LETTERATURA GIAPPONESE 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
JAPANESE LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT015N (AF:279992 AR:157404)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno degli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Giappone del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche, ma investe anche quelle di area culturale e umanistica.
Principali obiettivi formativi del corso sono: acquisire conoscenze sulla storia della letteratura giapponese tra il 1868 e il 1945; acquisire strumenti per l'analisi dei fenomeni letterari; acquisire l'abilità di analizzare i testi letterari prodotti nel periodo coperto dal programma; far sviluppare la capacità di giudizio, produzione e comunicazione di discorso interpretativo sui temi trattati.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (autori, movimenti, opere, ecc.) della storia della letteratura giapponese tra il 1868 e il 1945
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia letteraria
- approfondire tramite l'analisi dei testi letterari la conoscenza e comprensione dei contesti storici già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico...)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici
- saper applicare criticamente concetti della storiografia letteraria (es. "formazione del canone") al periodo preso in esame

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace.
E' desiderabile che gli studenti possiedano una buona conoscenza della letteratura giapponese premoderna, acquisita tramite (ma non esclusivamente) l'acquisizione degli obiettivi formativi dell'insegnamento "Letteratura giapponese 1".
Il corso traccerà lo sviluppo della letteratura giapponese dall'Ottocento fino all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione sul periodo 1905-1937.
Lezione 1: problematizzazione preliminare: "storia" della "letteratura" "giapponese"
Lezioni 2-7: generi, correnti, tendenze, pratiche, ecc. della letteratura di periodo Meiji (1868-1912). Approfondimenti su opere e autori canonici.
Lezioni 7-12: generi, correnti, tendenze, pratiche, ecc. della letteratura di periodo Taisho (1912-1926). Approfondimenti su opere e autori canonici.
Lezioni 12-15: generi, correnti, tendenze, pratiche, ecc. della letteratura di periodo Showa zenki (1926-1945). Approfondimenti su opere e autori canonici.
Gli studenti troveranno indicazioni più precise sulle parti da preparare e sulla reperibilità dei materiali nella lista di letture che sarà pubblicata in moodle poche settimane prima dell'inizio delle lezioni.

Manuali:

Remo Ceserani, "Guida breve allo studio della letteratura", Roma ; Bari, Laterza, 2008. (una selezione di voci dal "glossario" indicata dal docente)

P. Zanotti, "Introduzione alla storia della poesia giapponese, vol. 2: Dall’Ottocento al Duemila", Venezia, Marsilio, 2012. (capitoli indicati dal docente)

L. Bienati, P. Scrolavezza, "La narrativa giapponese moderna e contemporanea", Venezia, Marsilio, 2009. (capitoli indicati dal docente)

J. S. Mostow, et al., "The Columbia Companion to Modern East Asian Literature", New York, Columbia University Press, 2005. (una selezione di capitoli fornita in moodle dal docente)

Dispensa preparata dal docente contenente una selezione di saggi e articoli di approfondimento su singoli autori o testi. (disponibile in moodle).


Testi in traduzione:

1) L. Bienati, et al. (a cura di), "Letterario, troppo letterario: Antologia della critica giapponese moderna", Venezia, Marsilio, 2016. (capitoli indicati dal docente)

2) Mori Ogai, "Come se", a cura di P. Cavaliere, Milano, Jouvence, 2015.

3) Natsume Sōseki, "Sanshirō", a cura di M. T. Orsi, Venezia, Marsilio, 2001.

4) Tayama Katai, "Il futon", tr. di I. Ingegneri, Venezia, Marsilio, 2015.

5) Akutagawa Ryūnosuke, "Rashōmon e altri racconti", tr. di A. Pastore et al., Torino, Einaudi, 2016. (una selezione di racconti)

6) Hagiwara Sakutarō, “Abbaiare alla luna”, a cura di I. Sagiyama, in "Il Giappone", 23, 1983, pp. 75-124. (disponibile in moodle)

7) Edogawa Ranpo, "La strana storia dell'Isola Panorama", a cura di A. Zanonato, Venezia, Marsilio, 2019.

8) Kawabata Yasunari, "La banda di Asakusa", tr. di C. Pes, Torino, Einaudi, 2007. (disponibile in moodle)

9) Kobayashi Takiji, "Il peschereccio di granchi", Rivoli, Neos, 2010. (disponibile in moodle)

Un’ulteriore breve selezione di testi sarà fornita dal docente.
Esame scritto (90 min):
- 6 domande aperte;
- 5 domande a scelta multipla (quiz), senza sottrazione di punti in caso di risposta sbagliata.
- 5 riconoscimenti di brani dei testi creativi in lettura obbligatoria

Le 6 domande aperte ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo di questa parte è dato dalla media tra queste domande.
Il quiz e il riconoscimento dei brani contribuiscono al voto così ottenuto sommando ad esso un bonus-malus graduato tra -1 (tutte le risposte sbagliate) e +1 (tutte le risposte sono giuste)

Tutte le domande servono a valutare le conoscenze storico-letterarie, la comprensione dei testi e dei contesti storici, l'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, e la capacità di apprendere, anche in autonomia, dello studente. Le domande aperte servono a valutare la sua capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e la sua autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la sua capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.
Lezioni frontali con ausilio di presentazioni powerpoint.
Bibliografia, presentazioni e materiali di approfondimento disponibili sulla piattaforma moodle.
Vedi "moodle" per le presentazioni in Power point delle lezioni (inserite settimanalmente e parte integrante del programma da svolgere), e per il Syllabus con gli argomenti dettagliati delle lezioni.

Per motivi logistici e per assicurare la qualità dell'insegnamento, si raccomanda il rispetto delle partizioni alfabetiche.

Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a.a. 2019-20) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2020-21.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/09/2019