LINGUA SVEDESE 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SWEDISH LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT20AB (AF:277653 AR:166469)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/15
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lingua Svedese 2 è offerta al secondo anno del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio per gli studenti che hanno scelto svedese come una delle due lingue principali, triennali di studio. Fa parte delle attività formative del tipo "caratterizzante" (B) o del tipo "affine/integrativa" (C), a seconda che sia scelta come prima o come seconda lingua. Con questa modalità, Lingua Svedese 2 è presente in ognuno dei tre curricola del Corso di Laurea: Letterario-culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico e Politico-internazionale.
LE ESERCITAZIONI DI LINGUA SVEDESE 2 SONO IN PARTE FINANZIATE DAI CONTRIBUTI DI SVENSKA INSTITUTET DI STOCCOLMA E DELLA FONDAZIONE C.M. LERICI DI STOCCOLMA.
L’insegnamento di lingua svedese si basa sulle esercitazioni linguistiche annuali tenute dal CEL e su un modulo teorico semestrale tenuto dal docente. Mira a fornire agli studenti conoscenze di svedese pari a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Conoscenza e capacità di comprensione: approfondimento di livello pre-intermedio degli aspetti fonetici, grammaticali, lessicali e pragmatici della lingua svedese.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: migliorare la pronuncia e la comprensione orale e scritta attraverso l’uso di materiale autentico (canzoni, radio, tv, giornali); incrementare la produzione scritta attraverso riassunti, lettere, brevi composizioni. Praticare l’utilizzo dei dizionari online e cartacei dello svedese, sia monolingue che bilingue.

Autonomia di giudizio: imparare a riassumere e riportare in modo semplice ed efficace eventi e circostanze; imparare a esprimere opinioni per iscritto e oralmente in modo semplice e efficace; imparare a interagire in classe a livello orale usando il più possibile la lingua svedese.

Abilità comunicative: Raggiungimento del livello B1 del Quadro Comune Europeo per la lingua svedese sulle abilità di comprensione e produzione scritta, comprensione, produzione e interazione orale. Sviluppo di un uso più autonomo della lingua e avviamento alla comprensione e produzione di testi più complessi.

Capacità di apprendere: acquisire autonomia nel processo di apprendimento attraverso i materiali proposti e nella ricerca di proprie fonti; sviluppare le strategie per un corretto uso dei dizionari. Sviluppare l’attitudine all’autovalutazione e rafforzare l’uso delle competenze acquisite per progredire verso il livello successivo (Lingua svedese 3).
Livello A2 del QCER, acquisito con il superamento delle prove relative a Lingua svedese 1.
Lingua svedese 2, tenuto dal CEL madrelingua, inizia con l’anno accademico e si svolge nei due semestri, mentre il modulo del prof. Massimo Ciaravolo si svolge solo nel II semestre.

Esercitazioni di lingua svedese:

Aspetti morfosintattici e sintattici: costruzione del futuro; costruzione del passivo; uso delle preposizioni (I); vandrande adverb; periodo ipotetico; i verbi tycka/tänka/tro; satsadverb: nog, väl, ju; verbi riflessivi e deponenti; aggettivi e pronomi possessivi (sin/sitt/sina contro hans/hennes/deras); “Biff-regeln”; verbi ausiliari e modali: sintassi e semantica; verbi indicanti posizione: sitta, stå, ligga contro ställa, lägga, sätta.

Modulo del docente:

Rafforzamento linguistico e metalinguistico delle competenze acquisite durante le esercitazioni linguistiche con il CEL madrelingua.



Kerstin Ballardini, Form och funktion. Verb, Stockholm, Natur och Kultur, 2009

Kerstin Ballardini, Form och funktion. Ordföljd, Stockholm, Natur och Kultur, 2009

Kerstin Ballardini, Åke Stjärnlöf, Åke Viberg (red.), Mål: Svensk grammatik på svenska, Stockholm, Natur och Kultur, 1999

Cecilia Fasth, Anita Kannermark, Form i fokus. Övningsbok i svensk grammatik, Del B, Stockholm, Folkuniversitetets förlag, 1997

Hans Holmgren Ording, Se upp! Svenska partikelverb Lärobok: Svenska partikelverb, Stockholm, Natur och Kultur, 1999

Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. B1 + B2 Textbok, Stockholm, Natur och Kultur, 2015

Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. B1 + B2 Övningsbok, Stockholm, Natur och Kultur, 2015

P. Montan, H. Rosenqvist, Prepositionsboken, Stockholm, Liber, 2013

Språkrådet, Ola Karlsson (red.), Svenska skrivregler, Stockholm, Liber, 2017

Norstedts svenska ordbok (dizionario monolingue svedese).

Norstedts stora engelska ordbok oppure Norstedts engelska ordbok professionell (dizionari svedese-inglese/inglese-svedese)

NE:s stora italienska ordbok (dizionario bilingue svedese-italiano/italiano-svedese)

Materiali del docente caricati su Moodle
L’esame di Lingua svedese 2 consta di tre parti sulla base del programma svolto durante l’a.a. Una parte è scritta e due sono orali; vanno svolte nella stessa sessione. Per accedere alle prove orali bisogna avere ottenuto almeno 18/30 allo scritto. Le due prove orali si svolgono qualche giorno dopo gli scritti, lo stesso giorno e normalmente di seguito l’una all’altra.

Prova scritta: grammatica; comprensione di un testo scritto con risposte a scelta multipla; produzione scritta guidata (composizione); ascolto e comprensione di un testo parlato con risposte a scelta multipla. Per la composizione, si possono usare i dizionari monolingue e bilingue.

Prova orale (corso di svedese): esposizione in svedese di un argomento a scelta (personaggio, città, regione della Svezia o della Finlandia di lingua svedese); colloqui su argomenti della vita quotidiana.
Prova orale (modulo): breve colloquio in lingua svedese su uno degli argomenti svolti durante il modulo.
Esercitazioni e modulo teorico: didattica frontale e lavoro a gruppi. Sia le esercitazioni di lingua che il modulo teorico si svolgono prevalentemente in lingua svedese, ricorrendo se necessario all’italiano per riassumere, chiarire, ripetere.
Svedese
Altre informazioni

Per domande e chiarimenti scrivere a massimo.ciaravolo@unive.it. Si consiglia di venire a ricevimento previo appuntamento via mail.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/02/2020