LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE LITERATURE
Codice insegnamento
LT1240 (AF:277873 AR:166509)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
TREVISO
L'insegnamento fa parte delle discipline di base del corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale.

L'obiettivo principale dl corso è fornire gli strumenti per mettere in relazione letterature e culture di diverse lingue e paesi, applicando metodologie interpretative diverse. Inoltre la letteratura viene messa in relazione con la storia recente dei rispettivi paesi.

1. Conoscenza e comprensione:
- Conoscenza degli aspetti culturali e letterari delle diverse aree geografiche con particolare riferimento alle comunità linguistiche ispanofone ed anglofone;
- Conoscenza della storia contemporanea dei Paesi delle lingue studiate, attraverso la loro letteratura;
- Conoscenza dei principali fenomeni interculturali di diverse comunità linguistiche con particolare riferimento a quelle ispanofone ed anglofone.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper stabilire rapporti tra la cultura dei Paesi e delle comunità delle due lingue di studio e la propria cultura;
- Saper leggere un testo letterario per ricavare informazioni utili alla conoscenza della storia e della cultura di un paese;
- Saper costruire collegamenti tra culture diverse e forme diverse di cultura.
3. Capacità di giudizio:
- Capacità di interpretare un testo letterario in relazione alla realtà storico-culturale nel quale sono calati il testo e il lettore.
4. Abilità comunicative:
- Saper utilizzare un adeguato lessico di base d'ambito letterario e storico.
5. Capacità di apprendimento:
- Saper utilizzare criticamente i testi letterari e teorici e metterli in relazione;
- Saper inserire le conoscenze specifiche su un testo in un panorama più ampio di conoscenze.
Non è previsto nessun prerequisito, se non una buona conoscenza della lingua italiana.
Il corso si propone di offrire una panoramica della letteratura dall'inizio del Novecento ad oggi, esaminando i concetti di Modernismo, Postmodernismo e Ritorno del Reale, in particolare attraverso la lettura di tre romanzi campione: Il fu Mattia Pascal di Pirandello, Rumore bianco di Don DeLillo e L'avversario di Emmanuel Carrère.
Lettura integrale dei seguenti romanzi:

Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
Rumore bianco di Don DeLillo
L'avversario di Emmanuel Carrère

E' inoltre richiesto lo studio del saggio di Remo Cesarani, Raccontare il postmoderno, Bollati Boringhieri, 1997, oltre agli appunti delle lezioni.



La verifica dell'apprendimento sarò basata su un colloquio orale, questo si baserà su due parti:

1. Lettura personale delle opere di narrativa incluse nella lista. Allo studente sarà richiesto di dare una lettura personale basata su quanto appreso a lezione e sui testi teorici. L'esposizione sarà libera e non vincolata a domande precise. il docente si riserva la possibilità di chiedere precisazioni su alcuni punti che non risultassero chiari. L'esposizione verrà valutata in trentesimi, tenendo conto di: 1. abilità comunicative (1-10 punti); 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (1-10 punti); 2. Capacità di giudizio (1-10 punti).
3. Conoscenza dei testi teorici. Si baserà sui due testi obbligatori e sulla spiegazione proposta a lezione. Saranno proposte due domande, la prima atta a verificare la capacità di apprendimento, la seconda atta a verificare conoscenza e comprensione dei testi. Ognuna di queste domande potrà modificare il punteggio ottenuto precedentemente di +/- due punti. Lo studente sarà comunque tenuto a raggiungere la sufficienza anche in questa parte per poter passare l'esame.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il testo di V. Re-A.Cinquegrani, L'innesto. Realtà e finzioni da Matrix a 1q84, Mimesis 2014, pp. 23-74 e 139-238. Per il resto l'esame si svolgerà con le medesime modalità degli studenti frequentanti

Lezione frontale. Saranno previsti momenti di discussione seminariale su alcuni punti ritenuti particolarmente importanti e stimolanti per lo studente.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/05/2019