LETTERATURA SPAGNOLA 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT0021 (AF:277694 AR:166221)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzante del curriculum letterario-culturale e ha lo scopo di approfondire la conoscenza del patrimonio letterario e culturale della lingua spagnola, attingendo alla tradizione; sviluppa competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari e comprensione delle modalità con cui essi rispondono alle questioni fondamentali del proprio tempo.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei principali fenomeni della storia letteraria e culturale della Spagna del ‘500 e ‘600;
conoscenza e comprensione dei generi letterari (lirica, narrativa e teatro);
conoscenza di strumenti di analisi letterari specifici per ogni genere letterario;
conoscenza e competenze adeguate che consentano di affrontare la lettura, la traduzione e l'analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di inquadrare un oggetto culturale (il testo letterario) nel proprio contesto (genere letterario e periodo);
capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
Capacità di affrontare la lettura, la traduzione e l'analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico.
3. Capacità di giudizio
capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola;
capacità di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva scritta e orale della lingua spagnola;
capacità di analizzare criticamente brani letterari: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti dello spagnolo classico, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana);
capacità di comunicare in maniera argomentata e critica (in lingua italiana) l’analisi di brani letterari: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti dello spagnolo classico, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana).
Prerequisiti
Competenza linguistica della lingua spagnola acquisita nell’insegnamento di lingua spagnola 1.
Competenze e capacità di analisi del testo letterario e conoscenze letterario culturali acquisite nell’insegnamento di letteratura spagnola 1.
Contenuti
1. Il concetto di "Siglo de Oro"

2. La lirica: tradizione e rinnovamento

3. La prosa di finzione: la picaresca e Cervantes

4. La "Comedia Nueva": Lope de Vega
Testi di riferimento
a) Letture obbligatorie
1. Antologia di testi poetici del "Siglo de Oro" (materiale didattico on line).
2. Lazarillo de Tormes, a cura di Antonio Gargano con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2017.
3. Cervantes, Miguel de, Obras completas, a cura di Florencio Sevilla Arroyo e Antonio Rey Hazas, Madrid, Alianza, 1996-1997 (selezione: materiale didattico on line).
4. Vega, Lope de, El caballero de Olmedo, a cura di F. Rico, Madrid, Cátedra, ultima ed.

b) Testi per lo studio
Pedraza Jimenez, Felipe B. e Rodriguez Caceres, Milagros, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997, pp. 11-161.

Ulteriori materiali didattici verranno messi a disposizione on line durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per il III e IV appello la prova finale sarà orale e sarà divisa in in due parti. La prima prova (in italiano o spagnolo) consiste nell’analisi e commento di cinque brani letterari (due di lirica, due di narrativa e uno di teatro) e verifica la capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto (genere letterario e periodo) e la capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
La prova orale consiste in un colloquio (in italiano o spagnolo) e valuta la conoscenza della storia letteraria e culturale della Spagna del ‘500 e ‘600 e dei generi letterari.
Metodi didattici
Il corso combinera lezioni teoriche e pratiche (analisi del testo letterario). Nelle lezioni pratiche, lo studente partecipera attivamente, discutendo le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente.
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di esame
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma
22/05/2020