AMERICAN LITERATURE 2

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese AMERICAN LITERATURE 2
Codice insegnamento LMJ030 (AF:277321 AR:140167)
Modalità Blend/modalità mista
Crediti formativi universitari 12
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-LIN/11
Periodo I Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Questo corso costituisce il punto di arrivo del percorso di americanistica e ricade tra le sue attività caratterizzanti. Si tratta di un corso avanzato che presuppone il possesso di conoscenze consolidate di storia della letteratura Anglo-Americana e di narratologia. Gli obiettivi formativi riguardano:
1. la conoscenza approfondita della storia della letteratura nord-americana dall’alto post-modernismo al cosiddetto post-postmodernismo;
2. la conoscenza delle poetiche forti (post-modernismo, minimalismo, post-postmodernismo) e del filone realista tardo novecentesco che caratterizzano il periodo che va dal secondo dopoguerra ai giorni nostri;
3. l'applicazione di un vocabolario narratologico e stilistico-formale appropriato ai testi studiati in un’ottica contrastiva e in termini di effetti sui lettori;
4. la capacità di discutere i materiali secondari studiati formulando giudizi;
5. la capacità di analizzare e contestualizzare i testi e la conversazione critica relativa in autonomia.
Risultati di apprendimento attesi
Maturità e indipendenza nell'analisi dei testi e nella loro interpretazione contrastiva che si articola in:
- conoscenza del vocabolario narratologico della disciplina;
- conoscenza delle poetiche forti trattate nel corso
- capacità di contestualizzare in maniera precisa i testi nello sviluppo delle poetiche trattate nel corso;
- capacità di formulare giudizi autonomi sui testi trattati

Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua inglese orale e scritta.
Conoscenza degli elementi principali della letteratura anglo-americana (periodizzazione e autori canonici ottocenteschi e novecenteschi)
Contenuti
Il corso presenta alcuni testi significativi (sia romanzi che racconti) della letteratura anglo-americana a partire dagli anni sessanta ai giorni nostri. I testi scelti esemplificano le poetiche forti del periodo in esame: l’alto postmodernismo (con testi di Barth, Pynchon e DeLillo), il minimalismo (con testi di Carver), il post-postmodernismo (con testi di Saunders, Wallace e Egan) e il filone realista (con testi di Roth, e Morrison).
Testi di riferimento
Testi primari:
Pynchon, Thomas. The Crying of Lot 49;
Barth, John. “Lost in the Funhouse”; “Literature of Exhaustion”; “Literature of Replenishment”;
Donald Barthelme, "The Balloon"
DeLillo, Don. White Noise
Carver, Raymond. A selection of short stories
Roth, Philip. The Human Stain
Toni Morrison, Beloved
Saunders, George. A selection of short stories.
Wallace, David Foster. Selected Short Stories; “E Unibus Pluram”
Egan, Jennifer. A Visit from the Goon Squad.

Indicazioni dei testi secondari saranno date in seguito e caricate sulla piattaforma moodle
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d’esame
L’esame scritto (in inglese) consiste in tre essay question e un close reading.
Nello svolgimento della prova scritta lo studente dovrà dimostrare di:
1. applicare un vocabolario specifico e preciso nell’argomentare il rapporto che intercorre tra scelte formali e questioni tematiche mettendo in relazione due o più testi del syllabus (essay questions);
2. riconoscere le caratteristiche delle poetiche presentate in classe dimostrando di utilizzare con elasticità e appropriatezza i testi secondari in syllabus (close reading);
3. sapere articolare i propri giudizi ed entrare in conversazione critica con i testi presentati, dimostrando autonomia di pensiero (essay questions e close reading).

Durata e valutazione: l'esame scritto deve essere svolto in un massimo di 4 ore.
Ogni parte vale il 25% dell'intero esame. Tutte le parti devono essere sufficienti.

Alternativamente all’esame scritto, gli studenti frequentanti potranno scegliere di scrivere un paper (5000-6000 parole, 10-12 pagine) su di un argomento concordato con la docente che verrà completato da un orale.
Gli studenti frequentanti, inoltre, avranno la possibilità di completare il close reading durante lo svolgimento delle lezioni tramite un midtern con modalità e date esplicitate sulla piattaforma moodle.
IMPORTANTE: Gli studenti NON FREQUENTANTI, che sono pregati di contattare la docente via e-mail o presentandosi a ricevimento, sono tenuti a sostenere un colloquio orale, oltre all'esame scritto finale.
Metodi didattici
Corso blended (ospitato sulla piattaforma moodle). Lezioni frontali + lezioni online
Lingua di insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Modalità di esame
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
11/07/2018