STORIA DELLA CULTURA RUSSA 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE RUSSIAN CULTURE 2
Codice insegnamento
LM3280 (AF:277413 AR:167809)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce nel percorso di studi LLEAP e ha l'obiettivo di fornire nozioni e competenze critiche relativamente alla storia della filosofia russa. Si prenderanno in considerazione testi della civiltà "colta" solitamente affrontati in modo sommario nei corsi di letteratura di XIX e XX secolo ma che hanno avuto - e che continuano ad avere tutt'oggi - grande rilevanza nella questione identitaria russa. Come attività integrativa del percorso di studi RIC, l'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi di conoscenza storica del curriculum "Europa orientale", e propone inoltre una riflessione sull'odierna ricezione della storia delle idee nel linguaggio politico di Putin.
1. Conoscenza e comprensione
● Acquisire la terminologia (in russo e in italiano) per esprimere i concetti filosofici incontrati in diversi tipi di testi argomentativi.
● Apprendere le principali correnti di pensiero in Russia nel XIX e XX secolo secondo una prospettiva storica e concettuale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di analisi e comunicazione delle conoscenze acquisite.
● Saper mettere in relazione idee trovate in testi argomentativi di epoche diverse in base al principio di somiglianza o di opposizione.

3. Capacità di giudizio
● Saper valutare la correttezza e adeguatezza con cui giornalisti e politici citano idee di testi argomentativi presi in esame nel corso.

4. Abilità comunicative
● Saper spiegare le specificità di diversi tipi di testi argomentativi, utilizzando una terminologia appropriata.
● Sapere interagire con i pari e con il docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta applicandone le nozioni e i concetti al lavoro di ricerca individuale.
Conoscenza di base dello sviluppo della cultura russa moderna da Pietro il Grande alla Rivoluzione del 1917. È necessaria la comprensione della lingua russa almeno al livello B2.
Gli studenti LLEAP di balcanistica e slavistica che studiano altre lingue (serbo-croato, ceco, neogreco...) e che non sanno il russo o che hanno un livello inferiore a quello richiesto devono contattare il docente.
Nel 2014 Vladimir Putin ha inviato in dono a tutti i governatori regionali tre libri: "Opravdanie dobra" (1897) di Vladimir Solov'ev, "Filosofija neravenstva" (1918) di Nikolaj Berdjaev, "Naši zadači" (1956) di Ivan Il'in. L'insolito gesto alludeva all'orizzonte ideologico del presidente della Federazione russa, che affonda le sue radici nel pensiero "conservatore" prerivoluzionario e della diaspora russa: questi e altri pensatori sono stati citati spesso da Putin in vari discorsi pubblici. Qual è stata però la ricezione di queste idee, estrapolate talvolta da sistemi metafisici molto complessi per essere poste a giustificazione del concreto agire politico?
Prendendo spunto da questo interrogativo, il corso si concentrerà su un'analisi di "Filosofija neravenstva" di Nikolaj Berdjaev, attraverso una lettura critica del testo in russo e in italiano. Verrà altresì proposta una ricostruzione del pensiero del filosofo nel contesto del suo tempo mediante il confronto con estratti di ulteriori testi di Berdjaev e di altri autori.
Le ultime lezioni saranno incentrate sulla "filosofia" di Putin e quindi con una riflessione sul grado di fedeltà alla posizione degli autori da lui citati.
Per tutti:
- N. Berdjaev, "Lettere ai miei nemici", La Casa di Matriona, Milano 2014;
- N. Berdjaev, "Filosofija neravenstva", Institut russkoj civilizacii, Moskva, 2012, pp. 19-303 (scaricabile dalla pagina Moodle del corso: <https://moodle.unive.it/course/view.php?id=3045> ;; il docente fornirà in classe la chiave di iscrizione);
- D. Steila, "La filosofia russa tra Patria e diaspora", in P. Rossi, C. A. Viano (a cura di), "Storia della Filosofia", vol. 6, "Il Novecento", Tomo I, Laterza, Bari 1999, pp. 172-195 (scaricabile dalla pagina Moodle del corso).
- Materiali di supporto (caricati sulla pagina Moodle del corso).

I non frequentanti dovranno integrare con:
- M. Eltchaninoff, "Inside the Mind of Vladimir Putin", Hurst & Co Ltd, London 2018.

Gli studenti LLEAP di balcanistica e slavistica che studiano altre lingue (serbo-croato, ceco, neogreco...) e che non sanno il russo o che hanno un livello inferiore a quello richiesto devono contattare il docente per concordare un programma di esame alternativo.
DURANTE L'EMERGENZA COVID-19 L'ESAME SI SVOLGERÀ ECCEZIONALMENTE IN MODALITÀ TELEMATICA.
Nel giorno indicato nel calendario di esami gli studenti che si sono iscritti all'appello saranno invitati in una GMeet room (il link verrà postato nella pagina di avvisi del docente e negli avvisi Moodle). All'inizio dell'esame verrà fatto un appello dei presenti e, nel caso la quantità di persone sia tale da non poter essere esaminata in una sola giornata, il docente proporrà di interrogare una parte degli iscritti nei giorni successivi (tenendo in considerazione l'importanza di evitare sovrapposizioni con altri esami).
L'esame si svolgerà nel seguente modo: gli studenti verranno interrogati uno alla volta in sessioni da 3: è infatti necessaria la presenza di testimoni affinché l'esame abbia valore legale. Prima dell'esame lo studente dovrà mostrare al docente un documento di identità. Per il resto, si procederà nel modo consueto.

La durata della prova orale sarà di circa mezz'ora per ogni studente.
Partendo da alcune citazioni di testi affrontati in aula (o di altri simili), allo studente verrà chiesto di contestualizzare e commentare con un linguaggio adeguato le idee da lui riconosciute. La valutazione dipende per un 60 % dalla correttezza dei contenuti, per un 20 % dalla capacità di argomentare e fare collegamenti, e per un 20 % dalla precisione linguistica.
Lezioni frontali in russo e in italiano con supporti multimediali.

Gli studenti saranno invitati a contribuire attivamente alle lezioni, anche attraverso esercitazioni periodiche, individuali e a coppie, proposte dal docente.
Italiano

E' possibile sostenere l'esame da non frequentante con le integrazioni bibliografiche indicate.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/05/2020