HUMAN RESOURCE MANAGEMENT

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Codice insegnamento
ET2008 (AF:278101 AR:161094)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
OBIETTIVI
Questo corso introduce gli studenti alle questioni fondamentali della gestione delle risorse umane, del design e della teoria dell'organizzazione. Il suo scopo principale è fornire agli studenti una prospettiva critica delle domande teoriche centrali, dei temi e dei dibattiti in letteratura

OVERVIEW CORSO
La gestione delle risorse umane è vitale per l'economia e la produttività di tutte le organizzazioni. Questa importante funzione fornisce il collegamento cruciale tra management e dipendenti.
In questo corso si tratteranno i fondamenti della gestione delle risorse umane. Si parte da una comprensione approfondita della missione delle risorse umane all'interno di un'organizzazione. In particolare, questo corso mira a sviluppare la comprensione delle problematiche di base relative alla gestione delle persone in aziende innovative e internazionali (ovvero imprese multinazionali e società con forza lavoro internazionale).
Il corso fornirà gli strumenti analitici necessari per analizzare i problemi di gestione delle persone nelle organizzazioni. Il corso svilupperà le competenze e le conoscenze sulle politiche e gli strumenti necessari per affrontare i problemi legati alla gestione del personale. Verranno analizzate le principali pratiche di gestione: pratiche di assunzione di personale, sviluppo e competenze dei dipendenti, gestione delle prestazioni e sistemi di compensazione e incentivazione, concentrandosi su come promuovere la motivazione nelle persone e l'innovazione organizzativa.
Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
1) comprendere le caratteristiche e gli elementi di un responsabile delle risorse umane in un'organizzazione;
2) esaminare il processo di selezione e selezione delle persone;
3) esplorare il ruolo critico e le sfide dello sviluppo e delle competenze dei dipendenti;
4) analizzare una gestione delle prestazioni organizzative;
5) essere consapevoli dei diversi sistemi di compensazione e premi.
PREREQUISITI
Ci si aspetta che gli studenti abbiano una conoscenza di base degli argomenti del corso di Organizzazione.
COMPETENZE OBBLIGATORIE:
Studenti iscritti (immatricolati) al corso di laurea in Economia e Management nel 2018/2019 e 2017/2018: Principles of management and international accounting
PROGRAMMA E LINEE GUIDA DEL CORSO:
Primo modulo: Presentazione del corso e Introduzione
Topics
The who, what, how, when, why of the Human Resource Management course.
Material
Class Syllabus

Secondo Modulo: Organization, Motivation, Job Analysis
Topics
Work-flow analysis & BPR, Motivation, Job Analysis, Flexible Work-force
Study material
Class Slides
Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 2 “Managing Work Flows and Conducting Job Analysis”.

Terzo Modulo: Recruiting and Selecting Employees
Topics
Staffing
Study material
Class Slides
Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 5 “Recruiting and Selecting Employees”
Topics
Performance Management: the what? why? how?
Study material
Class Slides
Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 7 “Performance Appraisal”+ Appendix (about Critical incident interview)
Study material
Class slides
Topics
Employee development
Study material
Class Slides
Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 8 “Training the Workforce”

Quarto Modulo: Rewarding Employees
Topics
Managing Compensation
Study material
Class Slides
Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 10 “Managing Compensation” (pp.311-324)
Topics
Compensation tools and Rewarding Performance
Study material
Class Slides
Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 10 “Managing Compensation” (pp.324-339)
Chapter 10 pp.339-342 paragraph “The Legal Environment and Pay System Governance” excluded.
Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 11 “Rewarding Performance”


MANUALE (PER TUTTI GLI STUDENTI)
Gomez-Mejia L.R., Balkin D.B., Cardy R.L., 2012/13/14, Managing human resources, New Jersey, Pearson Prentice-Hall, seventh ed.
(possono essere utilizzate anche edizioni successive)
Capitoli richiesti: 2, 5, 7, 8, 10, 11
Letture e materiali aggiuntivi (forniti nella piattaforma Moodle)
Il voto si basa su una prova scritta (100%)

ESAME
L'esame durerà 1 ora e consisterà in due blocchi. Il blocco A è un insieme di domande a scelta multipla
e il blocco B sarà basato su 2 domande aperte. Il blocco A rappresenta 28 punti e il blocco B per un intervallo tra 2 o 3 punti.
Il metodo di insegnamento utilizzato in questo corso sarà interattivo con analisi e discussioni utilizzando il materiale richiesto.
Quindi, il corso sarà altamente interattivo ed esperienziale.

PARTECIPAZIONE DI CLASSE E DISCUSSIONE CRITICA
La discussione in classe è uno dei modi principali. La frequenza regolare è caldamente suggerita. Le slide non devono essere intese come sostituti alla presenza in aula.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/01/2020