LINGUISTICA STORICA MOD. 1

Anno accademico 2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese HISTORICAL LINGUISTICS MOD.1
Codice insegnamento LT0980 (AF:277676 AR:166332)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6 su 12 di LINGUISTICA STORICA
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/01
Periodo I Semestre
Anno corso 2
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il modulo fornisce agli studenti un approfondimento degli strumenti metodologici in ambito linguistico, con particolare riferimento alla prospettiva storico-diacronica. Prevede dunque l'acquisizione di conoscenza e comprensione dei fenomeni sottesi al mutamento linguistico, nonché l'acquisizione della capacità di decodificare testi di fasi precedenti delle lingue studiate.
Risultati di apprendimento attesi
Il modulo si pone i seguenti obiettivi formativi:

1. Conoscenza e comprensione.
1a. Conoscere la terminologia linguistica e comprendere i testi che ne fanno uso.
1b. Conoscere le metodologie di analisi della linguistica storica, in prospettiva comparativa.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
2a. Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica, in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
2b. Saper riconoscere e descrivere i fenomeni del mutamento linguistico.

3. Capacità di giudizio.
3a. Saper formulare ed argomentare ipotesi, sviluppando anche un approccio alla valutazione di ipotesi alternative.
3b. Essere in grado di sviluppare un ragionamento critico.

4. Abilità comunicative.
4a. Saper comunicare la specificità della riflessione linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
4b. Essere in grado di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni.

5. Capacità di apprendimento.
5a. Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta in modo da raggiungere una buona automonia di giudizio.
Prerequisiti
Competenze di base di linguistica acquisite in uno o più dei seguenti corsi: linguistica genarale, glottodidattica, filologia germanica o romanza o slava.
Contenuti
Introduzione al mutamento linguistico: possibili cause, tipi (per es. fonologico, morfologico, sintattico, semantico) e principali meccanismi di mutamento.
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
- appunti delle lezioni e materiale in aula Moodle;
- Shukla, Shaligram / Connor-Linton, Jeff (2008). Il mutamento linguistico. Bologna: il Mulino.
- Campbell, Lyle (2013). Historical Linguistics. An Introduction. 3rd edition. Edinburh: Edinburgh University Press. Capitoli: 2 (Sound Change), 9 (Semantic Change and Lexical Change), 10 (Morphological Change), 11 (Syntactic Change).

Per gli studenti non frequentanti:
- materiale in aula Moodle;
- Shukla, Shaligram / Connor-Linton, Jeff (2008). Il mutamento linguistico. Bologna: il Mulino.
- Campbell. Lyle (2013). Historical Linguistics. An Introduction. 3rd edition. Edinburh: Edinburgh University Press.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in 4 o 5 domande a risposta libera e ha una durata complessiva tra i 60 e i 90 minuti. A ogni domanda verrà assegnato un punteggio specifico per un totale di 30/30 (e lode).
- Le domande a risposta libera permettono di verificare, oltre all'acquisizione delle conoscenze, anche il grado di elaborazione della materia e il pensiero critico, nonché abilità specifiche quali la comparazione di fasi differenti della stessa lingua o di periodi analoghi in lingue differenti.
Nello specifico:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): valutate attraverso domande di verifica dei contenuti;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): verificate attraverso esercizi applicativi (per esempio manipolazione di forme e strutture linguistiche);
- Capacità di giudizio (making judgements): verificata tramite domande metodologiche;
- Abilità comunicative (communication skills): verificate tramite la valutazione di quanto chiaramente gli studenti comunichino le loro conclusioni, e le sappiano fondare sulla base di dati e quadri teorici di riferimento;
- Capacità di apprendere (learning skills): verificata tramite il livello di autonomia di giudizio raggiunto.

ATTENZIONE! Per il periodo in cui sono in vigore le restrizioni a seguito dell'emergenza Coronavirus, per l'esame valgono le stesse modalità indicate originariamente nel syllabus, con la sola differenza dello svolgimento a distanza. Sarà un esame scritto, "closed book" e su carta, della durata complessiva tra i 60 e i 90 minuti..
La modalità di verifica dell'apprendimento a distanza vale solo per questo frangente emergenziale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni in classe stimolate dalla docente.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti di "Linguistica svedese" consegneranno un breve paper (10-15 pagine) su un argomento di linguistica storica della lingua svedese da concordare con la docente. Il paper sostituirà una delle domande del compito scritto.
Modalità di esame
scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
30/04/2020