LABORATORIO DI RESTAURO II E CHEMIOMETRIA MOD.1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORY OF RESTORATION II AND CHEMOMETRICS
Codice insegnamento
CT0437 (AF:280198 AR:157696)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LABORATORIO DI RESTAURO II E CHEMIOMETRIA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze e le competenze utili per valutare lo stato di conservazione di un Bene culturale e di progettarne in maniera coerente operazioni di conservazione e restauro. Attraverso esperienze pratiche su oggetti di interesse storico culturale o la preparazione di repliche in laboratorio lo studente avrà la possibilità di valutare e testare quali siano i prodotti e le tecnologie di intervento adeguati. Lo svolgimento di operazioni base di restauro offre allo studente la possibilità di mettere in pratica le competenze scientifiche e le tecniche di conservazione acquisite nel corsi caratterizzanti del CdS. Il laboratorio ha come prerogativa quella di dare l’opportunità allo studente di comprendere cosa significa intervenire su un oggetto e di poter controllare gli esiti dell’intervento. L’insegnamento è volto a sviluppare la capacità critica dello studente per sviluppare un progetto di intervento/diagnostica su un oggetto, le competenze di base per la scelta dei prodotti corretti e in particolare di leggere e comprendere il bene culturale dei suoi diversi aspetti. Particolare attenzione verrà posta anche alla comprensione della importanza critica del dato per la valutazione dello stato di conservazione, del dato analitico finalizzato alla discriminazione statistica e culturale.
Conoscenze e Comprensione
Conoscere e valutare sull’oggetto lo stato di conservazione, i processi di degrado, e la loro origine
Conoscere come intervenire sull’oggetto valutando quali siano le tecnologie e i materiali più adeguati caso per caso
Comprendere la connessione tra aspetti teorici della conservazione e l’intervento pratico sull’oggetto
Comprendere quali siano le possibili tecniche diagnostiche adeguate per lo studio dell’oggetto e dei relativi processi di degrado.
Conoscere le operazioni base di un intervento di restauro (ad es. pulitura, consolidamento) e le loro implicazioni e necessità

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di eseguire una corretta analisi dell’oggetto e dello stato di conservazione
Capacità di redarre e proporre un progetto di restauro e diagnostica
Capacità di valutare quali siano le operazioni di restauro e/o i materiali adeguati
Capacità di utilizzare le competenze teoriche e tecnico scientifiche acquisite nei corsi caratterizzanti
Capacità di svolgere operazioni base di restauro
Capacità di valutare in modo critico le scelte operative e le tecnologie più adeguate
Conoscenze di base di chimica inorganica ed organica, di chimica dei beni culturali e dei materiali dell’arte, tecniche diagnostiche base per lo studio dei beni culturali. Si tratta di contenuti e competenze teoriche che lo studente regolarmente iscritto al percorso di studio ha già acquisito nei corsi caratterizzanti dei precedenti anni.
Il corso affronterà il restauro di manufatti lapidei e/o affreschi ed intonaci tradizionali e non anche attraverso la preparazione di pitture murali o repliche in laboratorio. Alla parte pratica verranno affiancate lezioni e approfondimenti di tipo teorico e ove possibile delle indagini di tipo diagnostico. Lo scopo finale del corso sarà quello di far acquisire alo studente la capacita di eseguire una dettagliata e puntuale descrizione dello stato di conservazione dell'oggetto, articolare un intervento di restauro, e proporre analisi diagnostiche adeguate per lo studio dell’oggetto.
Appunti di lezione, dispense e testi relativi alle varie tematiche ed esperienze sono forniti durante il corso. Libri di testo/bibliografia in lingua inglese e italiana sono disponibili in gran parte presso la biblioteca di Area Scientifica (BAS) del Campus di Via Torino (Venezia-Mestre).
Mora P., et al. La conservazione delle pitture murali, Editrice Compositori
Matteini M. et al. La Chimica nel Restauro - I materiali dell’arte pittorica
Campanella L. et al. Chimica per l’arte, Zanichelli
Caneva G. et al. Vol 1: Biodeterioramento e conservazione, Nardini Editore
Montagnana G. I pigmenti:prontuario per l’arte e il restauro, Nardini Editore
Lazzarini L. et al. Il restauro della pietra, Utet Scienze Tecniche
Pinna D., et al. Controllo del degrado biologico, Nardini Editore
Amoroso A., Trattato di conservazione, ALinea Ed.
Derrick M. R. et al. Infrared spectroscopy in conservation science, The Getty Conservation Institute
Matteini M. et al. Scienza e restauro : metodi di indagine, Nardini Editore
L'accertamento dell'apprendimento prevede un test a risposta multipla sugli argomenti trattati a lezione, un colloquio orale sul materiale didattico consegnato durante il corso e la discussione critica di una relazione preparata dagli studenti in gruppo, in merito alle esperienze pratiche svolte e ad un argomento a scelta inerente il programma del corso. L’argomento per l’approfondimento viene scelto previa discussione con il docente.
Nel caso persista l'emergenza sanitaria Covid19, l'esame sarà fatto con prova multipla erogata tramite Moodle e un colloquio orale attraverso piattaforme adeguate (ad. es Google Meet)
La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi.
Lezione frontale e pratica di laboratorio con discussione critica a gruppi delle singole esperienze.
Nel caso al momento dell'inizio del corso ci siano ancora delle restrizioni in merito alla emergenza Covid19, il docente provvederà ad erogare il corso attraverso modalità on-line e attraverso lezioni dirette, filmati registrati ed esperienze preparate ad hoc. Il tutto allo scopo di permettere allo studente di poter apprendere i contenuti erogati e di avere una interazione attiva con il docente.
Il corso viene erogato in italiano, in inglese in caso di studenti stranieri.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.

scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/09/2020