LITERATURA ESPAÑOLA 1.1

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese SPANISH LITERATURE 1.1
Codice insegnamento LMI021 (AF:277235 AR:157156)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 12
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-LIN/05
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Cine Español: Moderno y Postmoderno (incluyendo a Almodóvar)
In quanto parte dell'attività caratterizzante del curriculum de Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali - Letterature e Culture, il corso mira a fornire gli studenti una conoscenza generale del contesto storico-culturale e della produzione cinematografica della Spagna dal inizio del XX secolo con particolare attenzione ai filmmakers più esperimentali.
Si propone inoltre di fornire strumenti critici e metodologici, volti all’acquisizione, da parte degli studenti, di capacità di comprensione e analisi dei film che favoriscano l’autonomia di giudizio.
Le lezioni, la lettura, l’analisi dei testi e gli esami avverranno in spagnolo, allo scopo di consolidare le abilità di comprensione e comunicazione in un linguaggio appropriato.

Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:
-i lineamenti del cinema contemporaneo in Spagna, con particolare approfondimento dei secoli XX e XXI;
-le nozioni critiche fondamentali per l’analisi di film.
-sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione dei film e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche;
-capacità di apprendimento autonomo che permettano di applicare le conoscenze acquisite ai testi di studio.
Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua spagnola. della storia e della letteratura spagnola del Novecento; capacità di analisi e commento critico di testi letterari.
Contenuti
1. Cine y censura
2. Postmodernidad y film.
3. Principios de análisis de películas
4. La industria cinematógrafica española.
6. Algunos rasgos característicos: humor surrealista, parodia, representación del sexo y la religion, lo "castizo".
7. Representación de la mujer.
8. Buñuel vs. Almodóvar.
Testi di riferimento
a) Films
Películas
Luis Buñuel, Tierra sin pan (1932).
Luis Buñuel, Los olvidados (1950)
Luis Garcia Berlanga, Bienvenido Mr. Marshall (1950)
J.A. Bardem, Muerte de un ciclista (1955)
Nieves Conde, Surcos (1951).
Carlos Saura, La caza (1966)
Víctor Erice, El espiritu de la colmena (1973)
Alejandro Amenábar, Tesis (1996)
Pedro Almodóvar, Todo sobre mi madre (1999)
Pedro Almodóvar, Que he hecho yo para merecer esto (1984)
Fernando Trueba, Belle epoque (1992)
Iciar Bollaín, Te doy mis ojos (2003)
Alejandro Amenábar, Abre los ojos (1997)
Isabel Coixet, La vida secreta de las palabras (2005)
Lorenzo Llobet Gràcia, Vida en sombras (1949)
Pedro Almodóvar, Los abrazos rotos (2009)

Ulteriori materiali didattici e testi verranno messi a disposizione on line durante il corso.

b) Bibliografía básica
David Bordwell, Film Art. An Introduction
Gwynne Edwards, Indecent exposures : Buñuel, Saura, Erice & Almodovar
Román Gubern, Historia del cine español
José Enrique Monterde, Veinte años de cine español. Un cine bajo la paradoja. 1973-1992
Ronald Schwartz, The great Spanish films, 1950-1990
Paul Julian Smith, Desire Unlimited : the Cinema of Pedro Almodovar
Marsha Kinder, ed. Refiguring Spain : cinema, media, representation
Marvin D'Lugo, Pedro Almodóvar
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta in spagnolo. Consiste di quattro domande (lo studente deve rispondere due a scelta) con lo scopo di accertare le abilità acquisite nell’analisi dei film del corso. La prova riprende criticamente due o più temi discussi nel corso. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
Per il superamento del corso sono richiesti:
-la partecipazione costante e attiva alle lezioni.
-il riassunto critico dei film del corso.
-la presentazione di uno di questi film a lezione.
-la prova scritta finale.
La partecipazione costante e attiva alle lezioni e a due attività culturali indicate dal docente attribuirà un bonus fino a 3 punti sul voto finale.
Metodi didattici
Lezione frontale in spagnolo con l'ausilio di film, documentari, interviste.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il documento "Calendario" in moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività / letture di questo corso giorno per giorno.
Modalità di esame
scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
03/07/2018