ENGLISH LANGUAGE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LM602P (AF:279866 AR:157258)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è riservato agli studenti col cognome A-L mentre il corso M-Z lo tiene il prof. Newbold. L'insegnamento caratterizzante per il corso di studio, è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è potenziare le competenze linguistiche al livello B2+ per progredire verso il livello C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Mira principalmente a fornire gli strumenti necessari per poter comunicare con efficacia nel mondo accademico e delle relazioni internazionali nelle competenze scritte e orali, produzione e interazione. Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.
Risultati di apprendimento attesi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi universitari di secondo livello che includa anche i temi più avanzati nel campo dell’analisi. In particolare: fenomeni politico-culturali, sociali e economici nel contesto della globalizzazione, con particolare riferimento alle relazioni internazionali.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicata al campo di studio delle relazioni internazionali e alla progettazione della presentazione della propria ricerca in questo campo.
3) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare e utilizzare le fonti affidabili di informazioni di natura globale in lingua inglese, ad.es. siti internet dedicati alle notizie e ai temi più attuali, agenzie di stampa etc.; capacità di criticare costruttivamente i prodotti della ricerca; capacità di valutare le criticità e i punti di forza dei propri prodotti di traduzione e di presentazione.
4) Abilità comunicative: saper comunicare in lingua inglese al livello B2 verso C1 del QCER sia per la produzione orale e scritta sia per l'interazione comunicativa, attraverso la partecipazione come relatori al dibattito su una gamma di argomenti pertinenti al campo delle relazioni internazionali.
5) Capacità di apprendere: proseguire il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito delle relazioni internazionali, attraverso la preparazione, autonoma o in gruppi, di testi scritti e di presentazioni orali, contributi a dibattiti, etc.
Competenze e capacità linguistiche consolidate a livello B2 del Quadro Comune Europeo.
Modulo
Il modulo è focalizzato sull'acquisizione delle abilità produttive scritte e parlate, in particolare l’abilità di sostenere una posizione pro o contro un tema scelto dal campo delle relazioni internazionali. Lo studente parteciperà alle presentazioni orali con l'uso di sussidi multimediali di argomenti scelti, e d’interesse per tutto il gruppo, sempre nel campo delle relazioni internazionali. Le lezioni saranno, in effetti, seminari a tema, gestite dalla docente e dagli studenti stessi che parteciperanno attivamente alla discussione sui temi trattati in ogni lezione. Oltre alla presentazione orale, gli studenti consegneranno anche un saggio accademico collegato alle presentazioni e alla seguente discussione in classe.
Esercitazioni
Le esercitazioni dei CEL - organizzate in piccoli gruppi - daranno supporto alla scrittura accademica e alle tecniche di presentazione.
Modulo
Materiali didattici e i temi di dibattito verranno comunicati all’inizio del corso.
Esercitazioni
Ken Paterson and Roberta Wedge, Oxford Grammar for EAP (with answers) – OUP (ISBN: 978-0194329996)
La verifica dei risultati dell’apprendimento attesi è strutturata come segue:
Esame
1. Prova scritta (ca. 2 ore)
a. elaborazione di un saggio accademico su un tema relativo alle relazioni internazionali basato su documenti originali forniti al momento della prova;
b. riassunto scritto di un breve clip audio autentico.
2. Prova orale (ca. 20 minuti)
Preparazione e presentazione di posizione a favore o contraria ad un tema di dibattito relativo alle relazioni internazionali fornito al momento della prova.

In sostituzione della prova di esame, lo studente frequentante può scegliere di fare la valutazione in itinere. Verrà valutato sulla la produzione orale e scritta, nonché l'assiduità nella frequenza e l'impegno dello studente nel contribuire alle discussioni e ai dibattiti in classe. Lo studente lavorerà in gruppo per preparare un dibattito sul un tema relativo alle relazioni internazionali. In classe farà una presentazione orale pro o contro durante il dibattito e parteciperà di seguito alla discussione in classe. Lo studente parteciperà attivamente agli altri dibattiti settimanali e preparerà un saggio accademico sul tema del dibattito. Il voto finale sarà la media tra le prove.

Seminari con la partecipazione attiva degli studenti.
Si prega di far riferimento alla pagina personale della docente per avvisi, orari di ricevimento, materiali didattici.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/06/2018