INDUSTRIAL ORGANIZATION

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INDUSTRIAL ORGANIZATION
Codice insegnamento
ET2028 (AF:278141 AR:161242)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce le conoscenze di base sul funzionamento dei mercati imperfettamente concorrenziali attraverso l’analisi di modelli formali delle strategie delle imprese che vi operano.
1. Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di capire i modelli fondamentali che analizzano il comportamento delle imprese nei mercati oligopolistici sia da un punto di vista statico che dinamico e di valutare le implicazioni in termini di benessere sociale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare e spiegare quali fattori determinano il potere di mercato delle imprese nei mercati oligopolistici e di analizzare interazione strategica tra agenti economici.

3. Capacità di giudizio:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per:
a) rappresentare semplici situazioni economiche, individuarne le soluzioni e capire il senso pratico delle risposte ottenute,
b) discutere casi concreti tratti dai giornali o dall’attualità
c) confrontare in modo critico i vari modelli oligopolistici e discutere l’ambito di applicabilità dei loro risultati.
Propedeuticità obbligatorie: Economia Politica http://www.unive.it/pag/203/
• Introduction: [Week 1]
– Market Structure and Market Power; – Basic Microeconomics;
– Game Theory.
• Monopoly and Price Discrimination: [Week 1]
• Oligopoly: [Week 2]
– Bertrand competition;
– Cournot competition;
– Stackelberg competition.
• Collusion: [Week 3]
– Repeated games;
– forward induction.
• Product Differentiation: [Week 4]
– Vertical and horizontal differentiation; – Hotelling model.
• Entry: [Week 4]
– Entry cost;
– Entry deterrence; – Predatory prices.
• Social Networks: [Week 5]
– Network effects;
– Word-of-Mouth communication;
– Centralities, Targeting, and Pricing.
Il materiale principale sono diapositive ed esercizi forniti dal docente.
- Tirole, J. (1988). The Theory of Industrial Organization: Jean Tirole. MIT press.
- L. Cabral, Industrial Organization, second edition, The MIT Press, 2017
Esame scritto, esercitazioni settimanali.
Lezione, lavoro di gruppo, classe capovolta.
Inglese
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 27/01/2021