STORIA DELLA CINA 1

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese HISTORY OF CHINA 1
Codice insegnamento LT0420 (AF:280124 AR:157584)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6
Partizione Cognomi M-Z
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-OR/23
Periodo I Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
La civiltà cinese dalle origini al XVII secolo

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza generale della storia cinese dal periodo pre-imperiale alla caduta della dinastia Ming (XVII secolo).

L'insegnamento è uno degli insegnamenti di base del curricula Cina e Corea del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea"
Risultati di apprendimento attesi
Una conoscenza di base della storia della Cina imperiale (sino al XVII secolo).
Attraverso frequenza delle attività didattiche previste e lo studio dei testi indicati gli studenti e le studentesse dovranno conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la periodizzazione e la cronologia della storia cinese dalle origini della civiltà fino al XVII secolo.
● Conoscere i principali eventi, istituzioni e personalità della storia cinese del periodo preso in esame.
● Conoscere e comprendere i processi di lungo periodo che, sul piano politico-culturale, socio-economico ed ecologico, caratterizzano la storia cinese in questi secoli.
● Conoscere le principali risorse (testuali, materiali) a disposizione per lo studio della storia cinese di età pre-imperiale e imperiale e comprendere le principali problematiche relative al loro uso.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper contestualizzare sul piano cronologico e spaziale un evento, un'istituzione, una personalità o un prodotto culturale della storia cinese.
● Saper operare una semplice analisi comparativa dei processi storici cinesi da una prospettiva diacronica ma anche sincronica a livello globale.
3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare analisi degli eventi e dei processi storici peculiari alla Cina, individuando i fattori più influenti nelle dinamiche storiche e i loro riflessi presenti e maturando una graduale consapevolezza delle visioni teoriche e ideologiche sottese a ogni interpretazione storica.
4. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Sapere individuare le principali risorse di studio e ricerca relative alle diverse epoche della storia cinese.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti essenziali
Contenuti
Le origini della civiltà cinese: le tre Dinastie imperiali (Xia. Shang, Zhou)
Unificazione e fondazione dell'Impero: le dinastie Qin e Han
L'impero antico: politica, istituzioni, società
Il periodo medievale: dalla caduta degli Han orientali alla dinastia Tang
La dinastia Tang: mutamenti politici, culturali e socio-economici nella transizione fra medioevo ed età moderna
Il primo periodo moderno della storia cinese: la dinastia Song
Gli imperi barbarici: dai Liao agli Yuan
L'età moderna: la dinastia Ming
Testi di riferimento
*Sabattini M. Santangelo P, Storia della Cina, Bari-Roma, Laterza, 2005 (Introduzione e capp. da I a VII inclusi, pp. 3-485)
*De Giorgi L, Samarani G., La Cina e la storia, Roma, Carocci, 2005 (capitolo 1, pp. 1-51)
*Wills J.E., Mountain of Fame: Portraits in Chinese History, Princeton University Press, 1994 (rev. 2012): solo le segg. sezioni: The First Emperor of China (pp. 22-50), Sima Qian (51-72), Wang Mang (72-89), Zhuge Liang (100-113), Empress Wu (127-148), Su Dongpo (149-167), Yue Fei (168-180)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con prevalentemente risposte multiple.
La verifica dei risultati di apprendimento consisterà in un test scritto composto da domande con risposte aperte e a scelta multipla, da svolgersi in un tempo di 50 minuti.
Il test misurerà in modo specifico:
a) la conoscenza della cronologia, periodizzazione e dei principali eventi e personalità della storia cinese
b) la capacità di contestualizzare un dato evento, istituzione o personalità nel tempo e nello spazio della storia cinese
c) la capacità di individuare e comprendere i principali fattori che hanno influenzato i processi e gli eventi storici in un determinato periodo;
d) la conoscenza delle principali risorse per lo studio dello storia cinese;
e) la conoscenza e la capacità di comprensione critica dei testi assegnati nella bibliografia.
Il voto d'esame (max 30/30) sarà determinato dalla somma dei punteggio ottenuto dalle risposte alle singole domande.
Metodi didattici
Lezioni frontali, considerato alto numero di studenti frequentanti
Modalità di esame
scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
12/07/2018