STORIA DELL'ARTE CINESE 1

Anno accademico 2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese HISTORY OF CHINESE ART 1
Codice insegnamento LT0380 (AF:280134 AR:157602)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6
Partizione Cognomi A-L
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-OR/20
Periodo I Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento è tra quelli affini/integrativi dei curricula Cina e Corea del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza generale dell’archeologia e della storia dell’arte cinese dal periodo neolitico alla dinastia Tang compresa (618-907). L’insegnamento, inserito tra le attività affini o integrative, affronta l'evoluzione dell’arte cinese seguendo il nuovo metodo della contestualizzazione della produzione artistica: ricollocando gli oggetti nel loro contesto primario, si comprende perché sono stati realizzati, per chi e da chi. Ciò consentirà agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici adeguati a comprendere, riconoscere e contestualizzare nel tempo e nello spazio opere, siti, stili, artisti e fruitori, nonché ad apprendere informazioni di base di iconografia, iconologia e critica d’arte.
Risultati di apprendimento attesi
Attraverso la frequenza delle attività didattiche previste e lo studio individuale dei testi indicati, gli studenti potranno conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
1. Conoscenza e comprensione
- conoscere la terminologia di base della materia;
- conoscere le opere d’arte, gli artisti, gli stili figurativi, i siti e le tecniche del periodo preso in esame.
- conoscere e comprendere il contesto in cui sono state generate le opere d’arte.

2. Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione
- saper utilizzare la terminologia di riferimento;
- saper riconoscere e commentare criticamente opere, artisti e siti oggetto di studio, collocandoli nel tempo e nel contesto socio-culturale che li ha generati.

3. Capacità di giudizio
- sapere analizzare un’opera d’arte o uno stile o un sito collocandoli nella loro corretta dimensione temporale e culturale;
- saper collegare opere, artisti, siti e stili nel tempo e nello spazio;
- saper formulare ed argomentare semplici ipotesi in risposta alle domande poste con proprietà di linguaggio e di analisi formale.

4. Capacità di apprendimento
- saper consultare criticamente i testi di riferimento
Prerequisiti
Non si richiede alcun prerequisito, ma si danno per scontate conoscenze generali di storia politica e di filosofia della Cina, acquisite dai relativi corsi.

Contenuti
- Orizzonti culturali del medio e tardo periodo neolitico
- L'inizio dell'età del Bronzo
- Dall'ordine politico ai poteri regionali: la dinastia Zhou (1045-771 a.C.)
- Ricerca dell'immortalità nella prima età imperiale
- Le rivoluzioni del periodo di divisione
- Cosmopolitismo e opulenza: le dinastie Sui (581-618) e Tang (618-907)


Testi di riferimento
Obbligatori
- S. RASTELLI, L’arte cinese. I. Dalle origini alla dinastia Tang. 6000 a.C. – X secolo d.C., Einaudi, Torino, 2016.
- Immagini e documentari mostrati a lezione e messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.

Complementari (tutti disponibili in biblioteca)
- L. LANCIOTTI e M. SCARPARI (a cura di), Cina. Nascita di un impero, Milano, Skira, 2006.
- S. DE CARO e M. SCARPARI (a cura di), I due imperi. L'aquila e il dragone, Milano, Federico Motta Editore, 2010.
S. RASTELLI (a cura di), Cina alla corte degli imperatori. Capolavori mai visti dalla tradizione Han all’eleganza Tang (25-907 d.C.), Skira, Milano, 2008.
- R. E. FISHER, Buddhist art and architecture, London and New York, Thames & Hudson, 1993.
- N. CELLI, Buddhismo, Dizionari delle Religioni, Mondadori Electa, 2006.
- R.L. THORP e R. E. VINOGRAD, Chinese art and culture, New York, Harry N.Abrams, 2001 [for foreign students who cannot read Italian]

Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento consisterà in un test scritto, della durata di 25 minuti, suddiviso in tre sezioni: a) domande a cui rispondere sinteticamente; b) identificazione di tre opere (di cui sono fornite le immagini); c) identificazione e descrizione con analisi stilistica e commento storico-critico di un’opera (di cui è fornita l’immagine). Un facsimile del test sarà incluso tra i materiali del corso sulla piattaforma Moodle.
Il test misurerà in modo specifico:
a) la conoscenza delle nozioni fondamentali di arte e archeologia cinese, inclusa la terminologia di base;
b) la conoscenza e la capacità di comprensione critica dei testi assegnati nella bibliografia;
c) la capacità di riconoscere un’opera d’arte (titolo, autore, datazione, materiali; sito archeologico di rinvenimento nel caso di scavo molto importante, formato dei dipinti)
c) la capacità di descrivere formalmente un’opera d’arte;
d) la capacità di analizzare stilisticamente un’opera d’arte;
e) la capacità di commentare in maniera storico-critica un’opera d’arte.
Il voto d'esame (min 18/30, max 30/30) sarà determinato dalla somma dei punteggio ottenuti nelle tre sezioni in cui è suddiviso il test.
Metodi didattici
Lezioni frontali del docente, con la proiezione di immagini (diapositive e documentari) delle opere d’arte analizzate durante il corso.
Altre informazioni
Il programma è valido sia per i frequentanti che per i non frequentanti.

Modalità di esame
scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
12/07/2018