STORIA DELLA CINA 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CHINA 2
Codice insegnamento
LT0430 (AF:280201 AR:157699)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso vuole offrire una conoscenza generale dell'evoluzione storica della Cina dalla fondazione della dinastia Qing (XVII secolo)al XXI secolo.

L'insegnamento è uno degli insegnamenti di base del curriculum Cina del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea"
Una conoscenza di base della storia della Cina moderna e contemporanea
Attraverso frequenza delle attività didattiche previste e lo studio dei testi indicati gli studenti e le studentesse dovranno conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la periodizzazione e la cronologia della storia cinese moderna e contemporanea dal XVII secolo a oggi.
● Conoscere i principali eventi, istituzioni e personalità della storia cinese del periodo preso in esame.
● Conoscere e comprendere i processi che, sul piano politico-culturale, socio-economico ed ecologico, caratterizzano il tardo periodo imperiale e l'età repubblicana in Cina.
● Conoscere le principali risorse (testuali, materiali) a disposizione per lo studio della storia cinese moderna e contemporanea e comprendere le principali problematiche relative al loro uso.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper contestualizzare a livello locale e globale la trasformazione della Cina da impero a stato nazionale.
3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare analisi degli eventi e dei processi storici peculiari alla Cina moderna e contemporanea, individuando i fattori più influenti nelle dinamiche storiche e i loro riflessi presenti e maturando una graduale consapevolezza delle visioni teoriche e ideologiche sottese a ogni interpretazione storica.
4. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Sapere individuare le principali risorse di studio e ricerca relative alla storia moderna e contemporanea cinese.
Conoscenza di base della storia della Cina dalla origini alla dinastia Ming.
L'ultima dinastia imperiale
La fine dell'Impero e la nascita della Repubblica cinese
Yuan Shikai e il periodo dei signori della guerra
L'affermazione dell'egemonia nazionalista
La nascita e lo sviluppo del movimento comunista cinese
La Cina, il Giappone e la Seconda guerra mondiale
La guerra civile e la vittoria comunista
La Repubblica popolare cinese: politica, economia e società, 1949-XXI sec.
*Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina. Bari Roma, Laterza, 2005 (capitoli relativi alla dinastia Qing).
*Samarani G., La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero ad oggi Torino, Einaudi, 2017.
*Un libro a scelta tra:
*De Giorgi L., Shanghai, Giunti 2009
*De Giorgi G-Samarani G., Chiang Kai-shek and His Times, Ca' Foscari Digital Press, 2017
*Samarani, La rivoluzione cinese e la Lunga Marcia, Salerno Edizioni, 2018



Esame scritto con in gran parte domande a risposta multipla
La verifica dei risultati di apprendimento consisterà in un test scritto composto da domande con risposte aperte e a scelta multipla, da svolgersi in un tempo di 50 minuti.
Il test misurerà in modo specifico:
a) la conoscenza della cronologia, periodizzazione e dei principali eventi e personalità della storia cinese moderna e contemporanea
b) la capacità di contestualizzare un dato evento, istituzione o personalità nel tempo e nello spazio della storia cinese dal tardo impero ai giorni nostri;
c) la capacità di individuare e comprendere i principali fattori che hanno influenzato i processi e gli eventi della storia cinese moderna e contemporanea
d) la conoscenza e la capacità di comprensione critica dei testi assegnati nella bibliografia.
Il voto d'esame (max 30/30) sarà determinato dalla somma dei punteggio ottenuto dalle risposte alle singole domande.
Lezioni frontali, considerando l'alto numero di studenti frequentanti
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/04/2019