PEDAGOGIA SPERIMENTALE
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EXPERIMENTAL EDUCATION
- Codice insegnamento
- LM5520 (AF:279864 AR:157232)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-PED/04
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Applicare le conoscenze teoriche e metodologiche per valutare una proposta di ricerca in ambito pedagogico in contesto reale e verificare le ricadute in contesto reale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper identificare i processi e le evidenze empiriche; conoscere gli aspetti etici del progetto di ricerca; saper valutare le fasi di ricerca attraverso la verifica delle ipotesi e il confronto con altre ricerche di settore; saper riflettere, discutere e valutare di fronte a prospettive teoriche divergenti nell’interpretare uno stesso fenomeno. Saper valutare la ricaduta dei risultati nella pratica educativa/formativa.
ABILITA’ COMUNICATIVE: saper comunicare e discutere in modo chiaro e argomentato i risultati di ricerca/valutazione in diversi contesti (accademico, scolastico ed extra scolastico); dimostrare di padroneggiare il lessico specialistico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i risultati con interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito capacità e strategie di apprendimento autonomo che permettono di aggiornarsi sui temi di ricerca educativi e di operare in modo qualificato nei contesti lavorativi scolastici o di formazione continua.
Prerequisiti
Contenuti
2. Paradigmi di ricerca e considerazioni metodologiche (scienza e metodo scientifico, metodo scientifico e pedagogia, e gli scopi della scienza)
3. Evidence Based Education
4. Etica e ricerca educativa
5. Analisi/valutazione nella selezione risorse scientifiche
6. Disegno di ricerca, procedure di ricerca e loro valutazione nei metodi qualitativi, quantitativi e metodi misti
7. Progettazione, applicazione e valutazione di uno strumento per la rilevazione dati
8. Valutazione delle ricadute della ricerca educativa applicate nella pratica educativa
Testi di riferimento
a) Trinchero, R. (2002). Manuale di ricerca educativa (pp. 1-432). Franco Angeli.
b) D'Odorico, L., & Cassibba, R. (2002). Osservare per educare. Carocci.
c) Un articolo di ricerca empirica in ambito educativo scelto dallo studente tra quelli reperibili all'interno delle banche scientifiche + compilazione scheda di ricerca (verrà fornita dalla docente). L'analisi condotta sarà oggetto della prova d'esame.
I non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente per richiedere la scheda da compilare e per la scelta dell'articolo di ricerca da analizzare.
Approfondimenti
Bassey, M. (1999) Case Study Research in Educational Settings, Buckingham, Open University Press.
Bond, T. (2005) ‘Researching Education: A Question of Trust?’ Keynote lecture given on the MEd course, University of Cambridge Faculty of Education, 2 March 2005.
Checkland, P. and Holwell, S. (1998) ‘Action Research: Its Nature and Validity’, Systemic Practice and Action Research, vol. 11, no. 1, pp. 9–21.
Cohen, L., Manion, L. and Morrison, K. (2000) Research Methods in Education, London, RoutledgeFalmer.
Denscombe, M. (2003) The Good Research Guide, Maidenhead, McGraw-Hill.
Gillham, B. (2000) Case Study Research Methods, London, Continuum.
Hargreaves, D. (1999) ‘The Knowledge Creating School’, British Journal of Educational Studies, vol. 47, no. 2, pp. 122–144.
Kemmis, S. (1993) ‘Action Research’ in: Hammersley, M. Ed. Educational Research: current issuesLondon, Paul Chapman.
MacGilchrist, B., Myers, K. and Reed, J. (2004) The Intelligent School, London, Sage.
Stake, R. (1995) The Art of Case Study Research, London, Sage.
Stutchbury, K. and Fox, A. (2009) ‘Ethics in Educational Research: introducing a methodological tool for effective ethical analysis’, Cambridge Journal of Education, vol 39, no.4, pp. 489–504.
Wilson, Elaine, ed. School-based research: a guide for education students. Sage, 2017.
Yin, R. (2003) Case Study Research: Design and Methods, London, Sage.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti: esame scritto di un'ora e mezza (composto da 21 domande a risposta breve e scelta multipla).
Per i non frequentanti: esame scritto di un'ora e mezza (composto da 21 domande a risposta breve e scelta multipla) e colloquio orale, volto ad accertare conoscenze e competenze di pensiero critico e riflessivo sulla materia.
[*La compilazione della scheda di ricerca è volta ad accertare conoscenze e competenze applicate nella pratica, in uno specifico contesto educativo].
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite esame scritto composto da domande a scelta multipla e domande che prevedono una breve risposta aperta. Queste domande riguardano sia conoscenze teoriche apprese durante il corso sia le capacità di ragionamento e di applicazione su studi di caso.
I criteri di valutazione delle domande a risposta breve sulle conoscenze teoriche e di ragionamento sono: (a) l’accuratezza delle informazioni riportate relativamente alla conoscenze teoriche apprese (b) l'uso appropriato del linguaggio proprio della disciplina; (c) la validità dell'argomentazione; (d) l'efficacia comunicativa ed espositiva.
Questi criteri sono utilizzati anche per la scheda di ricerca e il colloquio orale.
Agli studenti e alle studentesse che frequentano regolarmente le lezioni viene data la possibilità di svolgere una prova prima del termine del corso.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile