MARKETING DEL TURISMO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOURISM MARKETING
Codice insegnamento
EM9020 (AF:279008 AR:159082)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso recupera i principi base del marketing e ne propone la declinazione specifica nell'ambito della produzione e consumo turistici. Sono poi approfonditi alcuni temi, interconnessi, di particolare rilevanza nell'attuale sviluppo del turismo: marketing delle esperienze; internet e turismo; cultura, eventi e destinazioni. E' previsto un lavoro di gruppo nel quale gli studenti saranno incoraggiati ad impiegare le nozioni apprese.
Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti fondamentali e capacità di analisi e comprensione del contesti, dei comportamenti degli attori e delle loro relazioni, dei principali strumenti di marketing delle esperienze turistiche.
Svilupperanno proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso (anche attraverso i lavori di gruppo proposti) e a ragionare criticamente, evidenziando potenzialità e limiti della loro applicabilità.
Il lavori di gruppo e la discussione in aula contribuiranno a sviluppare capacità di ricerca e approfondimento autonomi di materiali (testi e articoli accademici, dati e informazioni reperibili in rete, ecc.) e abilità di comunicazione (presentazione e condivisione delle proprie idee, analisi argomentazioni).
E' auspicabile una preparazione base di marketing, ottenuta studiando un manuale accademico di fondamenti di marketing tra i molti in commercio. Ad esempio: J.J. Lambin, "Market driven management", VI edizione, Milano, McGraw-Hill 2012, oppure M. Levens e F. Casarin, "Marketing", Milano, Pearson, 2014.
1. Principi, concetti e strumenti di base del marketing
2. Prodotti turistici e sistemi di offerta: relazioni e interazioni tra attori
3. Turismo e Digital Marketing
4. Marketing delle esperienze
5. Cultura, eventi e destinazioni

All'interno del corso è prevista una settimana dedicata ad un modulo "Turismo e Web" in collaborazione con l'ufficio Digital Marketing di Vela spa, gruppo AVM. Tre lezioni frontali saranno tenute in co-docenza con il dr. Luca Stevanato, che oltre a portare la propria esperienza e a illustrare alcune applicazioni degli strumenti di marketing digitale, fornirà supporto anche per il lavoro di gruppo.
Fontana F., Caroli, M., Economia e gestione delle imprese, 5. ed., McGraw-Hill education, Milano, 2017 [capitolo 9 "Il Marketing": pp. 295-338 ].

Rispoli M., Tamma M., Risposte strategiche alla complessità. Le forme di offerta dei prodotti alberghieri, Giappichelli, Torino, 1995. [Capitolo 1 (pp. 15-44 )]

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Thakran, K., Verma, R., The Emergence of Hybrid Online Distribution Channels in Travel, Tourism and Hospitality, in Cornell Hospitality Quarterly 54(3) (240-247) - http://scholarship.sha.cornell.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1045&context=articles

Serra Cantallops, A., Ramón Cardona, J., Galbis Matarredona, M., The impact of Serch Engines on the Hotel Distribution Value Chain, in REDMARKA UIMA-Universidad de A Coruña - CIECID Año VI, Número 6, (2013), v2 (pp. 19-54) - http://redmarka.net/ra/usr/39/1440/redmarka_n10_v2pp19_54.pdf

Marine-Roig, E., Clavé, S.A., Tourism analytics with massive user-generated content: A case study of Barcelona, Journal of Destination Marketing & Management 4 (2015) 162–172.

Salas-Olmedo M.H., Moya-Gomez, B., García-Palomares, J.C:, Gutierrez, J., Tourists' digital footprint in cities: Comparing Big Data sources, Tourism Management, 66, (13-25).




Addis M., Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager, Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A, 2007. [capitolo: 1 (pp. 3-32), 2 (pp. 45-75)]

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Carù A., Cova B., “Consuming Experiences. An Introduction”, in Carù A., Cova B. (a cura di) Consuming Experience, Routledge, New York, 2007 [pp. 3-15].

Stamboulis, Y., Skayannis, P., Innovation strategies and technology for experience-based tourism, in Tourism Management 24 (2003) 35–43.



Richards G, Wilson J., Developing creativity in tourist experiences: A solution to the serial reproduction of culture?, in Tourism Management, 2006, n.26, (pp. 1209-1223).

Franch M. (a cura di) Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill, Milano, 2010. [Capitolo 6 (pp. 219-276)]

Altri materiali obbligatori per l'esame, letture e informazioni, saranno indicati durante le lezioni e resi disponibili nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo (EM9020)".

Letture Consigliate:
Casarin F., Il Marketing dei prodotti turistici,. Specificita e varieta, Giappichelli Editore, Torino, 2007 [capitoli 3,4,5].

Oskam, J., Zandberg, T. Who will sell your rooms? Hotel distribution scenarios, Journal of Vacation Marketing, 2016, Vol. 22(3) 265–278.

Buhalis D, Soo H.J., E-Tourism, Contemporary Tourism Reviews Series Editor: Chris Cooper.
Published by Goodfellow Publishers Limited, Woodeaton, Oxford, OX3 9TJ.
http://www.goodfellowpublishers.com/free_files/fileEtourism.pdf
Gli studenti sosterranno una prova scritta ed, in base all'esito, una eventuale prova orale.
Per maggiori dettagli consultare il file "leggimi.pdf" nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo (EM9020)".
ll corso è principalmente organizzato in lezioni frontali. Indicazioni, rferimenti e materiali integrativi saranno resi disponibili agli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Si consiglia vivamente per prima cosa di consultare il file [Introduzione al corso] --> leggimi.pdf
E' previsto un lavoro di gruppo nel quale gli studenti saranno incoraggiati ad impiegare le nozioni apprese.
Italiano
All'interno del corso è prevista una settimana dedicata ad un modulo "Turismo e Web" in collaborazione con l'ufficio Digital Marketing di Vela spa, gruppo AVM. Tre lezioni frontali saranno tenute in co-docenza con il dr. Luca Stevanato, che oltre a portare la propria esperienza e a illustrare alcune applicazioni degli strumenti di marketing digitale, fornirà supporto anche per il lavoro di gruppo.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/10/2019