LENGUA ESPAÑOLA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LM6021 (AF:277464 AR:157272)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce tra gli insegnamenti di ambito linguistico della LM in Relazioni Internazionali comparate e ha lo scopo di fornire agli studenti tecniche e strategie linguistiche e culturali per gestire appropriatamente la lingua spagnola in un contesto internazionale, in linea con gli obiettivi formativi del corso di studi.
Il corso si articola in un modulo semestrale e esercitazioni pratiche a supporto dei contenuti del modulo e per consolidare la competenza linguistico-comunicativa.
Tra gli obiettivi generali dell’insegnamento rientra lo sviluppo della competenza metalinguistica di base della lingua spagnola con particolare riguardo al linguaggio delle relazioni internazionali. Nel complesso, mira al raggiungimento di una competenza linguistica di livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e all'acquisizione della capacità di sviluppare argomentazioni metodologicamente fondate e linguisticamente corrette, sia in forma orale che in forma scritta, su tematiche generali e casi di studio specifici delle relazioni internazionali e interculturali.
Il raggiungimento dei risultati attesi è verificato mediante una prova d’esame orale.
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere le caratteristiche discorsive strutturali di testi scritti e orali del mondo delle relazioni internazionali (con un focus particolare sui testi di ambito politico, economico e giuridico).
Conoscenza linguistica a livello B2 secondo il QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper riconoscere e analizzare testi specialistici e semi-specialistici del mondo delle relazioni internazionali; saper utilizzare le conoscenze acquisite per creare e produrre delle frasi linguisticamente corrette in lingua spagnola; saper attivare strategie di lettura e analisi dei testi settoriali; saper interagire in lingua spagnola in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; comprendere e produrre testi scritti e orali in lingua spagnola a livello B2 del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di analizzare e produrre un testo dell’ambito delle relazioni internazionali coerente e coeso; essere in grado di motivare la propria produzione in lingua spagnola; essere in grado di mettere in atto strategie comunicative a livello B2.
4. Abilità comunicative
Saper riconoscere e spiegare le caratteristiche testuali e discorsive dei testi delle relazioni internazionali; saper interagire in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; saper mettere in atto le competenze linguistiche del livello B2 per presentare le problematiche affrontate nel modulo del docente.
5. Capacità di apprendimento
Intraprendere lo studio del materiale dell'insegnamento in un grado medio di autonomia; essere in grado di autovalutarsi rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua spagnola.
Per seguire attivamente il corso è obbligatorio avere una conoscenza della lingua spagnola pari al livello B1 del QCER.
Modulo semestrale:

Il modulo (30 ore) verrà suddiviso in 2 parti:

1) La prima parte mira a collocare la Spagna nel contesto delle Relazioni internazionali. In tale prospettiva, si offrirà una descrizione della Spagna sul piano geografico, politico e socioculturale affinché gli studenti consolidino le proprie conoscenze relativamente all'assetto territoriale e istituzionale del Paese. Si farà riferimento alla Costituzione spagnola, ai simboli dello Stato, alla sua organizzazione e ad alcuni aspetti geografici, storici e culturali, adottando altresì un'ottica comparatistica con altri Paesi UE, in particolare l'Italia.

2) La seconda parte verte sull’analisi dei principali generi discorsivi della comunicazione specialistica in lingua spagnola, con un focus particolare sulle relazioni internazionali. Nello specifico, l'attenzione verrà concentrata sull'analisi a livello linguistico e contenutistico di comunicati stampa e interventi tenuti in occasione di eventi internazionali seguendo anche un'impostazione traduttologica (Unione Europea, Nazioni Unite). Attraverso una panoramica sulla lingua settoriale delle relazioni internazionali, il modulo intende potenziare la capacità di lettura critica delle svariate modalità di comunicazione e del contesto socioculturale in cui esse avvengono, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Particolare attenzione sarà dedicata alla dimensione comunicativa e pragmatica del contesto di produzione dei testi e ai nuovi generi discorsivi della comunicazione 2.0 (blog, social network, etc.).

Esercitazioni (dott. Andrea Nuñez Briones):
Esercitazioni linguistiche a supporto del modulo tematico. Contenuti grammaticali, fonetico-grafici, lessicali, testuali e esponenti funzionali della lingua spagnola (livello B2 del QCER)
Oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali pubblicati dal docente nella pagina e-learning (Moodle) del corso:

Testo obbligatorio:

- Rupérez, J. & Vítores, D. F. (2012) El español en las relaciones internacionales. Barcelona: Ariel/Planeta.
- Trovato, G. "Los ‘automatismos de la conversación’ en español e italiano a partir de un corpus de discursos de tipo político-institucional para la mediación lingüística", in LINGUE E LINGUAGGI, vol. 17, pp. 261-276.

Testi di approfondimento:

- Calvi, M. V.; Bordonaba Zabalza, C.; Mapelli, G.; Santos López, J. (2009/últ. Ed.), Las lenguas de especialidad en español. Roma: Carocci [capitoli: 4, 6, 7, 8]
- Calsamiglia Blancafort, H. & Tuson Valls, A. (2012) Las cosas del decir. Manual de análisis del discurso. 3a ed. Barcelona: Ariel.
- Gómez Torrego, L. (2007/últ. ed.) Gramática didáctica del español. Madrid: SM
- Montolío Durán, E. (2014) (coord.) Manual de escritura académica y profesional, Vol. I-II, Barcelona: Ariel.
- San Vicente, F. y Lombardini H. E. (2010). Debate. El español de la política. Bologna: Ariel.
- Tascón, M. (dir.) (2012) Escribir en internet. Guía para los nuevos medios y las redes sociales. Fundéu BBVA. Barcelona: Galaxia Gutenberg.

Indicazioni bibliografiche più precise saranno fornite all’inizio del modulo (secondo semestre).

L'esame consiste in una prova orale volta all'accertamento e verifica della corretta acquisizione dei concetti e dei contenuti affrontati a lezione. Inoltre gli studenti dovranno scegliere un testo (comunicato stampa o relazione/intervento tenuto in occasione di incontri internazionali) che sarà oggetto di riflessione e argomentazione in sede di esame. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sintetizzare il contenuto del testo, contestualizzarlo in ambito internazionale e conoscere la terminologia presente (il docente potrà richiedere la traduzione di una parte di esso).


Il corso alterna alle tradizionali lezioni frontali esercitazioni pratiche, condotte in modalità laboratoriale (presentazioni e simulazioni di esame inerenti alle tematiche del corso), alle quali gli studenti sono invitati a partecipare in maniera attiva e collaborativa, sia individualmente che in gruppo.
Spagnolo
Il programma è suscettibile di lievi modifiche in termini di tematiche affrontate.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/02/2019