SISTEMI INFORMATIVI PER IL TURISMO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INFORMATION SYSTEMS FOR TOURISM
Codice insegnamento
EM9032 (AF:279018 AR:159086)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire una panoramica sull’impatto delle nuove tecnologie sul turismo, la loro rilevanza sullo sviluppo dell’intero settore, e di come gli attori principali si rapportano con esse.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere e valutare i più diffusi strumenti tecnologici a supporto della promozione e gestione delle attività turistiche.
Conoscenza basilare del calcolatore (funzioni base del sistema operativo, navigazione web, posta elettronica, pacchetti di lavoro Office, motori di ricerca).
Arte e beni culturali nell'era digitale
Comunicazione digitale e turismo
Destinazioni e sistemi tecnologici di gestione
e-Tourism
Strategie e strumenti 2.0 per il turismo
Casi studio
Lucidi e dispense del docente

Letture Integrative:

1) Marco Lazzari. "Informatica umanistica", McGraw-Hill, 2014.
2) M. Antonioli Corigliano, R. Baggio. "Internet e turismo 2.0", Egea, 2011.
3) Josep Ejarque. “Social media marketing per il turismo“, Hoepli, 2015.
L'esame finale (scritto) è composto da domande aperte e a riposta multipla.
Durante l'esame gli studenti possono tenere sul proprio banco una penna, una matita, e una gomma.
Non è consentita la consultazione di materiale didattico, libri, e ogni altra fonte, né l'utilizzo di telefoni, smartphone, tablet, e ogni altro dispositivo elettronico.
Lezioni frontali e seminari
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/08/2019