STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA I

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY - I
Codice insegnamento
FT0209 (AF:276016 AR:158536)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
L'insegnamento ricade tra quelli di base comuni del corso di laurea in filosofia e ha lo scopo di fornire agli studenti necessari strumenti metodologici per un apprendimento critico delle principali problematiche storico-filosofiche dell'epoca contemporanea, anche in connessione con altri saperi e ambiti di ricerca. In particolare gli obiettivi dell'insegnamento sono rivolti all'acquisizione della comprensione, della conoscenza e dell'interpretazione critica dei principali testi filosofici della contemporaneità.
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita dei filosofi e dei contesti storico-culturali di maggiore rilievo, dei problemi dell'epoca contemporanea e dell'interrelazione oggi sempre più stretta tra i vari saperi "specialistici".
Per tali motivi compito didattico è quello di fornire conoscenze e formare capacità di comprensione affinché lo studente possa costruirsi un'autonomia critica di giudizio e corrette abilità linguistiche e comunicative.
Conoscenza generale dei processi e delle dinamiche della storia della filosofia contemporanea
Il corso intende tracciare alcuni punti cospicui e fornire una mappa degli snodi centrali del pensiero filosofico e della cosiddetta Kultur del Novecento e dell'età contemporanea, attraverso l'interpretazione del pensiero di Friedrich Nietzsche.
E. Fink, La filosofia di Nietzsche, Mondadori, Milano 1977
M. Ferraris, Nietzsche e la filosofia del Novecenco, Bompiani, Milano 1989
M. Bertaggia (a cura di), Nietzsche e la cultura contemporanea,, Arsenale Cooperativa Editrice, Venezia 1982
S. Azzarà, Un Nietzsche italiano, manifestolibri, Roma 2011
K. Loewith, Nietzsche e l'eterno ritorno, Laterza, Roma-Bari 1982
C. Pozzoli (a cura di), Nietzsche, nei ricordi dei contemporanei, Rizzoli, Milano 1990
S. Giametta, Nietzsche e i suoi interpreti, Marsilio, Venezia 1995
F. Toennies, Il culto di Nietzsche, Editori Riuniti, Roma 1998
L'esame avrà modalità orale.
Il candidato, all'esame dovrà dimostrare la conoscenza approfondita delle tematiche trattate, dei testi della bibliografia e maturità critica di pensiero, così da poter verificare fattivamente il livello di preparazione e allo stesso tempo il raggiungimento degli obiettivi che il corso si propone.
Lezione frontale, seminario e esercitazioni.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/04/2019