STORIA DELL’ARCHITETTURA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARCHITECTURE
Codice insegnamento
CT0383 (AF:280179 AR:169230)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
ICAR/18
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso fornisce le conoscenze di base sulla storia dell'architettura e sulle specifiche metodologie di studio e di ricerca.
Si apprende come descrivere un’opera architettonica, esaminarla criticamente, collocarla nel contesto del proprio tempo e rispetto allo sviluppo della disciplina nella storia.
Su queste basi gli studenti potranno sviluppare lo studio dell'architettura in relazione alle altre discipline storico-artistiche.
È rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea triennale in Beni Culturali e in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro.
E' sia un insegnamento autonomo (6CFU) sia la prima parte dell'insegnamento di Storia dell'architettura 12CFU (FT 0491) presente a scelta tra gli insegnamenti caratterizzanti delle discipline storico-artistiche per il percorso in Storia dell'Arte.


1. Conoscenza e comprensione:
- Conoscere i principali cambiamenti dell'architettura tra XV e XVII secolo attraverso le opere e gli architetti più rappresentativi.
- Conoscere le principali metodologie di studio dell’architettura storica e la terminologia specifica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà la capacità di esaminare con proprietà di metodo e di linguaggio un’opera architettonica nel suo contesto storico e culturale.
3. Capacità di apprendimento:
Saper consultare e utilizzare criticamente la bibliografia fornita durante il corso.
E’ necessario possedere delle conoscenze almeno di base in storia dell’arte e della critica.
Il corso presenta una sintesi della storia dell’architettura tra Quattrocento e fine Seicento in Italia, con alcuni cenni agli avvenimenti in Francia e Inghilterra.
Si esaminano alcune tematiche generali e i cambiamenti dell’architettura nel corso di questi secoli, le figure, gli interessi, gli studi degli architetti e gli edifici che rappresentano e documentano queste differenze.
La bibliografia qui indicata è solo una bibliografia di base.
All'inizio delle lezioni verrà fornito il programma dettagliato del corso per frequentanti e non frequentanti che oltre alla bibliografia di base contiene anche: bibliografia di approfondimento obbligatoria ai fini dell'esame; elenco degli edifici di riferimento, che è necessario conoscere per l'esame; suggerimenti per la preparzione dell'esame e lo studio. Il programma è scaricabile in moodle.unive.it
Testi di base:
D. Watkin, Storia dell'architettura Occidentale, (1986) Bologna, Zanichelli 1999 e altre edizioni: solo le parti che saranno indicate nel programma d’esame e da confrontare con N. Pevsner, Storia dell'architettura europea, (1966) (1966), Bari, Laterza, 2002
A. Bruschi, Introduzione alla storia dell'architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Milano-Roma 2009, solo capitoli 1, 2, 3.

Ai testi indicati nel programma dettagliato, i non frequentanti aggiungeranno il volume:
J. Summerson, Il linguaggio classico dell'architettura, (Cambridge, MIT Press, 1963), Torino, Einaudi (PBE), varie edizioni italiane: 1970, 1990, 2000






La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio. Durante il colloquio lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in maniera corretta con terminologia adeguata; di conoscere i principali edifici di riferimento e di saperli descrivere e collocare nel loro contesto storico.
Lezioni frontali. Power-point delle lezioni disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
Italiano
Per i piani di studio in cui il corso è parte dell'esame a 12CFU (FT4091 oppure FT0287) la registrazione dell'esame è possibile solo dopo che gli studenti hanno sostenuto entrambe le prove dell'esame: nel caso di FT0491 il secondo modulo di Storia dell'Architettura FT0491-2 nel caso di FT0287 Architettura del paesaggio.
Gli studenti che hanno seguito il corso negli anni precedenti possono sempre sostenere l'esame con il programma di quel corso.
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 03/06/2019