LENGUA ESPAÑOLA
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LM6021 (AF:277464 AR:157272)
- Modalità
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si articola in un modulo semestrale e esercitazioni pratiche a supporto dei contenuti del modulo e per consolidare la competenza linguistico-comunicativa.
Tra gli obiettivi generali dell’insegnamento rientra lo sviluppo della competenza metalinguistica di base della lingua spagnola con particolare riguardo al linguaggio delle relazioni internazionali. Nel complesso, mira al raggiungimento di una competenza linguistica di livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e all'acquisizione della capacità di sviluppare argomentazioni metodologicamente fondate e linguisticamente corrette, sia in forma orale che in forma scritta, su tematiche generali e casi di studio specifici delle relazioni internazionali e interculturali.
Il raggiungimento dei risultati attesi è verificato mediante una prova d’esame orale.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere le caratteristiche discorsive strutturali di testi scritti e orali del mondo delle relazioni internazionali (con un focus particolare sui testi di ambito politico, economico e giuridico).
Conoscenza linguistica a livello B2 secondo il QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper riconoscere e analizzare testi specialistici e semi-specialistici del mondo delle relazioni internazionali; saper utilizzare le conoscenze acquisite per creare e produrre delle frasi linguisticamente corrette in lingua spagnola; saper attivare strategie di lettura e analisi dei testi settoriali; saper interagire in lingua spagnola in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; comprendere e produrre testi scritti e orali in lingua spagnola a livello B2 del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di analizzare e produrre un testo dell’ambito delle relazioni internazionali coerente e coeso; essere in grado di motivare la propria produzione in lingua spagnola; essere in grado di mettere in atto strategie comunicative a livello B2.
4. Abilità comunicative
Saper riconoscere e spiegare le caratteristiche testuali e discorsive dei testi delle relazioni internazionali; saper interagire in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; saper mettere in atto le competenze linguistiche del livello B2 per presentare le problematiche affrontate nel modulo del docente.
5. Capacità di apprendimento
Intraprendere lo studio del materiale dell'insegnamento in un grado medio di autonomia; essere in grado di autovalutarsi rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua spagnola.
Prerequisiti
Contenuti
Il modulo (30 ore) verrà suddiviso in 2 parti:
1) La prima parte mira a collocare la Spagna nel contesto delle Relazioni internazionali. In tale prospettiva, si offrirà una descrizione della Spagna sul piano geografico, politico e socioculturale affinché gli studenti consolidino le proprie conoscenze relativamente all'assetto territoriale e istituzionale del Paese. Si farà riferimento alla Costituzione spagnola, ai simboli dello Stato, alla sua organizzazione e ad alcuni aspetti geografici, storici e culturali, adottando altresì un'ottica comparatistica con altri Paesi UE, in particolare l'Italia.
2) La seconda parte verte sull’analisi dei principali generi discorsivi della comunicazione specialistica in lingua spagnola, con un focus particolare sulle relazioni internazionali. Nello specifico, l'attenzione verrà concentrata sull'analisi a livello linguistico e contenutistico di comunicati stampa e interventi tenuti in occasione di eventi internazionali seguendo anche un'impostazione traduttologica (Unione Europea, Nazioni Unite). Attraverso una panoramica sulla lingua settoriale delle relazioni internazionali, il modulo intende potenziare la capacità di lettura critica delle svariate modalità di comunicazione e del contesto socioculturale in cui esse avvengono, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Particolare attenzione sarà dedicata alla dimensione comunicativa e pragmatica del contesto di produzione dei testi e ai nuovi generi discorsivi della comunicazione 2.0 (blog, social network, etc.).
Esercitazioni (dott. Andrea Nuñez Briones):
Esercitazioni linguistiche a supporto del modulo tematico. Contenuti grammaticali, fonetico-grafici, lessicali, testuali e esponenti funzionali della lingua spagnola (livello B2 del QCER)
Testi di riferimento
Testo obbligatorio:
- Rupérez, J. & Vítores, D. F. (2012) El español en las relaciones internacionales. Barcelona: Ariel/Planeta.
- Trovato, G. "Los ‘automatismos de la conversación’ en español e italiano a partir de un corpus de discursos de tipo político-institucional para la mediación lingüística", in LINGUE E LINGUAGGI, vol. 17, pp. 261-276.
Testi di approfondimento:
- Calvi, M. V.; Bordonaba Zabalza, C.; Mapelli, G.; Santos López, J. (2009/últ. Ed.), Las lenguas de especialidad en español. Roma: Carocci [capitoli: 4, 6, 7, 8]
- Calsamiglia Blancafort, H. & Tuson Valls, A. (2012) Las cosas del decir. Manual de análisis del discurso. 3a ed. Barcelona: Ariel.
- Gómez Torrego, L. (2007/últ. ed.) Gramática didáctica del español. Madrid: SM
- Montolío Durán, E. (2014) (coord.) Manual de escritura académica y profesional, Vol. I-II, Barcelona: Ariel.
- San Vicente, F. y Lombardini H. E. (2010). Debate. El español de la política. Bologna: Ariel.
- Tascón, M. (dir.) (2012) Escribir en internet. Guía para los nuevos medios y las redes sociales. Fundéu BBVA. Barcelona: Galaxia Gutenberg.
Indicazioni bibliografiche più precise saranno fornite all’inizio del modulo (secondo semestre).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile