AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 1

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD.1
Codice insegnamento LMJ040 (AF:277253 AR:157018)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di AMERICAN CULTURAL STUDIES
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-LIN/11
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi formativi del corso sono I seguenti: 1. Conoscenza avanzata e comprensione degli aspetti transatlantici e globali degli American Studies; 2. Capacità di applicare questa conoscenza alla comprensione di altri testi non inclusi nel syllabus; 3. Sviluppo di competenze comunicative di livello avanzato in inglese; 4. Formulazione autonoma di giudizi nell’analisi di testi primari e secondari; 5. Capacità di lavorare in sinergia con altri studenti.
Prerequisiti
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata (≥ C1).
Buona conoscenza dei concetti teorici di base della disciplina.
Contenuti
Titolo: “Oltre gli American Studies: prospettive emisferiche, atlantiche e globali”
Il corso è dedicato a espandere le prospettive e le metodologie negli American Studies attraverso l’utilizzo dei paradigmi sovrapposti e complementari menzionati nel titolo. Verranno letti una serie di testi facendo dunque ricorso a questi paradigmi e leggendo una varietà di saggi sui vari approcci alla storia culturale statunitense. L’obiettivo è quello di introdurre i frequentanti ad approcci di ricerca in un contesto globale. Gli studenti svilupperanno una fluency metodologica nel campo esaminato, così come un vocabolario critico, concetti chiave e scrittura accademica.
La frequenza e la partecipazione sono auspicate e costituiranno una delle variabili della valutazione.
Agli studenti non frequentanti verrà assegnata una bibliografia supplementare.
Testi di riferimento
I saggi e i testi obbligatori saranno resi disponibili agli studenti in formato pdf all’inizio del corso. Ulteriori testi saranno assegnati di volta in volta man mano che gli studenti faranno le presentazioni e inizieranno a lavorare al paper finale (15 pagine).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Paper (60%): agli studenti verrà chiesto un lavoro scritto di ricerca. Presentazioni (20%): agli studenti verrà chiesto di presentare su un argomento concordato col docente. Partecipazione in classe (10%).
Metodi didattici
Corso seminariale con discussione in classe
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di esame
Scritto e orale.
Programma definitivo.