultura e delle industrie creative. In particolare, saranno approfondite motivazioni e modalità dell'intervento pubblico e privato in questo settore, loro effetti, e il finanziamento delle organizzazioni e delle attività artistiche e culturali.
Conoscenza e comprensione:
- Comprensione dell'articolazione del settore dell'arte, della cultura e delle industrie creative secondo una prospettiva microeconomica
- Comprensione delle ragioni del fallimento del mercato dell'arte e della cultura e dei possibili interventi dello Stato
- Comprensione di alcuni aspetti del ruolo economico del settore privato nell'arte, cultura e industrie creative

Capacità di applicazione:
- Capacità di applicare alcuni concetti appresi della microeconomia al settore dell'arte, della cultura e delle industrie creative
- Capacità di distinguere alcune idioisincrasie dei mercati artistici e culturali;
- Capacità di cogliere sfide e opportunità attuali settore dell'arte, della cultura e delle industrie creative
Non sono previste propedeuticità obbligatorie.
Sussidi per l'arte e la cultura
Ruolo del settore pubblico oltre i sussidi
Supporto privato per l'arte e la cultura
Le industrie creative
Imprese e mercato del lavoro nel settore culturale e creativo
Ruolo di arte, cultura e industrie creative nell’economia locale
Sfide e opportunità recenti nell’economia dell’arte e della cultura
Letture integrative dal testo di J. Heilbrun e C.M. Gray " The economics of art and culture" Cambridge University Press (second edition).
Materiali didattici integrativi disponibili su moodle (slide e riferimenti bibliografici).
Esame scritto (durata di 1 ora e 30') comprendente 3-4 domande su teoria e applicazioni critiche a casi del settore dell'arte, della cultura e delle industrie creative sulla base dei contenuti analizzati e discussi in classe e accessibili su moodle.
Alla fine del corso verrà presentata una breve simulazione d'esame.
Lezioni frontali
Proiezioni di materiale audiovisivo
Discussioni in classe
Studio e riflessioni individuali e collettive
Gli studenti sono incoraggiati a frequentare le lezioni
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2019