STORIA COMPARATA DELL'ETA' CONTEMPORANEA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE CONTEMPORARY HISTORY
Codice insegnamento
LM6070 (AF:277488 AR:166644)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’argomento generale del corso è: Genealogie delle culture politiche della destra europea. Si inquadra negli obiettivi del RIC per il fatto di promuovere e la comprensione di temi –chiave della storia politica e culturale internazionale come:
la conoscenza dei processi di democratizzazione e i loro avversari;
la conoscenza dei dibattiti sulle le forme di Stato e di rappresentanza nel pensiero politico europeo; la conoscenza delle radici storiche delle culture politiche della destra europea.
Particolare riferimento sarà fatto all’area dell’Europa mediterranea, alle dinamiche transnazionali di lungo periodo, e ai temi che favoriscano una conoscenza critica delle radici del presente

Al termine del corso si attendono i seguenti risultati di apprendimento:
La conoscenza critica di diverse interpretazioni storiografiche dei fenomeni e la capacità di porle a confronto in relazione al contesto
La capacità di situare criticamente nel tempo e nello spazio le radici storiche delle questioni trattate a lezione, in particolare: democrazia e anti-democrazia, progetti di Stato e rappresentanza politica, il pensiero della destra europea
La capacità di leggere criticamente una fonte – analizzata a lezione – e di connetterla criticamente al contesto storico e culturale;
La capacità di comprendere i nessi di relazione fra i fenomeni storici, politici e culturali, e di operare una forma di concettualizzazione critica;
Relativamente alle abilità pratiche e comunicative, ci si attende:
La capacità di interagire attivamente e proficuamente durante le lezioni e soprattutto durante i commenti e le analisi dei testi;
La capacità di esporre in modo efficace, personale e con proprietà di linguaggio gli argomenti oggetto della verifica orale.
E’ incoraggiata l’individuazione di argomenti di particolare interesse, che possono essere approfonditi nel lavoro di tesi
Nessun prerequisito è necessario. E’ preferibile però aver seguito, nei cicli precedenti, un corso di storia moderna e contemporanea, o di averne consolidato le conoscenze di base.
Il corso indaga le radici storiche della destra europea. Il taglio disciplinare è la storia delle culture politiche, inquadrate nell’ambito della Storia contemporanea. La prospettiva tematica e geografica privilegia le aree nazionali dei paesi dell’Europa mediterranea – soprattutto Italia, Francia, Spagna – senza però trascurare i nessi con l’Europa continentale. I temi-chiave del pensiero di destra vengono articolati in tre nuclei problematici:
-Le genealogie di democrazia e anti-democrazia a partire dalla Rivoluzione francese fino alla metà del XX secolo: organicismo, nazionalismo, imperialismo antisemitismo, razzismo;
- Il secondo dopoguerra: Individualismo, ineguaglianza, guerra fredda e pensiero neoliberale
- Casi di studio: I progetti di Stato e rappresentanza politica, con particolare riferimento ai fascismi e corporativismi del periodo interbellico;
Per tutti:

Z. Sternhell, Contro l’illuminismo. Dal XVIII secolo alla guerra fredda, Baldini Castoldi Dalai, Milano, 2007;

I non frequentanti studieranno inoltre:

Genealogie e geografie dell'anti-democrazia nella crisi europea degli anni Trenta. Fascismi, Corporativismi, laburismi, a cura di L. Cerasi, ECF Edizioni Ca' Foscari, Venezia, 2019, open access: https://edizionicafoscari.unive.it/en/edizioni/libri/978-88-6969-318-2/
J.W. Müller, L’enigma democrazia. Le idee politiche nell’Europa del Novecento, Einaudi, Torino 2012
L’esame comprende la presentazione orale di una tesina scritta su un argomento trattato a lezione, approfondito su testi concordati con la docente. Segue un colloquio orale che prevede la risposta ad almeno due domande, per saggiare l’acquisizione dei contenuti e delle competenze sopra indicate. In particolare, il primo quesito punta a verificare la padronanza di contenuti ben delimitati, la capacità di inquadrarli nel loro contesto spazio-temporale e di articolare l’esposizione in termini chiari ed efficaci; il secondo quesito mira ad approfondire la padronanza di conoscenze più specifiche, a verificare e la capacità di operare nessi di relazione e di causalità e di operare adeguate concettualizzazioni. Se necessario (in particolare per i non frequentanti, ai quali non è richiesta la tesina, ma lo studio di tre testi) il terzo quesito mira a saggiare la capacità di analisi e riflessione su fonti e documenti storiografici
Lezioni accademiche frontali alternate a momenti seminariali e di analisi dei testi. Documenti e materiali analizzati a lezione saranno sempre caricati nella piattaforma on line e costituiranno materiale d’esame per i frequentanti.


Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/07/2019