FILOSOFIA TEORETICA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0088 (AF:275962 AR:158550)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
1° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli studi filosofici la Filosofia Teoretica è fondamentale tanto quanto lo studio della Fisiologia in Medicina. Essa mira a far emergere gli elementi primi delle questioni essenziali del pensiero umano, senza limitarsi a una scomposizione analitica o a una ricognizione storiografica. Le sue sintesi critiche e multiprospettiche -- sia pure nutrite dalle necessarie mediazioni filologiche e storico-culturali -- si cimentano in modo diretto e immediato con il peso e le conseguenze delle cose da pensare.
Imparare a riconoscere i molteplici significati, stratificazioni e rimandi di un importante testo filosofico.
Imparare a focalizzarsi più sulle giuste domande che sulle risposte.
Imparare ad argomentare per giustificare le proprie pretese di verità.
imparare a selezionare basi documentali attendibili.
Questo insegnamento è previsto per gli studenti iscritti al secondo anno e quindi è sconsigliato per le matricole.
Immanuel Kant. I limiti della sensibilità e della ragione.

Il pensatore che difende l’autonomia critica umana contro ogni autorità dogmatica e superstizione, il filosofo che giustifica la validità oggettiva della conoscenza scientifica della natura, senza ridurre a essa ogni possibile significato delle cose, il custode di un rigore morale elevato, disinteressato e sovrapersonale, è stato sin dalla prima pubblicazione della "Critica della ragion pura" attaccato e forse frainteso. Sul piano epistemologico avrebbe ridotto la conoscenza ad apparenza, sul piano pratico-morale avrebbe consegnato la giustizia a prescrizioni rigide, astratte e formalistiche.
Immanuel Kant, Critica della ragion pura (parti selezionate, indicate a lezione)
L'esame di questa prima parte sarà scritto. Alla/o studentessa/studente verranno proposte quattro o cinque domande aperte, consistenti in alcuni brevi passaggi testuali - tratti dalle opera kantiane - che sono state oggetto di riflessione durante le lezioni. Durata della prova scritta: massimo due ore.
Pur affidandosi prevalentemente alla lezione frontale, il docente mirerà a propiziare un'ampia e diretta interlocuzione con gli studenti frequentanti.
I testi kantiani verranno letti e commentati direttamente in aula.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/05/2018