STORIA DELLA CULTURA PORTOGHESE E BRASILIANA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PORTUGUESE AND BRAZILIAN CULTURE
Codice insegnamento
LT1260 (AF:277795 AR:176294)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Letteratura portoghese e brasiliana 2 è comune a tutti gli indirizzi del corso di laurea in Lingue, Civilità e Scienze del Linguaggio. Il corso mira a fornire agli studenti materiale politico storico-letterario per comprendere e confrontare le pratiche surrealiste nel Portogallo e le azioni culturali dalla parte del regime dittatoriale portoghese, come la Politica dello Spirito, di Antonio Ferro.
Proporre una riflessione approfondita sulla rivoluzione del linguaggio formulata dal Surrealismo con particolare attenzione sullo sviluppo del movimento in Portogallo ed anche tramite il dialogo tra Portogallo, Francia e Brasile.

Offrire agli studenti materiale politico storico-letterario per comprendere e confrontare le pratiche surrealiste e le azioni culturali dalla parte del regime dittatoriale portoghese, come la Politica dello Spirito, di Antonio Ferro.

Acquisire degli strumenti per la riflessione comparativa riguardo la formazione dei due gruppi che si sono formati alla fine degli anni 40, guidati da Antonio Pedro e da Mário Cesariny (rispettivamente), e sulla formazione collettiva, nella fine degli anni 50, del gruppo Café Gelo o Cafè Royal.

Verificare il dialogo tra il Surrealismo portoghese e quello brasiliano (M. Cesariny e Sergio Lima]. Svelare anche i riflessi del surrealismo portoghese sulla letteratura contemporanea.
Non è richiesto nessun prerequisito specifico.
Nel primo Manifesto Surrealista, Breton ha dichiarato che il surrealismo era il “puro automatismo psichico con il quale si intende esprimere, verbalmente, per iscritto o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero”. L’automatismo, che spiega il senso stesso del Surrealismo mira lasciar fluire parole o immagini senza che esse passino per il filtro dell’organizzazione razionale dei sensi. Il risultato può mostrare immagini inquietanti perché rivelatrici di desideri nascosti non censurati, o paure. Anche Breton ha detto che il Surrealismo si fonda sull’onnipotenza del sogno, sul gioco disinteressato del pensiero. Ma come si è sviluppato il Surrealismo alla periferia dell’Europa, più precisamente in Portogallo, che viveva allora sotto il regime fascista di Salazar?
Il corso intende mostrare le peculiarità più marcate del Surrealismo portoghese e si svolgerà in due parti: una dedicata a discutere il concetto di Surrealismo e rivedere il suo sviluppo storico, e verificare come il linguaggio si articola alle principali proposte del surrealismo – Vita, Amore e Libertà, e una seconda parte che analizzerà le opere dei principali esponenti del movimento oltre a verificare il dialogo tra il Surrealismo portoghese e quello brasiliano, oltre ai suoi riflessi sulla letteratura portoghese contemporanea.
1 - Testi di letteratura primaria

Verranno forniti dal docente nel corso un’antologia con i testi dei principali esponenti del surrealismo portoghese, tali come Mário Cesariny, Antonio Pedro, Mário Henrique Leiria, Fernando Lemos, Alexandre O’Neill, Isabel Meyrelles, Artur Cruzeiro Seixas, tra gli altri.

2 – Testi di inquadramento teorico e storico-letterario

ÁVILA M. J. E CUADRADO, P. Surrealismo em Portugal: 1934-1952. Lisboa: Instituto Português de Museus e Junta de Extremadura, 2001.
BLANCHOT M. A parte do fogo. Rio de Janeiro: Rocco, 1997.
BRETON, A. Manifestos do surrealismo. Rio de Janeiro: Nau Editora, 2001.
CESARINY M. A intervenção surrealista. Lisboa: Assírio e Alvim, 2007.
COMPAGNON A. Os cinco paradoxos da modernidade. Belo Horizonte: UFMG, 1996.
DUROZOI, G; LECHERBONNIER, B. O surrealismo. Coimbra: Livraria Almedina, 1972.
LANCIANI, L. (a cura di). Il Novecento in Portogallo. Roma: Universitalia, 2014.
LIMA, S. A aventura surrealista. Rio de Janeiro: editora Vozes, 1995.
MARTINHO, F. J. B. Tendências Dominantes da Poesia Portuguesa na década de 50. Lisboa: edições Colibri, 1996.
PEREIRA, H. R. António Ferro. Estudo e Antologia. Lisboa: Testemunhos Contemporâneos, 1990.
PICCHIO, L. Stegagno. Nel segno di Orfeo. Genova: Il Melangolo, 2004.
TAVANI, Giuseppe. Di Pessoa a Oliveira. La moderna poesia portoghese. Modernismo. Surrealismo. Neorealismo. Milano: Edizioni Academia, 1973.
SIMAS, M. Surrealismo: subversão e encantamento em Portugal. In: GRAZIANI, M; ABBATI, O; GORI, B. (a cura di) La spugna è la mia anima. Omaggio a Piero Ceccucci.Firenze: Firenze University Press, 2016.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni. I diversi materiali e testi presentati nel corso delle lezioni vengono resi disponibili agli studenti per una migliore preparazione della materia.
L'esame sarà scritto open book, in lingua portoghese o italiano, composto da tre domande - una su un poema o un intervento surrealista a propria scelta (dell'Antologia o Il Intervento Surrealista - A Intervenção Surrealista, de M. Cesariny), volta a verificare la capacità dello studente nel leggere ed analizzare il testo, una (seconda) di approfondimento sulla politica culturale portoghese ed una terza domanda su un poema o un intervento surrealista scelto dalla docente, entrambi articolati alla bibliografia teorica. Verrano considerati fondamentali tutte le parti del programma.

Osservazione: Se non è una lettura propria è necessario citare le fonti bibliografiche.
Lezioni frontali. Sarà stimolata la partecipazione attiva durante la lezione. Il corso tratta di letteratura in modo interdisciplinare. Verranno utilizzati i materiali multimediali oltre alla bibliografia, come interviste e documentari.
Italiano
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/03/2021